Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare e discutere approfonditamente le tecniche di costruzione e presostentamento delle gallerie stradali, focalizzandosi in particolare sui metodi New Austrian Tunnelling Method (NATM) e Analysis of Controlled Deformation in Rocks and Soils (ADECO-RS). Questi due approcci rappresentano pietre miliari nell'ingegneria delle gallerie, avendo ciascuno contribuito significativamente a migliorare le strategie di scavo e consolidamento nei contesti geologici più complessi. Le infrastrutture stradali, in particolare le gallerie, sono componenti essenziali per lo sviluppo economico e sociale, poiché facilitano il trasporto efficiente di beni e persone, oltre a contribuire alla riduzione degli impatti ambientali causati dalla costruzione di strade in superficie. Tuttavia, la costruzione di queste strutture sotterranee presenta sfide tecniche uniche, principalmente legate alla stabilità geologica e alla sicurezza. In questo contesto, il NATM e l'ADECO-RS sono emersi come soluzioni fondamentali, offrendo metodologie flessibili e adattive per affrontare tali sfide.
Costruzione e presostentamento delle gallerie stradali: metodo NATM e sistema ADECO-RS
CARUSO, DIEGO
2023/2024
Abstract
Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare e discutere approfonditamente le tecniche di costruzione e presostentamento delle gallerie stradali, focalizzandosi in particolare sui metodi New Austrian Tunnelling Method (NATM) e Analysis of Controlled Deformation in Rocks and Soils (ADECO-RS). Questi due approcci rappresentano pietre miliari nell'ingegneria delle gallerie, avendo ciascuno contribuito significativamente a migliorare le strategie di scavo e consolidamento nei contesti geologici più complessi. Le infrastrutture stradali, in particolare le gallerie, sono componenti essenziali per lo sviluppo economico e sociale, poiché facilitano il trasporto efficiente di beni e persone, oltre a contribuire alla riduzione degli impatti ambientali causati dalla costruzione di strade in superficie. Tuttavia, la costruzione di queste strutture sotterranee presenta sfide tecniche uniche, principalmente legate alla stabilità geologica e alla sicurezza. In questo contesto, il NATM e l'ADECO-RS sono emersi come soluzioni fondamentali, offrendo metodologie flessibili e adattive per affrontare tali sfide.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1038928_costruzioneepresostentamentodellegalleriestradali-metodonatmesitemaadeco-rs.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.77 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/146595