This thesis is the result of an ethnographic study conducted within the socialist movement in the city of Vitoria-Gasteiz in Euskadi. This movement was one of the first forms of political rupture within the abertzale community after the end of ETA'armed activity and its subsequent institutionalization process. Therefore, in this work, political generational rupture are analyzed to understand the political imaginaries of the izquierda abertzale.
Questa tesi è il risultato di un lavoro etnografico condotto presso il Movimento Socialista nella città di Vitoria-Gasteiz. Questo movimento è stato una delle prime forme di rottura emica dentro la comunità politica abertzale dopo la fine dell'attività armata di ETA e il conseguente suo processo di istituzionalizzazione. Pertanto, in questo lavoro attraverso questa rottura politica e generazionale, si analizzano gli immaginari politici dell'izquierda abertzale.
"La lotta è l'unica strada": il Movimento Socialista e gli immaginari politici della izquierda abertzale in Euskadi
CEPPARRONE, DANIELE
2022/2023
Abstract
Questa tesi è il risultato di un lavoro etnografico condotto presso il Movimento Socialista nella città di Vitoria-Gasteiz. Questo movimento è stato una delle prime forme di rottura emica dentro la comunità politica abertzale dopo la fine dell'attività armata di ETA e il conseguente suo processo di istituzionalizzazione. Pertanto, in questo lavoro attraverso questa rottura politica e generazionale, si analizzano gli immaginari politici dell'izquierda abertzale.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/145794