Carmelo Bene was one of the most prominent figures on the italian stage, at the end of the last millennium. Extravagant and excessive, in search of scandal and astonishment, he left his mark on Italian theater and beyond. His work of deconstructing the language, the theatrical structure, and the character as it was intended by the institutional theater, takes shape in the semi-autobiographical work "Nostra Signora dei Turchi." The aim of this study is to provide an analysis of "Nostra Signora dei Turchi"-mainly of the theatrical version, of which few sources now remain-in all its facets and in relation to the figure of Carmelo Bene himself, to his change of thought over the years. Very important was the testimony of Salvatore Vendittelli, a painter, sculptor and set designer, Carmelo Bene's collaborator for several years, and curator of the 1966 set design, later partly replicated by Gino Marotta, an artist who was very active in the field of contemporary art, creator of the set designs of the versions following the film interlude, in 1972 and 1973. The construction of a fourth glass wall and the deconstruction of the self, of the character, until the arrival at being only phoné, voice, in the impossibility of representing anything. "Nostra Signora dei Turchi" is called a parody of the inner life. But there is something more that seems to emerge from the pages of the novel and reviews of the performances. The first of the rituals that we see described in the novel is that of the use of the mirror, which harks back to the myth of Narcissus, the protagonist of "Nostra Signora dei Turchi", looks at, contemplates his reflection in the mirror, but attempts to disown himself or perhaps, in some way, to find himself. Rather, he attempts to drown himself, to cancel his subjectivity, reducing himself to the reflection he sees in the water. The play, as well as the book, is an indictment of his own ego, of that process of self-sabotage that leads him to martyr his body, to create obstacles and impediments for himself. It is the inability to live brought to the scenes. And then one drowns oneself in the mirror, in the impossibility of being on stage and in life. ​

Carmelo Bene è stato uno dei personaggi di maggiore spessore sulla scena italiana alla fine dello scorso millennio. Stravagante ed eccessivo, alla ricerca dello scandalo e dello stupore, ha lasciato il segno nel teatro italiano e non solo. Il suo lavoro di decostruzione del linguaggio, dell’impianto teatrale, del personaggio così come era inteso dal teatro istituzionale, prende forma in maniera evidente nell’opera semi-autobiografica “Nostra Signora dei Turchi”. L’obiettivo di questo studio è quello di fornire un’analisi di “Nostra Signora dei Turchi” - principalmente della versione teatrale, della quale ormai restano poche fonti - in tutte le sue sfaccettature e in relazione alla figura di Carmelo Bene stesso, al suo cambio di pensiero nel corso degli anni. Molto importante è stata la testimonianza di Salvatore Vendittelli, pittore, scultore e scenografo, collaboratore di Carmelo Bene per diversi anni, e curatore della scenografia del 1966, successivamente in parte replicata da Gino Marotta, artista che fu molto attivo nel campo dell’arte contemporanea, artefice delle scenografie delle versioni successive alla parentesi cinematografica, del 1972 e del 1973. La costruzione di una quarta parete di vetro e la decostruzione dell’io, del personaggio, fino all’arrivo ad essere solo phoné, voce, nell’impossibilità di rappresentare niente. Nostra Signora dei Turchi viene definito una parodia della vita interiore. Ma c’è qualcosa in più che sembra emergere dalle pagine del romanzo e dalle recensioni degli spettacoli. Il primo dei rituali che vediamo descritto nel romanzo è quello dell’utilizzo dello specchio che rimanda al mito di Narciso, il protagonista di Nostra Signora dei Turchi, guarda, contempla il suo riflesso nello specchio, ma tenta di disconoscersi o forse, in un qualche modo, di ritrovarsi. Tenta piuttosto di annegare, di annullare la sua soggettività, riducendosi al riflesso che vede nell’acqua. Lo spettacolo, così come il libro, è un’accusa nei confronti del suo stesso ego, nei confronti di quel processo di autosabotaggio che lo portano a martoriare il suo corpo, a crearsi degli ostacoli e degli impedimenti. È l’incapacità di vivere portata sulle scene. E allora ci si annega nello specchio, nell’impossibilità di stare sulla scena e nella vita. ​

