My thesis focuses on the analysis of five films selected following a very specific criterion, namely my strong belief that the film, in addition to representing a form of entertainment, has the basis for being a powerful means of personal emotional growth, as well as a very useful teaching tool. The films chosen are inspired by interpersonal dynamics and are based on everyday realities in which we can all identify, therefore the paths they develop lead the reader to test themselves, reflect and develop their own emotional intelligence. My line of thought is based on the scheme of the cycle of life, which is explored through the analysis of films that deal with the themes of birth, growth, with consequent self-affirmation, and death. Therefore, this thesis aims to demonstrate how the union of filmological and neuroscientific research can prove to be a wonderful tool for personal emotional growth by developing empathy and emotional intelligence.
La mia tesi verte sull'analisi di cinque film selezionati seguendo un criterio ben preciso, ovvero la mia forte convinzione che il film, oltre a rappresentare una forma di intrattenimento, ha le basi per essere un potente mezzo di crescita emotiva personale, oltreché un utilissimo strumento didattico. I film scelti si ispirano a dinamiche interpersonali e sono basati su realtà quotidiane nelle quali tutti possiamo immedesimarci pertanto i percorsi che sviluppano portano il lettore a mettersi alla prova, riflettere e sviluppare la propria intelligenza emotiva. La mia linea di pensiero si basa sullo schema del ciclo della vita, la quale è approfondito attraverso l'analisi di film che trattano le tematiche della nascita, della crescita, con conseguente affermazione di sé, e della morte. Dunque, questa tesi ha l'obiettivo di dimostrare come l'unione delle ricerche filmologiche e neuroscientifiche possa dimostrarsi un meraviglioso strumento ai fini della crescita emotiva personale sviluppando l'empatia e l'intelligenza emotiva.
Il film come strumento di crescita personale. Una proposta al fine di incrementare l’intelligenza emotiva
CUCINOTTA, ALESSIA
2022/2023
Abstract
La mia tesi verte sull'analisi di cinque film selezionati seguendo un criterio ben preciso, ovvero la mia forte convinzione che il film, oltre a rappresentare una forma di intrattenimento, ha le basi per essere un potente mezzo di crescita emotiva personale, oltreché un utilissimo strumento didattico. I film scelti si ispirano a dinamiche interpersonali e sono basati su realtà quotidiane nelle quali tutti possiamo immedesimarci pertanto i percorsi che sviluppano portano il lettore a mettersi alla prova, riflettere e sviluppare la propria intelligenza emotiva. La mia linea di pensiero si basa sullo schema del ciclo della vita, la quale è approfondito attraverso l'analisi di film che trattano le tematiche della nascita, della crescita, con conseguente affermazione di sé, e della morte. Dunque, questa tesi ha l'obiettivo di dimostrare come l'unione delle ricerche filmologiche e neuroscientifiche possa dimostrarsi un meraviglioso strumento ai fini della crescita emotiva personale sviluppando l'empatia e l'intelligenza emotiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1032265_ilfilmcomestrumentodicrescitapersonale.unapropostaalfinediincrementarelintelligenzaemotiva.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.66 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/146574