La presente tesi di laurea verte sul dialogo intertestuale esistente tra tre opere del Siglo de Oro spagnolo: la novella El casamiento engañoso di Miguel de Cervantes, la novella El castigo de la miseria della protofemminista María de Zayas e l’omonima riscrittura di quest’ultima, in chiave drammatica, da parte di Juan de la Hoz y Mota. Il primo capitolo costituisce una premessa introduttiva relativa alla diffusione di Boccaccio e della novellistica in Spagna. Il secondo capitolo si sofferma sull’analisi della coppia di novelle che conclude le Novelas ejemplares cervantine, con particolare attenzione al Casamiento engañoso. Dal confronto intertestuale tra i testi, si avanza l’ipotesi che l’origine del processo di riscrittura, che costituisce il nucleo della riflessione, possa ricondursi ad un modello boccaccesco, su cui si tornerà nell’ultimo capitolo dell’elaborato. Il terzo e il quarto capitolo sono dedicati allo studio della novella El castigo de la miseria di María de Zayas e dell’omonima riscrittura realizzata dal drammaturgo Juan de la Hoz y Mota. Infine, il quinto e ultimo capitolo presenta un’analisi comparata delle opere che, muovendo da quanto critica ha riscontrato fino ad ora, intende indagare le convergenze e le differenze tra i testi prese in esame.
Riscritture e rielaborazioni nel Siglo de Oro: il dialogo intertestuale tra El casamiento engañoso di Miguel de Cervantes, El castigo de la miseria di María de Zayas e El castigo de la miseria di Juan de la Hoz y Mota.
FERRERO, MIRIAM
2023/2024
Abstract
La presente tesi di laurea verte sul dialogo intertestuale esistente tra tre opere del Siglo de Oro spagnolo: la novella El casamiento engañoso di Miguel de Cervantes, la novella El castigo de la miseria della protofemminista María de Zayas e l’omonima riscrittura di quest’ultima, in chiave drammatica, da parte di Juan de la Hoz y Mota. Il primo capitolo costituisce una premessa introduttiva relativa alla diffusione di Boccaccio e della novellistica in Spagna. Il secondo capitolo si sofferma sull’analisi della coppia di novelle che conclude le Novelas ejemplares cervantine, con particolare attenzione al Casamiento engañoso. Dal confronto intertestuale tra i testi, si avanza l’ipotesi che l’origine del processo di riscrittura, che costituisce il nucleo della riflessione, possa ricondursi ad un modello boccaccesco, su cui si tornerà nell’ultimo capitolo dell’elaborato. Il terzo e il quarto capitolo sono dedicati allo studio della novella El castigo de la miseria di María de Zayas e dell’omonima riscrittura realizzata dal drammaturgo Juan de la Hoz y Mota. Infine, il quinto e ultimo capitolo presenta un’analisi comparata delle opere che, muovendo da quanto critica ha riscontrato fino ad ora, intende indagare le convergenze e le differenze tra i testi prese in esame.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
924352_tesimagistralemiriamferrero.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
935.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
935.16 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/146088