Affogare nello Specchio: "Nostra Signora dei Turchi" dalla carta alla scena

MALENGO, CAMILLA
2022/2023

Abstract

Carmelo Bene è stato uno dei personaggi di maggiore spessore sulla scena italiana alla fine dello scorso millennio. Stravagante ed eccessivo, alla ricerca dello scandalo e dello stupore, ha lasciato il segno nel teatro italiano e non solo. Il suo lavoro di decostruzione del linguaggio, dell’impianto teatrale, del personaggio così come era inteso dal teatro istituzionale, prende forma in maniera evidente nell’opera semi-autobiografica “Nostra Signora dei Turchi”. L’obiettivo di questo studio è quello di fornire un’analisi di “Nostra Signora dei Turchi” - principalmente della versione teatrale, della quale ormai restano poche fonti - in tutte le sue sfaccettature e in relazione alla figura di Carmelo Bene stesso, al suo cambio di pensiero nel corso degli anni. Molto importante è stata la testimonianza di Salvatore Vendittelli, pittore, scultore e scenografo, collaboratore di Carmelo Bene per diversi anni, e curatore della scenografia del 1966, successivamente in parte replicata da Gino Marotta, artista che fu molto attivo nel campo dell’arte contemporanea, artefice delle scenografie delle versioni successive alla parentesi cinematografica, del 1972 e del 1973. La costruzione di una quarta parete di vetro e la decostruzione dell’io, del personaggio, fino all’arrivo ad essere solo phoné, voce, nell’impossibilità di rappresentare niente. Nostra Signora dei Turchi viene definito una parodia della vita interiore. Ma c’è qualcosa in più che sembra emergere dalle pagine del romanzo e dalle recensioni degli spettacoli. Il primo dei rituali che vediamo descritto nel romanzo è quello dell’utilizzo dello specchio che rimanda al mito di Narciso, il protagonista di Nostra Signora dei Turchi, guarda, contempla il suo riflesso nello specchio, ma tenta di disconoscersi o forse, in un qualche modo, di ritrovarsi. Tenta piuttosto di annegare, di annullare la sua soggettività, riducendosi al riflesso che vede nell’acqua. Lo spettacolo, così come il libro, è un’accusa nei confronti del suo stesso ego, nei confronti di quel processo di autosabotaggio che lo portano a martoriare il suo corpo, a crearsi degli ostacoli e degli impedimenti. È l’incapacità di vivere portata sulle scene. E allora ci si annega nello specchio, nell’impossibilità di stare sulla scena e nella vita. ​
ITA
Carmelo Bene was one of the most prominent figures on the italian stage, at the end of the last millennium. Extravagant and excessive, in search of scandal and astonishment, he left his mark on Italian theater and beyond. His work of deconstructing the language, the theatrical structure, and the character as it was intended by the institutional theater, takes shape in the semi-autobiographical work "Nostra Signora dei Turchi." The aim of this study is to provide an analysis of "Nostra Signora dei Turchi"-mainly of the theatrical version, of which few sources now remain-in all its facets and in relation to the figure of Carmelo Bene himself, to his change of thought over the years. Very important was the testimony of Salvatore Vendittelli, a painter, sculptor and set designer, Carmelo Bene's collaborator for several years, and curator of the 1966 set design, later partly replicated by Gino Marotta, an artist who was very active in the field of contemporary art, creator of the set designs of the versions following the film interlude, in 1972 and 1973. The construction of a fourth glass wall and the deconstruction of the self, of the character, until the arrival at being only phoné, voice, in the impossibility of representing anything. "Nostra Signora dei Turchi" is called a parody of the inner life. But there is something more that seems to emerge from the pages of the novel and reviews of the performances. The first of the rituals that we see described in the novel is that of the use of the mirror, which harks back to the myth of Narcissus, the protagonist of "Nostra Signora dei Turchi", looks at, contemplates his reflection in the mirror, but attempts to disown himself or perhaps, in some way, to find himself. Rather, he attempts to drown himself, to cancel his subjectivity, reducing himself to the reflection he sees in the water. The play, as well as the book, is an indictment of his own ego, of that process of self-sabotage that leads him to martyr his body, to create obstacles and impediments for himself. It is the inability to live brought to the scenes. And then one drowns oneself in the mirror, in the impossibility of being on stage and in life. ​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
872233_tesimalengo.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.49 MB
Formato Adobe PDF
1.49 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/146296