Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare e discutere approfonditamente le tecniche di costruzione e presostentamento delle gallerie stradali, focalizzandosi in particolare sui metodi New Austrian Tunnelling Method (NATM) e Analysis of Controlled Deformation in Rocks and Soils (ADECO-RS). Questi due approcci rappresentano pietre miliari nell'ingegneria delle gallerie, avendo ciascuno contribuito significativamente a migliorare le strategie di scavo e consolidamento nei contesti geologici più complessi. Le infrastrutture stradali, in particolare le gallerie, sono componenti essenziali per lo sviluppo economico e sociale, poiché facilitano il trasporto efficiente di beni e persone, oltre a contribuire alla riduzione degli impatti ambientali causati dalla costruzione di strade in superficie. Tuttavia, la costruzione di queste strutture sotterranee presenta sfide tecniche uniche, principalmente legate alla stabilità geologica e alla sicurezza. In questo contesto, il NATM e l'ADECO-RS sono emersi come soluzioni fondamentali, offrendo metodologie flessibili e adattive per affrontare tali sfide.

Costruzione e presostentamento delle gallerie stradali: metodo NATM e sistema ADECO-RS

CARUSO, DIEGO
2023/2024

Abstract

Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare e discutere approfonditamente le tecniche di costruzione e presostentamento delle gallerie stradali, focalizzandosi in particolare sui metodi New Austrian Tunnelling Method (NATM) e Analysis of Controlled Deformation in Rocks and Soils (ADECO-RS). Questi due approcci rappresentano pietre miliari nell'ingegneria delle gallerie, avendo ciascuno contribuito significativamente a migliorare le strategie di scavo e consolidamento nei contesti geologici più complessi. Le infrastrutture stradali, in particolare le gallerie, sono componenti essenziali per lo sviluppo economico e sociale, poiché facilitano il trasporto efficiente di beni e persone, oltre a contribuire alla riduzione degli impatti ambientali causati dalla costruzione di strade in superficie. Tuttavia, la costruzione di queste strutture sotterranee presenta sfide tecniche uniche, principalmente legate alla stabilità geologica e alla sicurezza. In questo contesto, il NATM e l'ADECO-RS sono emersi come soluzioni fondamentali, offrendo metodologie flessibili e adattive per affrontare tali sfide.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/146595