L’obiettivo della tesi è quella di individuare in modo accurato le opportunità che la tecnologia offre in tema di digitalizzazione per migliorare i processi aziendali che impattano sulla funzione Finance e in modo particolare i processi transazionali e il controllo di Gestione. L’ipotesi di questa ricerca si basa su come la digitalizzazione può essere il motore del cambiamento di processi aziendali obsoleti che richiedono “effort” e tempi di “delivery” molto lunghi. La tesi è articolata in 6 capitoli, dopo l’introduzione, nel primo capitolo viene definito cosa si intende per “Trasformazione digitale” e quali sono i pilastri su cui essa si basa: la cultura, la customer experience, le persone, l’innovazione, il cambiamento e la leadership. Viene poi analizzato lo stato attuale della digitalizzazione nelle aziende e le principali tecnologie a disposizioni con un particolare focus sulla piattaforma del Process Mining. Il secondo capitolo è dedicato al Controllo di Gestione, si analizza come la digitalizzazione abbia influenzato la sua evoluzione e nell’individuare quali sono gli impatti positivi generati soprattutto in ottica di velocizzare le decisioni aziendali. Viene anche riportato in base a ricerche effettuate da importanti società di consulenza qual è l’approccio dei CFO nei confronti del cambiamento dettato dalla tecnologia, quali sono le loro esigenze in tema di miglioramento dei propri processi. Sempre in questo capitolo si fa riferimento al ruolo degli ERP nell’integrazione dei processi aziendali per concludere con il contributo che la digitalizzazione è in grado di offrire per migliorarne l’automazione. Nel terzo capitolo verranno analizzate quali sono le barriere alla digitalizzazione e come questa impatta sulla forza lavoro in termini di nuove competenze richieste in questo ambito. Il capitolo conclude con l’analisi dei benefici della digitalizzazione. Dopo aver analizzato il contesto generale della digitalizzazione nella funzione Finance, la tesi prosegue nel capitolo quattro, con lo studio del caso aziendale di Iveco Group, realizzato attraverso interviste con i responsabili della funzione Finance Tech della società, supportate dall’analisi documentale. L’obiettivo è quello di cogliere quali sono le implicazioni pratiche che l’azienda Iveco Group ha gestito e sta gestendo per digitalizzare i propri processi. Con il capitolo 4.4 si riassumono i risultati che la tesi ha portato alla luce con la ricerca e con il caso aziendale di Iveco Group come testimonianza di un’azienda che ha iniziato il percorso verso la trasformazione digitale.

La Trasformazione digitale della funzione Finance in azienda: il caso Iveco Group

MAINERO, ALESSANDRO
2023/2024

Abstract

L’obiettivo della tesi è quella di individuare in modo accurato le opportunità che la tecnologia offre in tema di digitalizzazione per migliorare i processi aziendali che impattano sulla funzione Finance e in modo particolare i processi transazionali e il controllo di Gestione. L’ipotesi di questa ricerca si basa su come la digitalizzazione può essere il motore del cambiamento di processi aziendali obsoleti che richiedono “effort” e tempi di “delivery” molto lunghi. La tesi è articolata in 6 capitoli, dopo l’introduzione, nel primo capitolo viene definito cosa si intende per “Trasformazione digitale” e quali sono i pilastri su cui essa si basa: la cultura, la customer experience, le persone, l’innovazione, il cambiamento e la leadership. Viene poi analizzato lo stato attuale della digitalizzazione nelle aziende e le principali tecnologie a disposizioni con un particolare focus sulla piattaforma del Process Mining. Il secondo capitolo è dedicato al Controllo di Gestione, si analizza come la digitalizzazione abbia influenzato la sua evoluzione e nell’individuare quali sono gli impatti positivi generati soprattutto in ottica di velocizzare le decisioni aziendali. Viene anche riportato in base a ricerche effettuate da importanti società di consulenza qual è l’approccio dei CFO nei confronti del cambiamento dettato dalla tecnologia, quali sono le loro esigenze in tema di miglioramento dei propri processi. Sempre in questo capitolo si fa riferimento al ruolo degli ERP nell’integrazione dei processi aziendali per concludere con il contributo che la digitalizzazione è in grado di offrire per migliorarne l’automazione. Nel terzo capitolo verranno analizzate quali sono le barriere alla digitalizzazione e come questa impatta sulla forza lavoro in termini di nuove competenze richieste in questo ambito. Il capitolo conclude con l’analisi dei benefici della digitalizzazione. Dopo aver analizzato il contesto generale della digitalizzazione nella funzione Finance, la tesi prosegue nel capitolo quattro, con lo studio del caso aziendale di Iveco Group, realizzato attraverso interviste con i responsabili della funzione Finance Tech della società, supportate dall’analisi documentale. L’obiettivo è quello di cogliere quali sono le implicazioni pratiche che l’azienda Iveco Group ha gestito e sta gestendo per digitalizzare i propri processi. Con il capitolo 4.4 si riassumono i risultati che la tesi ha portato alla luce con la ricerca e con il caso aziendale di Iveco Group come testimonianza di un’azienda che ha iniziato il percorso verso la trasformazione digitale.
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