Cultural and sporting mega-events have become consolidated instruments of urban and territorial policies capable of operating the levers of territorial marketing and improving the perception of host cities, the redevelopment of spaces and the revitalisation of the collective socio-economic fabric with decisive effects in both the short and long term. Their economic importance derives from the participants' expenditure that filters into the local economy of the host community. The following paper seeks to explore the degree of spatial distribution of the economic benefits generated by the Eurovision Song Contest within the community of San Salvario and Turin. The dissertation uses two survey techniques. The first aimed at traders to assess perceptions of direct economic impact on the local commercial sector. The second aimed at residents to gather qualitative information of impact perceptions regarding the performance and role that the Eurovision Song Contest event had on them and, in general, on the Turin community. Furthermore, in order to provide a more complete examination of the dynamics that took place and the organisational choices made for the event, interviews were arranged with a group of expert witnesses of the recent transformations of the city, both from the point of view of cultural events and tourism, and from the point of view of the attractiveness and image of Turin. The 2022 Eurovision Song Contest in Turin is used as a case study to provide empirical evidence of a spatially uneven economic impact.

I megaeventi culturali e sportivi sono diventati strumenti consolidati delle politiche urbane e territoriali capaci di azionare le leve del marketing territoriale e migliorare la percezione delle città ospitanti, la riqualificazione degli spazi e la rivitalizzazione del tessuto socio-economico collettivo con effetti determinanti sia nel breve che nel lungo periodo. La loro importanza economica deriva dalla spesa dei partecipanti che filtra nell'economia locale della comunità ospitante. Il seguente elaborato cerca di esplorare il grado di distribuzione spaziale dei benefici economici generati dall’Eurovision Song Contest all'interno della comunità di San Salvario e di Torino. La dissertazione utilizza due tecniche di indagine survey. La prima rivolta ai commercianti per valutare le percezioni di impatto economico diretto sul settore commerciale locale. La seconda rivolta ai residenti per raccogliere informazioni qualitative di percezione d’impatto riguardanti lo svolgimento e il ruolo che la manifestazione Eurovision Song Contest ha avuto su di loro e, in generale, sulla comunità di Torino. Inoltre, per fornire un quadro d’esame più completo in merito le dinamiche avvenute e le scelte organizzative dell’evento, sono state predisposte alcune interviste ad un gruppo di testimoni esperti delle recenti trasformazioni della città, tanto dal punto di vista degli eventi culturali e del turismo, quanto dal punto di vista dell'attrattività e dell'immagine di Torino. L’Eurovision Song Contest del 2022 di Torino viene utilizzato come caso di studio per fornire prove empiriche di un impatto economico disomogeneo nello spazio.

L'impatto economico spaziale localizzato dei megaeventi sulla comunità: Il caso Eurovision Song Contest 2022 di Torino

FERRARIS, GIOVANNI
2021/2022

Abstract

I megaeventi culturali e sportivi sono diventati strumenti consolidati delle politiche urbane e territoriali capaci di azionare le leve del marketing territoriale e migliorare la percezione delle città ospitanti, la riqualificazione degli spazi e la rivitalizzazione del tessuto socio-economico collettivo con effetti determinanti sia nel breve che nel lungo periodo. La loro importanza economica deriva dalla spesa dei partecipanti che filtra nell'economia locale della comunità ospitante. Il seguente elaborato cerca di esplorare il grado di distribuzione spaziale dei benefici economici generati dall’Eurovision Song Contest all'interno della comunità di San Salvario e di Torino. La dissertazione utilizza due tecniche di indagine survey. La prima rivolta ai commercianti per valutare le percezioni di impatto economico diretto sul settore commerciale locale. La seconda rivolta ai residenti per raccogliere informazioni qualitative di percezione d’impatto riguardanti lo svolgimento e il ruolo che la manifestazione Eurovision Song Contest ha avuto su di loro e, in generale, sulla comunità di Torino. Inoltre, per fornire un quadro d’esame più completo in merito le dinamiche avvenute e le scelte organizzative dell’evento, sono state predisposte alcune interviste ad un gruppo di testimoni esperti delle recenti trasformazioni della città, tanto dal punto di vista degli eventi culturali e del turismo, quanto dal punto di vista dell'attrattività e dell'immagine di Torino. L’Eurovision Song Contest del 2022 di Torino viene utilizzato come caso di studio per fornire prove empiriche di un impatto economico disomogeneo nello spazio.
ITA
Cultural and sporting mega-events have become consolidated instruments of urban and territorial policies capable of operating the levers of territorial marketing and improving the perception of host cities, the redevelopment of spaces and the revitalisation of the collective socio-economic fabric with decisive effects in both the short and long term. Their economic importance derives from the participants' expenditure that filters into the local economy of the host community. The following paper seeks to explore the degree of spatial distribution of the economic benefits generated by the Eurovision Song Contest within the community of San Salvario and Turin. The dissertation uses two survey techniques. The first aimed at traders to assess perceptions of direct economic impact on the local commercial sector. The second aimed at residents to gather qualitative information of impact perceptions regarding the performance and role that the Eurovision Song Contest event had on them and, in general, on the Turin community. Furthermore, in order to provide a more complete examination of the dynamics that took place and the organisational choices made for the event, interviews were arranged with a group of expert witnesses of the recent transformations of the city, both from the point of view of cultural events and tourism, and from the point of view of the attractiveness and image of Turin. The 2022 Eurovision Song Contest in Turin is used as a case study to provide empirical evidence of a spatially uneven economic impact.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
948591_tesi-ferrarisgiovanni-948591.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 9.97 MB
Formato Adobe PDF
9.97 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/146195