Il mio progetto di tesi vuole cercare di analizzare quali sono le fasi della transizione alla vita adulta, osservare cosa è successo per quanto riguarda il benessere degli individui nel periodo covid e post covid per poter cercare di comprendere come attualmente si sentono e vivono lə giovani italianə. Quello che mi ha spinto a interessarmi al tema della transizione alla vita adulta è senza difficoltà l’essere una giovane adulta in transizione anche io. Questo mi porta a chiedermi come si diventa adultə, quali sono le difficoltà dellə altrə e come lə altrə superano le difficoltà che incontro o incontrerò. L’obiettivo di questa tesi non è unico. Il primo, utilizzando le tappe della transizione adulta definite da Modell (1976) e rielaborate da Cavalli (1994) , è di descrivere e analizzare la situazione italiana dellǝ giovani oggi, considerando sempre che i percorsi biografici individuali sono unici e che le tappe della transizione non sono obbligatorie e consecutive in modo uguale per tutti. Partendo da una visione generica di chi sono lə giovani, utilizzando ricerche che parlano di loro e non il pensiero che loro hanno di loro stessǝ, il mio intento è utilizzare le tappe standardizzate per poter osservare se e come queste possano considerarsi attuali ma con differenze rispetto alla definizione datali nel passato. Il secondo obiettivo riguarda l’analisi sulle emozioni durante e post covid, analizzando gli esiti delle ricerche “Giovani e Pandemia” di Bertolini svolta nel 2022 e “Giovani e Post Pandemia” voglio soffermarmi sul lato emotivo e strategico-risolutivo dellə giovani in questo periodo difficile causato dalla pandemia da covid-19. Il mio intento è osservare cosa lə giovani hanno espresso nel riguardo delle loro emozioni e le loro strategie per fronteggiare questo periodo, qual è la percezione del futuro per poter avere un quadro generale della situazione Piemontese. L’ultimo obiettivo ma non per importanza è quello di analizzare le interviste originali svolte per questo elaborato, con particolare riferimento al tema delle emozioni dellə giovani, adottando il concetto sociologico di transizione alla vita adulta, attraverso le loro narrazioni, idee e sentimenti che hanno avuto nella pandemia e hanno per il futuro.
“Se pensi al futuro qual è l’emozione prevalente?" Emozioni e giovani adultə: il post covid in Piemonte
VANDONI, ELEONORA
2023/2024
Abstract
Il mio progetto di tesi vuole cercare di analizzare quali sono le fasi della transizione alla vita adulta, osservare cosa è successo per quanto riguarda il benessere degli individui nel periodo covid e post covid per poter cercare di comprendere come attualmente si sentono e vivono lə giovani italianə. Quello che mi ha spinto a interessarmi al tema della transizione alla vita adulta è senza difficoltà l’essere una giovane adulta in transizione anche io. Questo mi porta a chiedermi come si diventa adultə, quali sono le difficoltà dellə altrə e come lə altrə superano le difficoltà che incontro o incontrerò. L’obiettivo di questa tesi non è unico. Il primo, utilizzando le tappe della transizione adulta definite da Modell (1976) e rielaborate da Cavalli (1994) , è di descrivere e analizzare la situazione italiana dellǝ giovani oggi, considerando sempre che i percorsi biografici individuali sono unici e che le tappe della transizione non sono obbligatorie e consecutive in modo uguale per tutti. Partendo da una visione generica di chi sono lə giovani, utilizzando ricerche che parlano di loro e non il pensiero che loro hanno di loro stessǝ, il mio intento è utilizzare le tappe standardizzate per poter osservare se e come queste possano considerarsi attuali ma con differenze rispetto alla definizione datali nel passato. Il secondo obiettivo riguarda l’analisi sulle emozioni durante e post covid, analizzando gli esiti delle ricerche “Giovani e Pandemia” di Bertolini svolta nel 2022 e “Giovani e Post Pandemia” voglio soffermarmi sul lato emotivo e strategico-risolutivo dellə giovani in questo periodo difficile causato dalla pandemia da covid-19. Il mio intento è osservare cosa lə giovani hanno espresso nel riguardo delle loro emozioni e le loro strategie per fronteggiare questo periodo, qual è la percezione del futuro per poter avere un quadro generale della situazione Piemontese. L’ultimo obiettivo ma non per importanza è quello di analizzare le interviste originali svolte per questo elaborato, con particolare riferimento al tema delle emozioni dellə giovani, adottando il concetto sociologico di transizione alla vita adulta, attraverso le loro narrazioni, idee e sentimenti che hanno avuto nella pandemia e hanno per il futuro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
803839_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
6.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.33 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/146370