From an introductory perspective, it is worth observing that tax sanctions have represented a crucial element in Italian fiscal history, evolving significantly over time to adapt to the changing needs of society and the economy. Well, Law 4/1929 represents a significant starting point in the history of Italian tax sanctions. This law introduced the Tax Code, establishing a complete and systematic regulatory framework for taxation. The sanctions provided for by Law 4/1929 were mainly criminal, with the aim of deterring tax fraud and evasion. However, the initial predominant punitive approach led to a number of criticisms. Sanctions were often considered overly severe and inflexible, which made adjustments necessary over the following years. Thus, in the 1950s and 1960s, the approach to tax penalties began to change. The introduction of administrative sanctions represented a significant turning point. These sanctions were less severe than criminal sanctions and had the main objective of ensuring the payment of taxes owed. This change of approach was sanctioned by Law 1089/1967, which established new rules regarding tax penalties, paving the way for greater flexibility and proportionality. The 1990s marked another significant phase in the evolution of Italian tax sanctions. In 1990, a vast tax reform was launched, which led to the issuing of Legislative Decree 471/1997. This decree introduced the new Tax Code, replacing that of 1929. Among the main innovations, there was the introduction of the principle of proportionality of sanctions, which made them more in line with the taxpayer's ability to pay. This leads to Legislative Decree 158/2015 which represents an important turning point in the evolution of tax sanctions in Italy. This decree introduced a series of significant changes to the Tax Code, with the aim of simplifying and rationalizing sanctions. The main innovations included: - the classification of sanctions into three categories: administrative sanctions, criminal sanctions and pecuniary sanctions. This subdivision aimed to clarify the nature of the sanctions and to establish clearer criteria for their application; - the abolition of criminal sanctions for the most minor violations: the decree eliminated criminal sanctions for many less serious violations, shifting attention towards more proportionate administrative sanctions; - the introduction of mechanisms for the remission and reduction of penalties: the possibility of remission or reduction of penalties has been envisaged based on the collaboration of the taxpayer and the actual payment of the taxes due.

In ottica introduttiva è il caso di osservare che le sanzioni tributarie hanno rappresentato un elemento cruciale nella storia fiscale italiana, evolvendosi significativamente nel corso del tempo per adeguarsi alle mutevoli esigenze della società e dell'economia. Ebbene, la Legge 4/1929 rappresenta un punto di partenza significativo nella storia delle sanzioni tributarie italiane. Questa legge introdusse il Codice Tributario, istituendo un quadro normativo completo e sistematico per la fiscalità. Le sanzioni previste dalla Legge 4/1929 erano principalmente penali, con l'obiettivo di dissuadere frodi fiscali e evasione. Tuttavia, l'approccio punitivo predominante iniziale portò a una serie di critiche. Le sanzioni erano spesso considerate eccessivamente severe e poco flessibili, il che rese necessario un adeguamento nel corso degli anni successivi . Così, negli anni '50 e '60, l'approccio alle sanzioni tributarie iniziò a cambiare. L'introduzione di sanzioni amministrative rappresentò una svolta significativa. Queste sanzioni erano meno severe delle sanzioni penali e avevano l'obiettivo principale di garantire il pagamento delle imposte dovute. Questo cambio di approccio fu sancito dalla Legge 1089/1967, che stabilì nuove regole in materia di sanzioni tributarie, aprendo la strada a una maggiore flessibilità e proporzionalità. Gli anni '90 segnarono un'altra fase significativa nell'evoluzione delle sanzioni tributarie italiane. Nel 1990 fu avviata una vasta riforma tributaria, che portò all'emanazione del Decreto Legislativo 471/1997. Questo decreto introdusse il nuovo Codice Tributario, sostituendo quello del 1929. Tra le principali innovazioni, ci fu l'introduzione del principio di proporzionalità delle sanzioni, che le rese più aderenti alla capacità contributiva del contribuente . Si giunge, così, al Decreto Legislativo 158/2015 che rappresenta un importante punto di svolta nell'evoluzione delle sanzioni tributarie in Italia. Tale decreto ha introdotto una serie di modifiche significative al Codice Tributario, con l'obiettivo di semplificare e razionalizzare le sanzioni. Le principali novità includevano: - la classificazione delle sanzioni in tre categorie: sanzioni amministrative, sanzioni penali e sanzioni pecuniarie. Tale suddivisione mirava a chiarire la natura delle sanzioni e a stabilire criteri più chiari per la loro applicazione; - l’abolizione delle sanzioni penali per le violazioni più lievi: il decreto ha eliminato le sanzioni penali per molte violazioni meno gravi, spostando l'attenzione verso sanzioni amministrative più proporzionate; - l’introduzione di meccanismi di remissione e riduzione delle sanzioni: sono state previste possibilità di remissione o riduzione delle sanzioni in base alla collaborazione del contribuente e all'effettivo pagamento delle imposte dovute .

