Over the past decade, the music genre of reggaeton has experienced widespread popularity on a global scale due to its simple melodic structure and engaging rhythms that have transcended language barriers. Nonetheless, there has been a concomitant increase in controversy and criticism associated with the genre, especially regarding its masculinist content and lyrics that are inclined to denigrate the female image. This phenomenon has raised significant questions regarding gender representation in contemporary popular music, highlighting the necessity for a critical analysis of the cultural and social implications of these representations. The aim of the present study is to conduct an accurate textual and visual analysis of the lyrics and video clips within the reggaeton music scene, focusing on the songs that have been most successful in recent years. In particular, the intention is to examine the representation of the female figure both textually and visually, in order to fully comprehend the role and perception of women within this artistic context.
Nel corso dell’ultimo decennio, il genere musicale del reggaeton ha sperimentato un’ampia diffusione su scala globale, grazie alla sua struttura melodica semplice e ai ritmi coinvolgenti che hanno superato le barriere linguistiche. Nonostante ciò, si è osservato un concomitante aumento delle controversie e delle critiche associate al genere, soprattutto in relazione ai suoi contenuti maschilisti e alle liriche che tendono a denigrare l’immagine femminile. Tale fenomeno ha suscitato interrogativi significativi riguardo la rappresentazione dei generi nella musica popolare contemporanea, evidenziando la necessità di un’analisi critica sulle implicazioni culturali e sociali di tali rappresentazioni. L’obiettivo del presente studio è dunque quello di condurre un’approfondita analisi testuale e visiva dei testi e dei videoclip all’interno del panorama musicale del reggaeton, con particolare attenzione rivolta ai brani che hanno goduto di maggior successo negli ultimi anni. In modo specifico, si intende esaminare la rappresentazione della figura femminile sia a livello testuale che visivo, al fine di cogliere appieno il ruolo e la percezione della donna all’interno di questo contesto artistico.
Studio analitico dei testi e dei videoclip nel contesto della musica reggaeton
MATERA, CAROLA
2022/2023
Abstract
Nel corso dell’ultimo decennio, il genere musicale del reggaeton ha sperimentato un’ampia diffusione su scala globale, grazie alla sua struttura melodica semplice e ai ritmi coinvolgenti che hanno superato le barriere linguistiche. Nonostante ciò, si è osservato un concomitante aumento delle controversie e delle critiche associate al genere, soprattutto in relazione ai suoi contenuti maschilisti e alle liriche che tendono a denigrare l’immagine femminile. Tale fenomeno ha suscitato interrogativi significativi riguardo la rappresentazione dei generi nella musica popolare contemporanea, evidenziando la necessità di un’analisi critica sulle implicazioni culturali e sociali di tali rappresentazioni. L’obiettivo del presente studio è dunque quello di condurre un’approfondita analisi testuale e visiva dei testi e dei videoclip all’interno del panorama musicale del reggaeton, con particolare attenzione rivolta ai brani che hanno goduto di maggior successo negli ultimi anni. In modo specifico, si intende esaminare la rappresentazione della figura femminile sia a livello testuale che visivo, al fine di cogliere appieno il ruolo e la percezione della donna all’interno di questo contesto artistico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
865166_tesimagistrale_matera_carola.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.69 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/146076