Aesthetic appreciation can be defined as the feeling of gratification that accompanies the process of predictive processing and allows the system to attune to the environment whenever it can learn new information. Within the theoretical framework of the Free Energy Principle, this paper aims to study the existing relationship between uncertainty, curiosity, and the acquisition of new knowledge. Specifically, it seeks to investigate how aesthetic appreciation enables the system to interpret sensory uncertainty as an opportunity to acquire new information, thereby stimulating curiosity-driven exploratory behavior. We hypothesize that a state of aesthetic appreciation can indeed motivate the system to allocate more attentional resources towards the perceptual processing of external stimuli, guided by the expectation of resolving uncertainty. To test this hypothesis, we structured an experimental paradigm divided into two conditions: in the main condition, we used a piece of classical music to induce a state of aesthetic appreciation, while in the control condition, we administered a piece of white noise. In both blocks, study participants watched a series of short videos featuring magic tricks. The effect produced by the magic revolves around the construction of an apparently impossible event that violates the spectator’s expectations, making it an intrinsically uncertain stimulus that stimulates curiosity-driven behaviors. Following the viewing of the magic effect, participants were given a choice: they could decide whether to participate in a gambling task to see the solution to the magic trick, or move on to the next video. If the participant chose to accept the bet and lost, they received a painful electrical stimulation, whereas winning allowed them access to the solution of the trick. The results obtained from the experiment seem to meet the initial expectations, as participants were indeed more willing to accept the risk of receiving painful stimulation to obtain information about the magic trick in the classical music condition compared to the control condition. This is consistent with the theoretical assumption that aesthetic appreciation fosters in the system the belief that sensory uncertainty is solvable, framing it as an opportunity to obtain new information rather than as a threat to be avoided.
L’apprezzamento estetico può essere definito come quella sensazione di gratificazione che accompagna il processo di elaborazione predittiva e che permette al sistema di sintonizzarsi con l’ambiente tutte quelle volte che può apprendere nuove informazioni. All’interno della cornice teorica del Free Energy Principle, questo elaborato cerca di studiare la relazione esistente tra incertezza, curiosità e acquisizione di nuove conoscenze. In particolare, si vuole indagare il modo con cui l’apprezzamento estetico permette al sistema di interpretare l’incertezza sensoriale come un’opportunità per apprendere nuove informazioni, stimolando il comportamento esplorativo di curiosità. Ci aspettiamo che una condizione di apprezzamento estetico, infatti, sia in grado di motivare il sistema a dirigere un maggior quantitativo di risorse attentive verso l’elaborazione percettiva degli stimoli esterni, guidato dall’aspettativa di riuscire a risolvere l’incertezza. Per testare questa ipotesi, abbiamo strutturato un paradigma sperimentale diviso in due condizioni: nella condizione principale abbiamo utilizzato un brano di musica classica per indurre una condizione di apprezzamento estetico, mentre nella condizione di controllo abbiamo somministrato un brano di rumore bianco. In entrambi i blocchi, i partecipanti allo studio hanno guardato una serie di brevi video con dei giochi di prestigio. L’effetto prodotto dalla magia si sviluppa intorno alla costruzione di un evento apparentemente impossibile, che viola le aspettative dello spettatore, rendendolo uno stimolo intrinsecamente incerto che stimola comportamenti di curiosità. In seguito alla visione dell’effetto magico, ai partecipanti veniva posta una scelta: potevano decidere se partecipare a un compito di gambling per vedere la soluzione del trucco di magia, oppure passare al video successivo. Se il partecipante decideva di accettare la scommessa e perdeva, riceveva una stimolazione elettrica dolorosa, mentre vincendo aveva accesso alla soluzione dell’effetto. I risultati ottenuti dall’esperimento sembrano rispettare le aspettative iniziali, in quanto i partecipanti sono effettivamente più propensi ad accettare il rischio di ricevere una stimolazione dolorosa per ottenere l’informazione sul trucco di magia nella condizione di musica classica, rispetto alla condizione di controllo. Questo è coerente con il presupposto teorico per cui l’apprezzamento estetico sviluppa nel sistema la convinzione che l’incertezza sensoriale è risolvibile, inquadrandola come un’opportunità per ottenere nuove informazioni piuttosto che come una minaccia da evitare.
Magia, curiosità e apprendimento: il ruolo dell'esperienza estetica nella valutazione dell'incertezza
BENCIVINNI, ANDREA
2023/2024
Abstract
L’apprezzamento estetico può essere definito come quella sensazione di gratificazione che accompagna il processo di elaborazione predittiva e che permette al sistema di sintonizzarsi con l’ambiente tutte quelle volte che può apprendere nuove informazioni. All’interno della cornice teorica del Free Energy Principle, questo elaborato cerca di studiare la relazione esistente tra incertezza, curiosità e acquisizione di nuove conoscenze. In particolare, si vuole indagare il modo con cui l’apprezzamento estetico permette al sistema di interpretare l’incertezza sensoriale come un’opportunità per apprendere nuove informazioni, stimolando il comportamento esplorativo di curiosità. Ci aspettiamo che una condizione di apprezzamento estetico, infatti, sia in grado di motivare il sistema a dirigere un maggior quantitativo di risorse attentive verso l’elaborazione percettiva degli stimoli esterni, guidato dall’aspettativa di riuscire a risolvere l’incertezza. Per testare questa ipotesi, abbiamo strutturato un paradigma sperimentale diviso in due condizioni: nella condizione principale abbiamo utilizzato un brano di musica classica per indurre una condizione di apprezzamento estetico, mentre nella condizione di controllo abbiamo somministrato un brano di rumore bianco. In entrambi i blocchi, i partecipanti allo studio hanno guardato una serie di brevi video con dei giochi di prestigio. L’effetto prodotto dalla magia si sviluppa intorno alla costruzione di un evento apparentemente impossibile, che viola le aspettative dello spettatore, rendendolo uno stimolo intrinsecamente incerto che stimola comportamenti di curiosità. In seguito alla visione dell’effetto magico, ai partecipanti veniva posta una scelta: potevano decidere se partecipare a un compito di gambling per vedere la soluzione del trucco di magia, oppure passare al video successivo. Se il partecipante decideva di accettare la scommessa e perdeva, riceveva una stimolazione elettrica dolorosa, mentre vincendo aveva accesso alla soluzione dell’effetto. I risultati ottenuti dall’esperimento sembrano rispettare le aspettative iniziali, in quanto i partecipanti sono effettivamente più propensi ad accettare il rischio di ricevere una stimolazione dolorosa per ottenere l’informazione sul trucco di magia nella condizione di musica classica, rispetto alla condizione di controllo. Questo è coerente con il presupposto teorico per cui l’apprezzamento estetico sviluppa nel sistema la convinzione che l’incertezza sensoriale è risolvibile, inquadrandola come un’opportunità per ottenere nuove informazioni piuttosto che come una minaccia da evitare.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/146090