Nel 2011, durante la Fiera di Hannover in Germania, è stata introdotto per la prima volta il termine “Industria 4.0”, un’espressione che sinteticamente definisce la propensione all’automazione, digitalizzazione ed efficientamento di un modello di business. Questi processi hanno subito una forte accelerazione nel periodo pandemico e post-pandemico, spinti dalla necessità di lavorare fuori dagli uffici e senza contatto umano diretto. In tale contesto si sono riscoperte varie tecnologie complementari o sostitutive delle attività svolte dall’uomo. Tra le tante, le due di cui si è più parlato, talvolta impropriamente, sono l’intelligenza artificiale e il metaverso. Nonostante la loro rapida diffusione in vari settori soprattutto di matrice industriale, sono strumenti ancora poco utilizzati in ambiti gestionali e direttivi. Questa carenza si verifica ancor più di frequente nel contesto italiano, caratterizzato per la maggior parte da piccole imprese che spesso non hanno le risorse e la cultura necessarie per adottarle efficacemente. Un'altra tendenza verificatasi negli ultimi anni è l’aumento dell’importanza della formazione per i lavoratori, segno della voglia delle persone di rimanere al passo con i tempi di un mondo che cambia sempre più velocemente. L’obiettivo di questa tesi, quindi, sarà di trovare una correlazione tra questi due trend: partendo dalla storia e dalle caratteristiche dell’intelligenza artificiale e del metaverso, passando per la definizione delle best practices attualmente in uso per la formazione aziendale, si cercherà di capire quali potranno essere le possibili applicazioni di queste tecnologie per il corporate training. Inoltre, per iniziare a comprendere quanto il mondo del lavoro sia predisposto ad accettare l’arrivo di questi strumenti, si analizzeranno gli esiti di un questionario di consapevolezza sottoposto agli studenti della Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino, al personale della Intervieweb S.r.l., una società del Gruppo Zucchetti S.p.a. specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni HR tech, ai membri del Team HR della Zucchetti S.p.a., ai membri dell’Academy Zucchetti ed ai partecipanti dell’Executive Master in Gestione Strategica delle Risorse Umane della Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino, cui ho avuto l’onore di partecipare. L’indagine, quindi, sarà condotta attraverso tre punti di vista: il primo è di coloro che stanno per entrare nel mondo del lavoro e che più di ogni altro attendono l’arrivo delle tecnologie innovative nella quotidianità, il secondo è di coloro che si occupano di crearle e che, pertanto, beneficiano di una conoscenza privilegiata sulla materia in analisi; infine, il terzo è di coloro che fanno parte dei Team HR e che, probabilmente, dovranno decidere se adottare queste soluzioni. Alla fine del percorso di ricerca verranno esposte conclusioni e considerazioni finali sui risultati ottenuti.

Intelligenza Artificiale e Metaverso: due nuovi alleati per la formazione aziendale

MONTÙ, EMANUELE
2022/2023

Abstract

Nel 2011, durante la Fiera di Hannover in Germania, è stata introdotto per la prima volta il termine “Industria 4.0”, un’espressione che sinteticamente definisce la propensione all’automazione, digitalizzazione ed efficientamento di un modello di business. Questi processi hanno subito una forte accelerazione nel periodo pandemico e post-pandemico, spinti dalla necessità di lavorare fuori dagli uffici e senza contatto umano diretto. In tale contesto si sono riscoperte varie tecnologie complementari o sostitutive delle attività svolte dall’uomo. Tra le tante, le due di cui si è più parlato, talvolta impropriamente, sono l’intelligenza artificiale e il metaverso. Nonostante la loro rapida diffusione in vari settori soprattutto di matrice industriale, sono strumenti ancora poco utilizzati in ambiti gestionali e direttivi. Questa carenza si verifica ancor più di frequente nel contesto italiano, caratterizzato per la maggior parte da piccole imprese che spesso non hanno le risorse e la cultura necessarie per adottarle efficacemente. Un'altra tendenza verificatasi negli ultimi anni è l’aumento dell’importanza della formazione per i lavoratori, segno della voglia delle persone di rimanere al passo con i tempi di un mondo che cambia sempre più velocemente. L’obiettivo di questa tesi, quindi, sarà di trovare una correlazione tra questi due trend: partendo dalla storia e dalle caratteristiche dell’intelligenza artificiale e del metaverso, passando per la definizione delle best practices attualmente in uso per la formazione aziendale, si cercherà di capire quali potranno essere le possibili applicazioni di queste tecnologie per il corporate training. Inoltre, per iniziare a comprendere quanto il mondo del lavoro sia predisposto ad accettare l’arrivo di questi strumenti, si analizzeranno gli esiti di un questionario di consapevolezza sottoposto agli studenti della Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino, al personale della Intervieweb S.r.l., una società del Gruppo Zucchetti S.p.a. specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni HR tech, ai membri del Team HR della Zucchetti S.p.a., ai membri dell’Academy Zucchetti ed ai partecipanti dell’Executive Master in Gestione Strategica delle Risorse Umane della Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino, cui ho avuto l’onore di partecipare. L’indagine, quindi, sarà condotta attraverso tre punti di vista: il primo è di coloro che stanno per entrare nel mondo del lavoro e che più di ogni altro attendono l’arrivo delle tecnologie innovative nella quotidianità, il secondo è di coloro che si occupano di crearle e che, pertanto, beneficiano di una conoscenza privilegiata sulla materia in analisi; infine, il terzo è di coloro che fanno parte dei Team HR e che, probabilmente, dovranno decidere se adottare queste soluzioni. Alla fine del percorso di ricerca verranno esposte conclusioni e considerazioni finali sui risultati ottenuti.
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