Questa tesi compilativa si basa su una ricerca basata su una literature review dei principali scritti sul tema del digital marketing applicato al settore della ristorazione commerciale in Italia. Tramite la review si vogliono identificare gli strumenti e le pratiche di successo in ambito digital marketing, per poi trovare il migliore match tra le pratiche e strumenti individuati e i principali modelli di business identificati all'interno del settore della ristorazione commerciale in Italia. La tesi parte contestualizzando il tema tramite un ricerca atta all'identificazione dello stato dell'arte del settore della ristorazione commerciale estera e nazionale. In seguito si indaga il livello di digitalizzazione delle imprese italiane e del mercato dei servizi di digitali in Italia. A seguito di questa contestualizzazione si procede con una literature review atta a individuare le principali pratiche di digital marketing nel settore della ristorazione commerciale. In seguito vengono analizzati i principali modelli di business adottati dalle imprese del settore. Una volta individuati questi due aspetti, si individuano gli strumenti e le pratiche dal maggiore successo nell'ambito del digital marketing per ogni business model individuato. ​

Il digital marketing nella ristorazione commerciale italiana: strumenti e applicazione ai principali modelli di business del settore

GUZZO BONIFACIO, STEFANO
2022/2023

Abstract

Questa tesi compilativa si basa su una ricerca basata su una literature review dei principali scritti sul tema del digital marketing applicato al settore della ristorazione commerciale in Italia. Tramite la review si vogliono identificare gli strumenti e le pratiche di successo in ambito digital marketing, per poi trovare il migliore match tra le pratiche e strumenti individuati e i principali modelli di business identificati all'interno del settore della ristorazione commerciale in Italia. La tesi parte contestualizzando il tema tramite un ricerca atta all'identificazione dello stato dell'arte del settore della ristorazione commerciale estera e nazionale. In seguito si indaga il livello di digitalizzazione delle imprese italiane e del mercato dei servizi di digitali in Italia. A seguito di questa contestualizzazione si procede con una literature review atta a individuare le principali pratiche di digital marketing nel settore della ristorazione commerciale. In seguito vengono analizzati i principali modelli di business adottati dalle imprese del settore. Una volta individuati questi due aspetti, si individuano gli strumenti e le pratiche dal maggiore successo nell'ambito del digital marketing per ogni business model individuato. ​
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
974982_tesimagistraledimsguzzobonifacio.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.08 MB
Formato Adobe PDF
3.08 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/146727