Developmental Coordination Disorder (DCD) is a Neurodevelpmental Disorder, affecting approximately 5-6% of school-age children. Children with DCD are characterized by difficulties in the acquisition and performance of motor skills that manifest in clumsiness, slowness, or inaccuracy of motor performance. Coordinated motor skills difficulties cause significant and persistent limitations in functioning (e.g., in activities of daily living, school work and leisure activities) and can have lifetime consequences. DCD can, and often does, be in comorbidity with one or more other neurodevelopmental and neurobehavioural disorder. Also, even thought it is one of the most prevalent childhood movement disorders, it remains one of the least understood and studied of neurodevelopmental disorders. The aim of this paper is to go deeply into detail of DCD, to display a picture on an international level and as a conclusion to define the role of the psychologist in the multidisciplinary team.
Il Develpmental Coordination Disorder (DCD) è un Disturbo del Neurosviluppo, che riguarda all'incirca il 5-6% della popolazione scolastica. I bambini con DCD sono caratterizzati da difficoltà nell'acquisizione ed esecuzione di compiti motori che si manifesta in abilità motorie impacciate, lente o inaccurate. Le difficoltà di coordinazione nei compiti motori causano delle significative e persistenti limitazioni di funzionamento (ad es. nelle attività della vita quotidiana, a scuola e nelle attività del tempo libero) e può avere delle conseguenze lungo tutto il corso della vita. Il DCD può, e spesso lo è, essere in comorbilità con uno o molteplici disturbi del Neurosviluppo e Neurocomportamentali. Anche se è uno disturbi più frequenti dell'infanzia, è uno dei meno conosciuti e studiati. L'obiettivo di questo elaborato è tuttavia andare in profondità e nel dettaglio del DCD, per poter dare una fotografia dello status dei lavori a livello internazionale e definire in conclusione il ruolo dello Psicologo nell'équipe multidisciplinare.
Developmental Coordination Disorder (DCD): contestualizzazione, pratiche terapeutiche e ruolo dello Psicologo
GIGLIO, VIOLA ELVY
2018/2019
Abstract
Il Develpmental Coordination Disorder (DCD) è un Disturbo del Neurosviluppo, che riguarda all'incirca il 5-6% della popolazione scolastica. I bambini con DCD sono caratterizzati da difficoltà nell'acquisizione ed esecuzione di compiti motori che si manifesta in abilità motorie impacciate, lente o inaccurate. Le difficoltà di coordinazione nei compiti motori causano delle significative e persistenti limitazioni di funzionamento (ad es. nelle attività della vita quotidiana, a scuola e nelle attività del tempo libero) e può avere delle conseguenze lungo tutto il corso della vita. Il DCD può, e spesso lo è, essere in comorbilità con uno o molteplici disturbi del Neurosviluppo e Neurocomportamentali. Anche se è uno disturbi più frequenti dell'infanzia, è uno dei meno conosciuti e studiati. L'obiettivo di questo elaborato è tuttavia andare in profondità e nel dettaglio del DCD, per poter dare una fotografia dello status dei lavori a livello internazionale e definire in conclusione il ruolo dello Psicologo nell'équipe multidisciplinare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
710029_tesi_magistrale_viola_elvy_giglio.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.03 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/145902