In the context of an industry characterized by intense competition and rapid change, mergers and acquisitions have proven to be one of the most widely used methods for companies to pursue development and growth objectives. Particularly in the luxury sector, these transactions are a key strategy for large conglomerates aiming to consolidate their market position and strengthen brand equity. This research aims to investigate the value creation from these transactions by examining in detail the impact of M&As on brand equity. The main objective is to explore the complex dynamics and strategic implications of M&As in the luxury sector, providing valuable insights for both industry players and the academic community interested in corporate strategies in luxury. Through a detailed review of the theoretical concepts and models of brand equity and an overview of M&A strategies, the paper aims to identify the main motivations driving such transactions by then focusing on the positive and negative effects that can be generated on brand equity. In addition, a focus is made on the sustainability of brand equity as this concept has become increasingly important over the years. Next, an in-depth overview is provided on LVMH Group, one of the leading companies in the luxury sector, analyzing its history, organizational structure, brand portfolio, and competitive position. Using a combination of research methods, such as surveys and analysis of financial data, it examines in detail how M&As have affected consumers' perception of the brand, the company's reputation, and the financial valuation of brand equity as applied to the acquisition case of Tiffany& Co. The results obtained are surprising and offer new insights into the strategic role of M&As in the luxury sector.
Nel contesto di un'industria caratterizzata da intensa competizione e rapido cambiamento, le operazioni di fusione e le acquisizione si sono rivelate uno dei metodi più utilizzati dalle imprese per perseguire obiettivi di sviluppo e crescita. In particolare, nel settore del lusso queste operazioni costituiscono una strategia chiave per i grandi conglomerati che mirano a consolidare la propria posizione di mercato e a rafforzare la brand equity. La presente ricerca si propone di indagare la creazione di valore derivante da queste operazioni, esaminando nel dettaglio l'impatto delle M&A sulla brand equity. L'obiettivo principale è esplorare le dinamiche complesse e le implicazioni strategiche delle operazioni di M&A nel settore del lusso, fornendo insight preziosi sia per gli attori del settore che per la comunità accademica interessata alle strategie aziendali nel lusso. Attraverso una revisione dettagliata dei concetti e dei modelli teorici della brand equity e una panoramica sulle strategie di fusione e acquisizione, l’elaborato si propone di identificare le principali motivazioni che guidano tali operazioni concentrandosi poi sugli effetti positivi e negativi che possono generarsi sulla brand equity. Inoltre, viene effettuato un focus sulla sostenibilità della brand equity in quanto tale concetto ha assunto una crescente importanza nel corso degli anni. In seguito, viene fornita una panoramica approfondita su gruppo LVMH, una delle principali aziende nel settore del lusso, analizzando la sua storia, la struttura organizzativa, il portafoglio marchi e la posizione competitiva. Utilizzando una combinazione di metodi di ricerca, quali sondaggi e analisi dei dati finanziari, si esamina in dettaglio come le operazioni di M&A hanno influenzato la percezione del marchio da parte dei consumatori, la reputazione dell'azienda e la valutazione finanziaria della brand equity applicata al caso di acquisizione di Tiffany& Co. I risultati ottenuti sono sorprendenti e offrono nuove prospettive sul ruolo strategico delle M&A nel settore del lusso.
LVMH: Strategie di M&A e gli effetti sulla brand equity
CONSOL, ALESSIA
2023/2024
Abstract
Nel contesto di un'industria caratterizzata da intensa competizione e rapido cambiamento, le operazioni di fusione e le acquisizione si sono rivelate uno dei metodi più utilizzati dalle imprese per perseguire obiettivi di sviluppo e crescita. In particolare, nel settore del lusso queste operazioni costituiscono una strategia chiave per i grandi conglomerati che mirano a consolidare la propria posizione di mercato e a rafforzare la brand equity. La presente ricerca si propone di indagare la creazione di valore derivante da queste operazioni, esaminando nel dettaglio l'impatto delle M&A sulla brand equity. L'obiettivo principale è esplorare le dinamiche complesse e le implicazioni strategiche delle operazioni di M&A nel settore del lusso, fornendo insight preziosi sia per gli attori del settore che per la comunità accademica interessata alle strategie aziendali nel lusso. Attraverso una revisione dettagliata dei concetti e dei modelli teorici della brand equity e una panoramica sulle strategie di fusione e acquisizione, l’elaborato si propone di identificare le principali motivazioni che guidano tali operazioni concentrandosi poi sugli effetti positivi e negativi che possono generarsi sulla brand equity. Inoltre, viene effettuato un focus sulla sostenibilità della brand equity in quanto tale concetto ha assunto una crescente importanza nel corso degli anni. In seguito, viene fornita una panoramica approfondita su gruppo LVMH, una delle principali aziende nel settore del lusso, analizzando la sua storia, la struttura organizzativa, il portafoglio marchi e la posizione competitiva. Utilizzando una combinazione di metodi di ricerca, quali sondaggi e analisi dei dati finanziari, si esamina in dettaglio come le operazioni di M&A hanno influenzato la percezione del marchio da parte dei consumatori, la reputazione dell'azienda e la valutazione finanziaria della brand equity applicata al caso di acquisizione di Tiffany& Co. I risultati ottenuti sono sorprendenti e offrono nuove prospettive sul ruolo strategico delle M&A nel settore del lusso.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/146354