Alla base di questa dissertazione vi è l'analisi del ruolo ricoperto da una figura commerciale all'interno di aziende multinazionali operanti nel settore dei servizi HR, le cosiddette Agenzie per il Lavoro, e lo studio delle attività svolte da questo nel tentativo di fronteggiare le esigenze dei clienti tramite l'ausilio dei colleghi di filiale. Mi sto riferendo al Sales Consultant di un'azienda leader al mondo nei servizi HR, la Randstad, attraverso la quale si andrà a porre l'attenzione sulle diverse tipologie di intervento messe in atto presso tre clienti intervistati. L'obiettivo di questo lavoro, attraverso numerose testimonianze lato clienti e lato commerciale, è quello di dimostrare come il rapporto di fiducia creatosi tra il commerciale di riferimento e le aziende clienti, oltre alle competenze individuali dei dipendenti Randstad, sia risultato fondamentale affinché l'Agenzia per il Lavoro riuscisse ad attivare il maggior numero possibile di servizi all'interno dei committenti, nonostante le tariffe possano risultare, in certi casi, più elevate dei competitors. Una volta definito l'argomento su cui avrei voluto incentrare la mia tesi, seguendo lo schema logico fornitomi dal professore Giacomo Büchi, ho dapprima deciso di trattare la tematica a livello generale, analizzando nei primi due capitoli l'importanza della forza di vendita all'interno delle aziende e, una volta spiegato che cosa siano e come funzionino le Agenzie per il Lavoro, ho descritto i principali servizi erogati da Randstad e dalle ApL stesse. Infine, nella seconda parte dell'elaborato, mi sono soffermato più nel dettaglio sulle modalità di acquisizione, gestione e soprattutto intervento messe in atto dal Sales Consultant (tramite l'ausilio dei colleghi di filiale) nel tentativo di fornire alle aziende committenti delle prestazioni che fossero in grado di coprire le proprie necessità.
Il ruolo del Sales Consultant nelle multinazionali di servizi HR. Una lettura delle esigenze aziendali affrontate attraverso il caso Randstad.
PUMILIA, ANDREA
2019/2020
Abstract
Alla base di questa dissertazione vi è l'analisi del ruolo ricoperto da una figura commerciale all'interno di aziende multinazionali operanti nel settore dei servizi HR, le cosiddette Agenzie per il Lavoro, e lo studio delle attività svolte da questo nel tentativo di fronteggiare le esigenze dei clienti tramite l'ausilio dei colleghi di filiale. Mi sto riferendo al Sales Consultant di un'azienda leader al mondo nei servizi HR, la Randstad, attraverso la quale si andrà a porre l'attenzione sulle diverse tipologie di intervento messe in atto presso tre clienti intervistati. L'obiettivo di questo lavoro, attraverso numerose testimonianze lato clienti e lato commerciale, è quello di dimostrare come il rapporto di fiducia creatosi tra il commerciale di riferimento e le aziende clienti, oltre alle competenze individuali dei dipendenti Randstad, sia risultato fondamentale affinché l'Agenzia per il Lavoro riuscisse ad attivare il maggior numero possibile di servizi all'interno dei committenti, nonostante le tariffe possano risultare, in certi casi, più elevate dei competitors. Una volta definito l'argomento su cui avrei voluto incentrare la mia tesi, seguendo lo schema logico fornitomi dal professore Giacomo Büchi, ho dapprima deciso di trattare la tematica a livello generale, analizzando nei primi due capitoli l'importanza della forza di vendita all'interno delle aziende e, una volta spiegato che cosa siano e come funzionino le Agenzie per il Lavoro, ho descritto i principali servizi erogati da Randstad e dalle ApL stesse. Infine, nella seconda parte dell'elaborato, mi sono soffermato più nel dettaglio sulle modalità di acquisizione, gestione e soprattutto intervento messe in atto dal Sales Consultant (tramite l'ausilio dei colleghi di filiale) nel tentativo di fornire alle aziende committenti delle prestazioni che fossero in grado di coprire le proprie necessità.File | Dimensione | Formato | |
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