Lo sport riveste un ruolo centrale nella gran parte degli ambiti della società, dalla salute all’economia. La tesi si propone di analizzare le modalità con cui le istituzioni pubbliche italiane promuovono la pratica sportiva in ottica di migliorare il benessere generale della popolazione. Per farlo, sono stati innanzitutto individuati i principali organi pubblici deputati alla gestione dello sport, con riguardo alla loro evoluzione nell’ultimo secolo e alle loro prerogative. Si è proceduto esaminando i mezzi e i linguaggi utilizzati da tali enti per incentivare l’attività fisica fra i cittadini italiani: campagne comunicative diffuse dai media tradizionali e contenuti social sono soltanto alcuni degli strumenti a cui il Dipartimento per lo Sport, il CONI e le Federazione Sportive Nazionali fanno ricorso. L’analisi del panorama italiano è stata affiancata da alcuni approfondimenti sullo scenario europeo, al fine di comparare lo sport system del nostro paese con quello di altre realtà comunitarie. Il confronto ha mostrato più discrepanze che similitudini, sia per quanto riguarda l’aspetto educativo dello sport, sia rispetto alle modalità di gestione istituzionale dello stesso. Due interviste hanno ampliato la ricerca: la prima rivolta al Responsabile comunicazione della Fondazione Milano Cortina 2026 Luca Casassa e la seconda alla Direttrice Marketing dell’Ente Nazionale per il Turismo Maria Elena Rossi. Quest’ultima intervista è stata inserita in un più ampio excursus sul rapporto tra sport e turismo, con focus principale sul lato comunicativo.
La promozione dello sport in Italia attraverso la comunicazione: un'analisi sullo sfondo europeo
PAGANELLI, FRANCESCA
2022/2023
Abstract
Lo sport riveste un ruolo centrale nella gran parte degli ambiti della società, dalla salute all’economia. La tesi si propone di analizzare le modalità con cui le istituzioni pubbliche italiane promuovono la pratica sportiva in ottica di migliorare il benessere generale della popolazione. Per farlo, sono stati innanzitutto individuati i principali organi pubblici deputati alla gestione dello sport, con riguardo alla loro evoluzione nell’ultimo secolo e alle loro prerogative. Si è proceduto esaminando i mezzi e i linguaggi utilizzati da tali enti per incentivare l’attività fisica fra i cittadini italiani: campagne comunicative diffuse dai media tradizionali e contenuti social sono soltanto alcuni degli strumenti a cui il Dipartimento per lo Sport, il CONI e le Federazione Sportive Nazionali fanno ricorso. L’analisi del panorama italiano è stata affiancata da alcuni approfondimenti sullo scenario europeo, al fine di comparare lo sport system del nostro paese con quello di altre realtà comunitarie. Il confronto ha mostrato più discrepanze che similitudini, sia per quanto riguarda l’aspetto educativo dello sport, sia rispetto alle modalità di gestione istituzionale dello stesso. Due interviste hanno ampliato la ricerca: la prima rivolta al Responsabile comunicazione della Fondazione Milano Cortina 2026 Luca Casassa e la seconda alla Direttrice Marketing dell’Ente Nazionale per il Turismo Maria Elena Rossi. Quest’ultima intervista è stata inserita in un più ampio excursus sul rapporto tra sport e turismo, con focus principale sul lato comunicativo.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/146745