Il superamento della shareholder theory postulata da Friedman, secondo cui l’unica vera responsabilità del business era quella di massimizzare il valore per gli shareholder, ha rappresentato sicuramente una svolta epocale in termini di gestione strategica delle imprese. Dalla shareholder theory si è passati alla stakeholder theory, fino ad arrivare più recentemente alla Multi-Stakeholder Value Map, un modello basato sull’approccio multi-stakeholder che tiene conto di tutti i principali cambiamenti che si sono verificati nel corso degli anni. L’argomento di studio della seguente tesi è incentrato sui settori che oggi soffrono maggiormente di Industry Effect, ossia quell’effetto che l’intera supply chain di un settore esercita su un’impresa che opera al suo interno. L’obiettivo del seguente elaborato è capire se l’approccio multi-stakeholder può contribuire attivamente a mitigare il fenomeno dell’Industry Effect. Lo studio si avvale di un processo misto, basato su un’iniziale analisi della letteratura dei principali problemi che interessano i settori affetti da Industry Effect, su una successiva validazione di tali problemi da parte di esperti del settore, e su un questionario finale rivolto a un certo campione di consumatori con l’obiettivo di riuscire ad estrapolare per ogni settore un singolo problema rilevante. Questa metodologia è stata utilizzata al fine di disegnare una Multi-Stakeholder Value Map specifica per ogni settore analizzato. Ci si aspetta che dai risultati emerga l’importanza della collaborazione e della co-creazione di valore tra la molteplicità di attori che operano all’interno dell’ecosistema per contribuire attivamente a risolvere alcune delle tematiche più rilevanti per questi settori. I risultati avanzati contribuiranno ad incrementare l’utilizzo della Multi-Stakeholder Value Map all’interno di altri contesti, utilizzando magari anche un approccio firm-based anziché customer-based, e offrendo spunti per ulteriori ricerche e per il miglioramento della reputazione di settore.
L’approccio multi-stakeholder per mitigare l’Industry Effect: casi di studio
DALLA FAVERA, ALESSIO
2023/2024
Abstract
Il superamento della shareholder theory postulata da Friedman, secondo cui l’unica vera responsabilità del business era quella di massimizzare il valore per gli shareholder, ha rappresentato sicuramente una svolta epocale in termini di gestione strategica delle imprese. Dalla shareholder theory si è passati alla stakeholder theory, fino ad arrivare più recentemente alla Multi-Stakeholder Value Map, un modello basato sull’approccio multi-stakeholder che tiene conto di tutti i principali cambiamenti che si sono verificati nel corso degli anni. L’argomento di studio della seguente tesi è incentrato sui settori che oggi soffrono maggiormente di Industry Effect, ossia quell’effetto che l’intera supply chain di un settore esercita su un’impresa che opera al suo interno. L’obiettivo del seguente elaborato è capire se l’approccio multi-stakeholder può contribuire attivamente a mitigare il fenomeno dell’Industry Effect. Lo studio si avvale di un processo misto, basato su un’iniziale analisi della letteratura dei principali problemi che interessano i settori affetti da Industry Effect, su una successiva validazione di tali problemi da parte di esperti del settore, e su un questionario finale rivolto a un certo campione di consumatori con l’obiettivo di riuscire ad estrapolare per ogni settore un singolo problema rilevante. Questa metodologia è stata utilizzata al fine di disegnare una Multi-Stakeholder Value Map specifica per ogni settore analizzato. Ci si aspetta che dai risultati emerga l’importanza della collaborazione e della co-creazione di valore tra la molteplicità di attori che operano all’interno dell’ecosistema per contribuire attivamente a risolvere alcune delle tematiche più rilevanti per questi settori. I risultati avanzati contribuiranno ad incrementare l’utilizzo della Multi-Stakeholder Value Map all’interno di altri contesti, utilizzando magari anche un approccio firm-based anziché customer-based, e offrendo spunti per ulteriori ricerche e per il miglioramento della reputazione di settore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
924292_tesi_magistrale_dalla_favera_alessio.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.47 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/146117