Scopo di questo lavoro è indagare l'interazione tra insegnanti e risorse di discipline diverse al fine di rispondere alla domanda di ricerca: “In che modo gli insegnanti generano i materiali didattici per l’attività in classe con i propri studenti a partire da diverse tipologie di risorse?” La ricerca esplora nello specifico le modalità attraverso le quali gli insegnanti interagiscono con le risorse seguendo i loro personali schemi di utilizzo nell’ambito di STEAM-Connect: un progetto interdisciplinare e internazionale attuato in Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado. L'obiettivo principale di questo progetto è l'integrazione delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) con le discipline artistiche, al fine di abbracciare sia l'approccio tecnico-scientifico che quello umanistico della cultura. Dopo un’introduzione sulle principali teorie che hanno contribuito alla creazione del cosiddetto approccio documentale alla didattica, si esplorano i concetti di interdisciplinarità, educazione STEM e STEAM per poi presentare il progetto oggetto di ricerca: STEAM-Connect. Infine si analizzano metodologie e risultati della ricerca. Per rispondere alla domanda di ricerca, le risorse sono state suddivise in categorie mediante l'utilizzo di strumenti metodologici quali: tabelle documentali, interviste, questionari e incontri. Questa tesi si colloca come studio sul superamento delle barriere disciplinari per offrire una prospettiva integrata che vada oltre i confini epistemologici tradizionali. La matematica ha storicamente operato all'interno di schemi condivisi, ma la novità di questa ricerca risiede nell'indagare come le altre epistemologie possano dialogare e condividere risorse con discipline che tradizionalmente non sono state oggetto di indagine a livello accademico. In questo contesto, la sfida principale consiste nel tentare di superare le differenze tra queste diverse epistemologie, preservando al contempo la loro identità distintiva.

Il progetto STEAM-Connect: strategie per promuovere l'interdisciplinarità ​

PELLICCIONE, SARA
2022/2023

Abstract

Scopo di questo lavoro è indagare l'interazione tra insegnanti e risorse di discipline diverse al fine di rispondere alla domanda di ricerca: “In che modo gli insegnanti generano i materiali didattici per l’attività in classe con i propri studenti a partire da diverse tipologie di risorse?” La ricerca esplora nello specifico le modalità attraverso le quali gli insegnanti interagiscono con le risorse seguendo i loro personali schemi di utilizzo nell’ambito di STEAM-Connect: un progetto interdisciplinare e internazionale attuato in Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado. L'obiettivo principale di questo progetto è l'integrazione delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) con le discipline artistiche, al fine di abbracciare sia l'approccio tecnico-scientifico che quello umanistico della cultura. Dopo un’introduzione sulle principali teorie che hanno contribuito alla creazione del cosiddetto approccio documentale alla didattica, si esplorano i concetti di interdisciplinarità, educazione STEM e STEAM per poi presentare il progetto oggetto di ricerca: STEAM-Connect. Infine si analizzano metodologie e risultati della ricerca. Per rispondere alla domanda di ricerca, le risorse sono state suddivise in categorie mediante l'utilizzo di strumenti metodologici quali: tabelle documentali, interviste, questionari e incontri. Questa tesi si colloca come studio sul superamento delle barriere disciplinari per offrire una prospettiva integrata che vada oltre i confini epistemologici tradizionali. La matematica ha storicamente operato all'interno di schemi condivisi, ma la novità di questa ricerca risiede nell'indagare come le altre epistemologie possano dialogare e condividere risorse con discipline che tradizionalmente non sono state oggetto di indagine a livello accademico. In questo contesto, la sfida principale consiste nel tentare di superare le differenze tra queste diverse epistemologie, preservando al contempo la loro identità distintiva.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
970415_tesi_pelliccione.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.63 MB
Formato Adobe PDF
1.63 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/146325