Partendo da una revisione della letteratura in merito alle tematiche ambientali, di cittadinanza attiva – globale e sull'integrazione di tecnologie innovative come strumenti didattici, la presente tesi mira a riflettere ed individuare, sulla base di contributi già esistenti, quali strategie didattiche basate sull’impiego delle tecnologie possano aumentare le capacità di decision making degli adolescenti in termini di sostenibilità ambientale. Questo studio si pone l'obiettivo di evidenziare i vantaggi e gli svantaggi degli strumenti digitali in didattica e come l'uso di metodologie innovative possa influenzare positivamente il processo di apprendimento e la capacità decisionale degli adolescenti affinché si promuova una maggiore consapevolezza e responsabilità ambientale. L’analisi della letteratura rintraccia inoltre come, attraverso l’innovazione metodologica, sia possibile promuovere le competenze digitali ed ambientali declinati nei documenti del Digi Comp 2.2 e Green Comp e previsti dall’Agenda 2030.

Tecnologie didattiche e decision making: una revisione sui metodi per promuovere la consapevolezza ambientale e il decision making a scuola

NOBILE, MADDALENA MARIA
2023/2024

Abstract

Partendo da una revisione della letteratura in merito alle tematiche ambientali, di cittadinanza attiva – globale e sull'integrazione di tecnologie innovative come strumenti didattici, la presente tesi mira a riflettere ed individuare, sulla base di contributi già esistenti, quali strategie didattiche basate sull’impiego delle tecnologie possano aumentare le capacità di decision making degli adolescenti in termini di sostenibilità ambientale. Questo studio si pone l'obiettivo di evidenziare i vantaggi e gli svantaggi degli strumenti digitali in didattica e come l'uso di metodologie innovative possa influenzare positivamente il processo di apprendimento e la capacità decisionale degli adolescenti affinché si promuova una maggiore consapevolezza e responsabilità ambientale. L’analisi della letteratura rintraccia inoltre come, attraverso l’innovazione metodologica, sia possibile promuovere le competenze digitali ed ambientali declinati nei documenti del Digi Comp 2.2 e Green Comp e previsti dall’Agenda 2030.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1042457_nobilemaddalenamaria.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.31 MB
Formato Adobe PDF
1.31 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/146084