Il marketing rappresenta un elemento cruciale per la competitività e la sopravvivenza delle piccole e medie imprese. Questa tesi esamina il ruolo del marketing nelle PMI, attraverso un'analisi dettagliata della letteratura accademica e un'indagine empirica condotta tramite interviste a manager e CEO di diverse aziende. Il principale obiettivo dell’elaborato è cercare di comprendere come un’impresa di piccole o medie dimensioni possa svolgere la sua normale attività di business, senza disporre di una funzione marketing ben sviluppata o, peggio ancora, senza averne una. Dall’analisi della letteratura emerge un gap riguardo a tale tematica e perciò il lavoro di ricerca qualitativa e quantitativa svolto si è prefissato l’obiettivo di quantomeno ridurre tale divario conoscitivo. La tesi tiene come linea guida costante la domanda di ricerca “Come può un’impresa di piccole dimensioni sopravvivere senza una funzione marketing?”. Perciò, sin dai primi lavori di ricerca, si evince che nel panorama sempre più competitivo delle microimprese e delle PMI, il marketing è un elemento cruciale per la crescita e il successo aziendale. Attraverso l'implementazione di strategie di digital marketing, le realtà aziendali possono ampliare la propria presenza online, migliorare la comunicazione con i clienti e generare nuove opportunità di business. Tuttavia, molte PMI incontrano sfide legate alla mancanza di risorse e conoscenze tecniche. Investire in formazione e tecnologia, insieme a una visione imprenditoriale orientata all'innovazione e alla sostenibilità, può essere fondamentale per ottenere vantaggi competitivi duraturi e affrontare le sfide del mercato attuale. La metodologia dell’indagine qualitativa e quantitativa vede prima una serie di interviste a manager e CEO di PMI sia consolidate che emergenti e poi un’analisi di alcuni dei bilanci delle aziende prese in analisi, con lo scopo di comprendere il peso delle risorse a disposizione per strutturare o meno una funzione marketing. Dalla ricerca affiora che le imprese sono a conoscenza di quelli che sono i benefici che apporta il marketing, ma molto spesso sono frenate dalla mancanza di una struttura aziendale sufficientemente “pronta” per supportare nel giusto modo tale funzione, oppure da un livello non adeguato di competenze manageriali, confermando quindi quanto emerso nella ricerca bibliografica. Per concludere, il case study dell’azienda Alea Sistemi S.r.l. fornisce un’illustrazione pratica di quanto affermato in precedenza. Più in generale, l’elaborato fornisce una prima panoramica sul ruolo del marketing nelle PMI, tenendo il focus sul territorio italiano. Attraverso il collegamento tra i contenuti teorici e i risultati empirici si provano a offrire preziosi spunti per chi volesse creare o implementare una funzione marketing.
Il ruolo della funzione marketing nelle PMI: quando e perché dovrebbe essere essenziale.
CAPRIATI, STEFANO
2023/2024
Abstract
Il marketing rappresenta un elemento cruciale per la competitività e la sopravvivenza delle piccole e medie imprese. Questa tesi esamina il ruolo del marketing nelle PMI, attraverso un'analisi dettagliata della letteratura accademica e un'indagine empirica condotta tramite interviste a manager e CEO di diverse aziende. Il principale obiettivo dell’elaborato è cercare di comprendere come un’impresa di piccole o medie dimensioni possa svolgere la sua normale attività di business, senza disporre di una funzione marketing ben sviluppata o, peggio ancora, senza averne una. Dall’analisi della letteratura emerge un gap riguardo a tale tematica e perciò il lavoro di ricerca qualitativa e quantitativa svolto si è prefissato l’obiettivo di quantomeno ridurre tale divario conoscitivo. La tesi tiene come linea guida costante la domanda di ricerca “Come può un’impresa di piccole dimensioni sopravvivere senza una funzione marketing?”. Perciò, sin dai primi lavori di ricerca, si evince che nel panorama sempre più competitivo delle microimprese e delle PMI, il marketing è un elemento cruciale per la crescita e il successo aziendale. Attraverso l'implementazione di strategie di digital marketing, le realtà aziendali possono ampliare la propria presenza online, migliorare la comunicazione con i clienti e generare nuove opportunità di business. Tuttavia, molte PMI incontrano sfide legate alla mancanza di risorse e conoscenze tecniche. Investire in formazione e tecnologia, insieme a una visione imprenditoriale orientata all'innovazione e alla sostenibilità, può essere fondamentale per ottenere vantaggi competitivi duraturi e affrontare le sfide del mercato attuale. La metodologia dell’indagine qualitativa e quantitativa vede prima una serie di interviste a manager e CEO di PMI sia consolidate che emergenti e poi un’analisi di alcuni dei bilanci delle aziende prese in analisi, con lo scopo di comprendere il peso delle risorse a disposizione per strutturare o meno una funzione marketing. Dalla ricerca affiora che le imprese sono a conoscenza di quelli che sono i benefici che apporta il marketing, ma molto spesso sono frenate dalla mancanza di una struttura aziendale sufficientemente “pronta” per supportare nel giusto modo tale funzione, oppure da un livello non adeguato di competenze manageriali, confermando quindi quanto emerso nella ricerca bibliografica. Per concludere, il case study dell’azienda Alea Sistemi S.r.l. fornisce un’illustrazione pratica di quanto affermato in precedenza. Più in generale, l’elaborato fornisce una prima panoramica sul ruolo del marketing nelle PMI, tenendo il focus sul territorio italiano. Attraverso il collegamento tra i contenuti teorici e i risultati empirici si provano a offrire preziosi spunti per chi volesse creare o implementare una funzione marketing.File | Dimensione | Formato | |
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