L'elaborato ha avuto come obiettivo quello di analizzare nello specifico cosa sono e come si sviluppano le competenze, focalizzandosi più precisamente sull'appartenenza generazionale e sulla correlazione tra le competenze e la trasformazione digitale. Sono state minuziosamente analizzate l'Agenda europea delle competenze, per poi approfondire la domanda e l'offerta di lavoro nel mondo attuale ed il relativo mismatch, ed il DigComp con l'intento di valutare l'impatto della digitalizzazione sulle competenze. In seguito è stato quindi possibile introdurre ed analizzare il digital divide, focalizzandosi su quello intergenerazionale, il quale ha permesso di introdurre il case study riguardante il reverse mentoring, proprio come strumento di risoluzione di questo speciifco digital divide.
Ruolo delle competenze nella transizione digitale: Il caso del reverse mentoring.
ZANELLATI, ALESSANDRO
2022/2023
Abstract
L'elaborato ha avuto come obiettivo quello di analizzare nello specifico cosa sono e come si sviluppano le competenze, focalizzandosi più precisamente sull'appartenenza generazionale e sulla correlazione tra le competenze e la trasformazione digitale. Sono state minuziosamente analizzate l'Agenda europea delle competenze, per poi approfondire la domanda e l'offerta di lavoro nel mondo attuale ed il relativo mismatch, ed il DigComp con l'intento di valutare l'impatto della digitalizzazione sulle competenze. In seguito è stato quindi possibile introdurre ed analizzare il digital divide, focalizzandosi su quello intergenerazionale, il quale ha permesso di introdurre il case study riguardante il reverse mentoring, proprio come strumento di risoluzione di questo speciifco digital divide.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/146719