Responsabilità e Sanzioni Amministrative Tributarie alle Persone Giuridiche: Analisi delle normative e delle implicazioni pratiche

D'ALEO, GIULIA
2022/2023

Abstract

In ottica introduttiva è il caso di osservare che le sanzioni tributarie hanno rappresentato un elemento cruciale nella storia fiscale italiana, evolvendosi significativamente nel corso del tempo per adeguarsi alle mutevoli esigenze della società e dell'economia. Ebbene, la Legge 4/1929 rappresenta un punto di partenza significativo nella storia delle sanzioni tributarie italiane. Questa legge introdusse il Codice Tributario, istituendo un quadro normativo completo e sistematico per la fiscalità. Le sanzioni previste dalla Legge 4/1929 erano principalmente penali, con l'obiettivo di dissuadere frodi fiscali e evasione. Tuttavia, l'approccio punitivo predominante iniziale portò a una serie di critiche. Le sanzioni erano spesso considerate eccessivamente severe e poco flessibili, il che rese necessario un adeguamento nel corso degli anni successivi . Così, negli anni '50 e '60, l'approccio alle sanzioni tributarie iniziò a cambiare. L'introduzione di sanzioni amministrative rappresentò una svolta significativa. Queste sanzioni erano meno severe delle sanzioni penali e avevano l'obiettivo principale di garantire il pagamento delle imposte dovute. Questo cambio di approccio fu sancito dalla Legge 1089/1967, che stabilì nuove regole in materia di sanzioni tributarie, aprendo la strada a una maggiore flessibilità e proporzionalità. Gli anni '90 segnarono un'altra fase significativa nell'evoluzione delle sanzioni tributarie italiane. Nel 1990 fu avviata una vasta riforma tributaria, che portò all'emanazione del Decreto Legislativo 471/1997. Questo decreto introdusse il nuovo Codice Tributario, sostituendo quello del 1929. Tra le principali innovazioni, ci fu l'introduzione del principio di proporzionalità delle sanzioni, che le rese più aderenti alla capacità contributiva del contribuente . Si giunge, così, al Decreto Legislativo 158/2015 che rappresenta un importante punto di svolta nell'evoluzione delle sanzioni tributarie in Italia. Tale decreto ha introdotto una serie di modifiche significative al Codice Tributario, con l'obiettivo di semplificare e razionalizzare le sanzioni. Le principali novità includevano: - la classificazione delle sanzioni in tre categorie: sanzioni amministrative, sanzioni penali e sanzioni pecuniarie. Tale suddivisione mirava a chiarire la natura delle sanzioni e a stabilire criteri più chiari per la loro applicazione; - l’abolizione delle sanzioni penali per le violazioni più lievi: il decreto ha eliminato le sanzioni penali per molte violazioni meno gravi, spostando l'attenzione verso sanzioni amministrative più proporzionate; - l’introduzione di meccanismi di remissione e riduzione delle sanzioni: sono state previste possibilità di remissione o riduzione delle sanzioni in base alla collaborazione del contribuente e all'effettivo pagamento delle imposte dovute .
ITA
From an introductory perspective, it is worth observing that tax sanctions have represented a crucial element in Italian fiscal history, evolving significantly over time to adapt to the changing needs of society and the economy. Well, Law 4/1929 represents a significant starting point in the history of Italian tax sanctions. This law introduced the Tax Code, establishing a complete and systematic regulatory framework for taxation. The sanctions provided for by Law 4/1929 were mainly criminal, with the aim of deterring tax fraud and evasion. However, the initial predominant punitive approach led to a number of criticisms. Sanctions were often considered overly severe and inflexible, which made adjustments necessary over the following years. Thus, in the 1950s and 1960s, the approach to tax penalties began to change. The introduction of administrative sanctions represented a significant turning point. These sanctions were less severe than criminal sanctions and had the main objective of ensuring the payment of taxes owed. This change of approach was sanctioned by Law 1089/1967, which established new rules regarding tax penalties, paving the way for greater flexibility and proportionality. The 1990s marked another significant phase in the evolution of Italian tax sanctions. In 1990, a vast tax reform was launched, which led to the issuing of Legislative Decree 471/1997. This decree introduced the new Tax Code, replacing that of 1929. Among the main innovations, there was the introduction of the principle of proportionality of sanctions, which made them more in line with the taxpayer's ability to pay. This leads to Legislative Decree 158/2015 which represents an important turning point in the evolution of tax sanctions in Italy. This decree introduced a series of significant changes to the Tax Code, with the aim of simplifying and rationalizing sanctions. The main innovations included: - the classification of sanctions into three categories: administrative sanctions, criminal sanctions and pecuniary sanctions. This subdivision aimed to clarify the nature of the sanctions and to establish clearer criteria for their application; - the abolition of criminal sanctions for the most minor violations: the decree eliminated criminal sanctions for many less serious violations, shifting attention towards more proportionate administrative sanctions; - the introduction of mechanisms for the remission and reduction of penalties: the possibility of remission or reduction of penalties has been envisaged based on the collaboration of the taxpayer and the actual payment of the taxes due.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
835452_tesigiuliadaleo.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.55 MB
Formato Adobe PDF
1.55 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/145809