INTRODUCTION The Bachelor of Science in Nursing at the University of Turin provides training for clinical tutors through the ”Piano di Formazione per Formatori” which presents a trining offer divided into five levels and which is sensitive to changing training needs. OBJECTIVE To detect and describe the training need of clinical tutors who have taken advantage of most of the training offerings, to assess whether there is congruence between the training need expressed by the institution and the training needs perceived by them as unmet or whether new ones emerge from the data collected by the survey involving Coordinators and Professional Tutors of the Bachelor of Science in Nursing and Pediatric Nursing. MATERIALS AND METHODS Descriptive study carried out with a qualitative approach, using the focus group technique. Partecipating were the clinical tutors belonging to the Bachelor of Science in Nursing of Turin, who have completed all the courses of the ”First Level Module”, approximately 80% of the courses of the ”Second Level Module” and who are enrolled in the ”Third Level Module” of the ”Piano di Formazione per Formatori”. RESULTS Two focus group were conducted in which 13 clinical tutor partecipated. Interview were transcribed in full, text analysis was carried out and five types of perceived training needs plus other less recognizable instances were identified. DISCUSSION AND CONCLUSIONS The five types of training needs represent, for experienced tutors, the increased complexity of the training vision. Instances that are inconsistent with the detected training needs are interpreted as indirect indicators of the need for an increased supervision by the Professional Tutors of reference.

INTRODUZIONE: il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Torino provvede alla formazione dei Tutor clinici attraverso il “Piano di Formazione per Formatori” che presenta un’offerta formativa articolata in cinque livelli e che è sensibile al mutare del fabbisogno formativo. OBIETTIVO: rilevare e descrivere l’esigenza formativa dei Tutor clinici che hanno usufruito della maggior parte dell’offerta formativa per valutare se vi è congruenza tra il bisogno formativo espresso dall’istituzione e le esigenze formative da loro percepite come inevase o se ne emergono di nuove a partire dai dati raccolti dall’indagine che ha coinvolto i Coordinatori e i Tutor professionali del Corso di Laurea in infermieristica e Infermieristica Pediatrica. MATERIALI E METODI: studio descrittivo svolto con approccio qualitativo, con utilizzo della tecnica del focus group. Hanno partecipato i Tutor clinici afferenti al Corso di Laurea in Infermieristica di Torino che hanno completato tutti i corsi del “Modulo di primo livello”, circa l’80% dei corsi del “Modulo di secondo livello” e che sono iscritti al “Modulo di terzo livello” del Piano di Formazione per Formatori. RISULTATI: sono stati svolti due focus group a cui hanno partecipato 13 Tutor clinici. Le interviste sono state trascritte integralmente, è stata svolta l’analisi dei testi e sono state individuate cinque tipologie di bisogni formativi percepiti più altre istanze meno riconoscibili. DISCUSSIONE E CONCLUSIONI: le cinque tipologie di bisogni formativi rappresentano, per tutor di esperienza, l’aumentata complessità della visione della formazione. Le istanze disomogenee rispetto ai bisogni formativi rilevati vengono interpretati come indicatori indiretti della necessità di una maggiore supervisione da parte dei Tutor professionali di riferimento.

PROGETTARE LA RILEVAZIONE DELLE ESIGENZE FORMATIVE DEI TUTOR DELLE PROFESSIONI SANITARIE DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFERMIERISTICA E INFERMIERISTICA PEDIATRICA. FASE DUE: RILEVAZIONE E ANALISI DELL’ESIGENZA FORMATIVA DEI TUTOR CLINICI.

CERMINARA, VITTORIA
2022/2023

Abstract

INTRODUZIONE: il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Torino provvede alla formazione dei Tutor clinici attraverso il “Piano di Formazione per Formatori” che presenta un’offerta formativa articolata in cinque livelli e che è sensibile al mutare del fabbisogno formativo. OBIETTIVO: rilevare e descrivere l’esigenza formativa dei Tutor clinici che hanno usufruito della maggior parte dell’offerta formativa per valutare se vi è congruenza tra il bisogno formativo espresso dall’istituzione e le esigenze formative da loro percepite come inevase o se ne emergono di nuove a partire dai dati raccolti dall’indagine che ha coinvolto i Coordinatori e i Tutor professionali del Corso di Laurea in infermieristica e Infermieristica Pediatrica. MATERIALI E METODI: studio descrittivo svolto con approccio qualitativo, con utilizzo della tecnica del focus group. Hanno partecipato i Tutor clinici afferenti al Corso di Laurea in Infermieristica di Torino che hanno completato tutti i corsi del “Modulo di primo livello”, circa l’80% dei corsi del “Modulo di secondo livello” e che sono iscritti al “Modulo di terzo livello” del Piano di Formazione per Formatori. RISULTATI: sono stati svolti due focus group a cui hanno partecipato 13 Tutor clinici. Le interviste sono state trascritte integralmente, è stata svolta l’analisi dei testi e sono state individuate cinque tipologie di bisogni formativi percepiti più altre istanze meno riconoscibili. DISCUSSIONE E CONCLUSIONI: le cinque tipologie di bisogni formativi rappresentano, per tutor di esperienza, l’aumentata complessità della visione della formazione. Le istanze disomogenee rispetto ai bisogni formativi rilevati vengono interpretati come indicatori indiretti della necessità di una maggiore supervisione da parte dei Tutor professionali di riferimento.
ITA
INTRODUCTION The Bachelor of Science in Nursing at the University of Turin provides training for clinical tutors through the ”Piano di Formazione per Formatori” which presents a trining offer divided into five levels and which is sensitive to changing training needs. OBJECTIVE To detect and describe the training need of clinical tutors who have taken advantage of most of the training offerings, to assess whether there is congruence between the training need expressed by the institution and the training needs perceived by them as unmet or whether new ones emerge from the data collected by the survey involving Coordinators and Professional Tutors of the Bachelor of Science in Nursing and Pediatric Nursing. MATERIALS AND METHODS Descriptive study carried out with a qualitative approach, using the focus group technique. Partecipating were the clinical tutors belonging to the Bachelor of Science in Nursing of Turin, who have completed all the courses of the ”First Level Module”, approximately 80% of the courses of the ”Second Level Module” and who are enrolled in the ”Third Level Module” of the ”Piano di Formazione per Formatori”. RESULTS Two focus group were conducted in which 13 clinical tutor partecipated. Interview were transcribed in full, text analysis was carried out and five types of perceived training needs plus other less recognizable instances were identified. DISCUSSION AND CONCLUSIONS The five types of training needs represent, for experienced tutors, the increased complexity of the training vision. Instances that are inconsistent with the detected training needs are interpreted as indirect indicators of the need for an increased supervision by the Professional Tutors of reference.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
706509_tesilmsciocerminaravittoria.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 411 kB
Formato Adobe PDF
411 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/145751