Nell’elaborato è stata trattata la tematica della gestione dei rischi in una PMI (Piccola Media Impresa) che opera nel settore dell’automazione industriale. L’obiettivo posto è stato quello di individuare un cruscotto di key risk indicator, utili al Project Manager e alla direzione aziendale per monitorare le possibili cause di rischio che si possono presentare lungo le fasi dei progetti aziendali. Nel primo capitolo attraverso l’analisi della letteratura è stato approfondito il tema del risk management nei suoi aspetti principali, descrivendo quali sono le principali linee guida, come si articola un processo di risk management, quali sono le figure che si occupano di tale processo e quali sono le tipologie di rischio principali. Nel secondo capitolo è stato esaminato il tema del project management, descrivendo attraverso l’analisi della letteratura quali sono le principali linee guida, qual è la figura che si occupa di questo processo, ovvero il Project Manager, quali sono i principali strumenti utilizzati e le principali fasi del project management. Nel terzo capitolo è stato svolto il caso studio di una PMI del settore dell’automazione, analizzando l’attività svolta all’interno dell’azienda per la gestione dei rischi, successivamente si sono individuate le cause di rischio maggiormente ricorrenti lungo il processo di project management dell’azienda e per ogni causa si è individuato un key risk indicator opportuno per un migliore monitoraggio. I key risk indicator individuati sono stati affiancati a dei key performance indicator di processo, per monitorare eventuali inefficienze nei processi aziendali. Nel quarto capitolo dell’elaborato, si è messo in evidenza come la cultura aziendale possa essere un valido strumento per migliorare la gestione del rischio, dopo aver illustrato il concetto di cultura aziendale e aver spiegato quali sono le figure che se ne occupano, si è fornita una spiegazione sul perché la prevenzione dei rischi debba essere inclusa nella cultura aziendale e sono state proposte delle azioni per poter far comprendere alle PMI ( Piccole Medie Imprese ) l’importanza delle diffusione tra i dipendenti della cultura aziendale.

La gestione dei rischi aziendali attraverso i key risk indicator: il caso di un’azienda del settore automazione che opera su progetti

FERRERO, DAVIDE
2022/2023

Abstract

Nell’elaborato è stata trattata la tematica della gestione dei rischi in una PMI (Piccola Media Impresa) che opera nel settore dell’automazione industriale. L’obiettivo posto è stato quello di individuare un cruscotto di key risk indicator, utili al Project Manager e alla direzione aziendale per monitorare le possibili cause di rischio che si possono presentare lungo le fasi dei progetti aziendali. Nel primo capitolo attraverso l’analisi della letteratura è stato approfondito il tema del risk management nei suoi aspetti principali, descrivendo quali sono le principali linee guida, come si articola un processo di risk management, quali sono le figure che si occupano di tale processo e quali sono le tipologie di rischio principali. Nel secondo capitolo è stato esaminato il tema del project management, descrivendo attraverso l’analisi della letteratura quali sono le principali linee guida, qual è la figura che si occupa di questo processo, ovvero il Project Manager, quali sono i principali strumenti utilizzati e le principali fasi del project management. Nel terzo capitolo è stato svolto il caso studio di una PMI del settore dell’automazione, analizzando l’attività svolta all’interno dell’azienda per la gestione dei rischi, successivamente si sono individuate le cause di rischio maggiormente ricorrenti lungo il processo di project management dell’azienda e per ogni causa si è individuato un key risk indicator opportuno per un migliore monitoraggio. I key risk indicator individuati sono stati affiancati a dei key performance indicator di processo, per monitorare eventuali inefficienze nei processi aziendali. Nel quarto capitolo dell’elaborato, si è messo in evidenza come la cultura aziendale possa essere un valido strumento per migliorare la gestione del rischio, dopo aver illustrato il concetto di cultura aziendale e aver spiegato quali sono le figure che se ne occupano, si è fornita una spiegazione sul perché la prevenzione dei rischi debba essere inclusa nella cultura aziendale e sono state proposte delle azioni per poter far comprendere alle PMI ( Piccole Medie Imprese ) l’importanza delle diffusione tra i dipendenti della cultura aziendale.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
863546_863546_tesiferrerodavide.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.7 MB
Formato Adobe PDF
1.7 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/145991