In recent years, the rapid development of digital technologies has led companies from all sectors to compete and create value in entirely new ways. To exploit these possibilities and to respond to possible threats, several established companies have systematically started to enhance their digital capabilities and resources. This phenomenon is often called digital transformation. Recent literature has mainly focused on some aspects of digital transformation. However, a truly holistic view is lacking. Given the importance of digital transformation and the lack of understanding, this thesis aims to investigate how companies strategically drive digital transformation. The study focuses on the drivers of digital transformation, key executive practices, and changing aspects of strategy and operations. The theoretical part of this thesis summarizes the recent literature concerning digital innovations, the digital revolution of industries and digital transformations of companies. There are vast differences in how companies strategically drive digital transformation. There are several drivers, such as customer expectations and new digital entrants, that are driving companies to digital transformation with varying intensity. Additionally, business leaders drive change by using diverse practices to establish and drive digital transformation. companies change their strategy and operations extensively, but the extent of the change varies from company to company. The academic world has focused on providing guidance on some aspects of digital transformation, but the literature on companies' holistic approach to digital transformation is not yet fully addressed. However, more and more companies are embarking on digital transformation initiatives to enhance their digital capabilities and assets. This has created a research gap.
Negli ultimi anni, il rapido sviluppo delle tecnologie digitali ha portato le aziende di tutti i settori a competere e creare valore in modi completamente nuovi. Per sfruttare queste possibilità e per rispondere a possibili minacce, diverse aziende affermate hanno sistematicamente iniziato a potenziare le proprie capacità e risorse digitali. Questo fenomeno è spesso chiamato trasformazione digitale. La letteratura recente si è concentrata principalmente su alcuni aspetti di trasformazione digitale. Tuttavia, manca una vera e propria visione olistica. Data l'importanza della trasformazione digitale e la mancanza di comprensione, questa tesi mira a indagare in che modo le aziende guidano strategicamente la trasformazione digitale. Lo studio si concentra sui driver della trasformazione digitale, sulle principali pratiche dei dirigenti, e mutevoli aspetti della strategia e delle operazioni. La parte teorica di questa tesi sintetizza la letteratura recente riguardante le innovazioni digitali, la rivoluzione digitale delle industrie e trasformazioni digitali delle aziende. Ci sono grandi differenze nel modo in cui le aziende guidano strategicamente la trasformazione digitale. Esistono diversi driver, come le aspettative dei clienti e i nuovi entranti digitali, che spingono le aziende alla trasformazione digitale con intensità variabile. Inoltre, i dirigenti delle aziende guidano il cambiamento utilizzando pratiche diverse per stabilire e guidare la trasformazione digitale. le aziende cambiano ampiamente la loro strategia e le loro operazioni, ma l'entità del cambiamento varia da società a società. Viviamo in un'era in cui l'innovazione digitale è diventata una delle più potenti forze per il Business delle aziende e le società (Barrett, Davidson e Vargo, 2015). il mondo accademico si è concentrato nel fornire indicazioni su alcuni aspetti della trasformazione digitale, ma la letteratura sull'approccio olistico delle aziende alla trasformazione digitale non è ancora totalmente affrontato. Tuttavia, sempre più aziende stanno avviando iniziative di trasformazione digitale per migliorare le proprie capacità e risorse digitali. Questo ha creato un gap di ricerca.
Opportunità e sfide della Digital Transformation
SUSSOLANO, DAVIDE
2022/2023
Abstract
Negli ultimi anni, il rapido sviluppo delle tecnologie digitali ha portato le aziende di tutti i settori a competere e creare valore in modi completamente nuovi. Per sfruttare queste possibilità e per rispondere a possibili minacce, diverse aziende affermate hanno sistematicamente iniziato a potenziare le proprie capacità e risorse digitali. Questo fenomeno è spesso chiamato trasformazione digitale. La letteratura recente si è concentrata principalmente su alcuni aspetti di trasformazione digitale. Tuttavia, manca una vera e propria visione olistica. Data l'importanza della trasformazione digitale e la mancanza di comprensione, questa tesi mira a indagare in che modo le aziende guidano strategicamente la trasformazione digitale. Lo studio si concentra sui driver della trasformazione digitale, sulle principali pratiche dei dirigenti, e mutevoli aspetti della strategia e delle operazioni. La parte teorica di questa tesi sintetizza la letteratura recente riguardante le innovazioni digitali, la rivoluzione digitale delle industrie e trasformazioni digitali delle aziende. Ci sono grandi differenze nel modo in cui le aziende guidano strategicamente la trasformazione digitale. Esistono diversi driver, come le aspettative dei clienti e i nuovi entranti digitali, che spingono le aziende alla trasformazione digitale con intensità variabile. Inoltre, i dirigenti delle aziende guidano il cambiamento utilizzando pratiche diverse per stabilire e guidare la trasformazione digitale. le aziende cambiano ampiamente la loro strategia e le loro operazioni, ma l'entità del cambiamento varia da società a società. Viviamo in un'era in cui l'innovazione digitale è diventata una delle più potenti forze per il Business delle aziende e le società (Barrett, Davidson e Vargo, 2015). il mondo accademico si è concentrato nel fornire indicazioni su alcuni aspetti della trasformazione digitale, ma la letteratura sull'approccio olistico delle aziende alla trasformazione digitale non è ancora totalmente affrontato. Tuttavia, sempre più aziende stanno avviando iniziative di trasformazione digitale per migliorare le proprie capacità e risorse digitali. Questo ha creato un gap di ricerca.File | Dimensione | Formato | |
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