Scopo di questo lavoro è indagare l'interazione tra insegnanti e risorse di discipline diverse al fine di rispondere alla domanda di ricerca: “In che modo gli insegnanti generano i materiali didattici per l’attività in classe con i propri studenti a partire da diverse tipologie di risorse?” La ricerca esplora nello specifico le modalità attraverso le quali gli insegnanti interagiscono con le risorse seguendo i loro personali schemi di utilizzo nell’ambito di STEAM-Connect: un progetto interdisciplinare e internazionale attuato in Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado. L'obiettivo principale di questo progetto è l'integrazione delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) con le discipline artistiche, al fine di abbracciare sia l'approccio tecnico-scientifico che quello umanistico della cultura. Dopo un’introduzione sulle principali teorie che hanno contribuito alla creazione del cosiddetto approccio documentale alla didattica, si esplorano i concetti di interdisciplinarità, educazione STEM e STEAM per poi presentare il progetto oggetto di ricerca: STEAM-Connect. Infine si analizzano metodologie e risultati della ricerca. Per rispondere alla domanda di ricerca, le risorse sono state suddivise in categorie mediante l'utilizzo di strumenti metodologici quali: tabelle documentali, interviste, questionari e incontri. Questa tesi si colloca come studio sul superamento delle barriere disciplinari per offrire una prospettiva integrata che vada oltre i confini epistemologici tradizionali. La matematica ha storicamente operato all'interno di schemi condivisi, ma la novità di questa ricerca risiede nell'indagare come le altre epistemologie possano dialogare e condividere risorse con discipline che tradizionalmente non sono state oggetto di indagine a livello accademico. In questo contesto, la sfida principale consiste nel tentare di superare le differenze tra queste diverse epistemologie, preservando al contempo la loro identità distintiva.
Il progetto STEAM-Connect: strategie per promuovere l'interdisciplinarità
PELLICCIONE, SARA
2022/2023
Abstract
Scopo di questo lavoro è indagare l'interazione tra insegnanti e risorse di discipline diverse al fine di rispondere alla domanda di ricerca: “In che modo gli insegnanti generano i materiali didattici per l’attività in classe con i propri studenti a partire da diverse tipologie di risorse?” La ricerca esplora nello specifico le modalità attraverso le quali gli insegnanti interagiscono con le risorse seguendo i loro personali schemi di utilizzo nell’ambito di STEAM-Connect: un progetto interdisciplinare e internazionale attuato in Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado. L'obiettivo principale di questo progetto è l'integrazione delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) con le discipline artistiche, al fine di abbracciare sia l'approccio tecnico-scientifico che quello umanistico della cultura. Dopo un’introduzione sulle principali teorie che hanno contribuito alla creazione del cosiddetto approccio documentale alla didattica, si esplorano i concetti di interdisciplinarità, educazione STEM e STEAM per poi presentare il progetto oggetto di ricerca: STEAM-Connect. Infine si analizzano metodologie e risultati della ricerca. Per rispondere alla domanda di ricerca, le risorse sono state suddivise in categorie mediante l'utilizzo di strumenti metodologici quali: tabelle documentali, interviste, questionari e incontri. Questa tesi si colloca come studio sul superamento delle barriere disciplinari per offrire una prospettiva integrata che vada oltre i confini epistemologici tradizionali. La matematica ha storicamente operato all'interno di schemi condivisi, ma la novità di questa ricerca risiede nell'indagare come le altre epistemologie possano dialogare e condividere risorse con discipline che tradizionalmente non sono state oggetto di indagine a livello accademico. In questo contesto, la sfida principale consiste nel tentare di superare le differenze tra queste diverse epistemologie, preservando al contempo la loro identità distintiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
970415_tesi_pelliccione.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.63 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/146325