“Il ruolo strategico dell’identità visiva nella comunicazione: analisi del caso UniTo” è il titolo di una tesi che pone le sue radici all’interno di una ricerca volta ad analizzare strategie e teorie utili a definire, o ridefinire, un brand di successo. A partire dallo studio di tutti quegli elementi grafici identitari del primo capitolo e il sistema di valori correlati del secondo, ci si focalizza poi su una prospettiva che accomuna la maggior parte delle realtà aziendali: il mercato di oggi è in continua evoluzione, la concorrenza, la tecnologia e i bisogni dei consumatori creano necessità di innovazione. Immagini, loghi e valori vengono spesso messi in discussione e rinnovati, soprattutto se si tratta di un brand storico dagli ideali ben definiti, ma ritenuti obsoleti. Questo tipo di cambiamento è un rebranding e deve essere fatto con pianificazione e professionalità, in modo da evitare eventuali insuccessi e malintesi da parte del mercato e degli stakeholder aziendali. Il terzo capitolo della tesi entra nel vivo di tutte quelle dinamiche attuali che impongono al brand un allineamento continuo ai gusti dei consumatori e, quindi, alla creazione di nuove strategie. I due quesiti principali a cui si cerca di rispondere sono: quali sono gli aspetti visivi e strategici da considerare per realizzare un rebranding di successo? E poi: esistono brand che non sono soggetti all’influenza delle modifiche? L’insieme di questi tre capitoli ha fornito le basi che hanno permesso di strutturare i ragionamenti dell’ultima parte, ovvero quella dedicata al caso pratico di UniTo e al suo recente cambio di identità. Nel quarto capitolo verranno affrontate le fasi di progettazione a partire da un excursus storico sulla storia del sigillo originario, procedendo poi con un’analisi comparativa di altri atenei che, negli ultimi anni, hanno deciso di rivoluzionare la propria immagine.

Il ruolo strategico dell’identità visiva nella comunicazione: analisi del caso UniTo

CRIVELLO, ALESSIA
2022/2023

Abstract

“Il ruolo strategico dell’identità visiva nella comunicazione: analisi del caso UniTo” è il titolo di una tesi che pone le sue radici all’interno di una ricerca volta ad analizzare strategie e teorie utili a definire, o ridefinire, un brand di successo. A partire dallo studio di tutti quegli elementi grafici identitari del primo capitolo e il sistema di valori correlati del secondo, ci si focalizza poi su una prospettiva che accomuna la maggior parte delle realtà aziendali: il mercato di oggi è in continua evoluzione, la concorrenza, la tecnologia e i bisogni dei consumatori creano necessità di innovazione. Immagini, loghi e valori vengono spesso messi in discussione e rinnovati, soprattutto se si tratta di un brand storico dagli ideali ben definiti, ma ritenuti obsoleti. Questo tipo di cambiamento è un rebranding e deve essere fatto con pianificazione e professionalità, in modo da evitare eventuali insuccessi e malintesi da parte del mercato e degli stakeholder aziendali. Il terzo capitolo della tesi entra nel vivo di tutte quelle dinamiche attuali che impongono al brand un allineamento continuo ai gusti dei consumatori e, quindi, alla creazione di nuove strategie. I due quesiti principali a cui si cerca di rispondere sono: quali sono gli aspetti visivi e strategici da considerare per realizzare un rebranding di successo? E poi: esistono brand che non sono soggetti all’influenza delle modifiche? L’insieme di questi tre capitoli ha fornito le basi che hanno permesso di strutturare i ragionamenti dell’ultima parte, ovvero quella dedicata al caso pratico di UniTo e al suo recente cambio di identità. Nel quarto capitolo verranno affrontate le fasi di progettazione a partire da un excursus storico sulla storia del sigillo originario, procedendo poi con un’analisi comparativa di altri atenei che, negli ultimi anni, hanno deciso di rivoluzionare la propria immagine.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/146748