Il mercato del lavoro è in continua evoluzione e ai lavoratori viene richiesto di sviluppare nuove competenze sempre più verticali e soft skills con le quali possono incrementare le occasioni di poter ricevere delle proposte lavorative. Lo scopo di questo elaborato è quello di analizzare le innovazioni e le opportunità ma anche le criticità che l’utilizzo delle piattaforme digitali, in particolar modo dei social network, ha reso possibili in ambito lavorativo, andando ad indagare un argomento attuale come la Digital Reputation, in quanto l’immagine che dà di sé online una persona può influenzare significativamente le sue opportunità di carriera e il modo in cui viene percepito dai potenziali datori di lavoro e dai recruiter. Tale tema sarà oggetto di ricerca della Tesi e nell’ultima parte dell'elaborato verranno analizzati i dati ottenuti da un questionario somministrato ai Millennials e la Generazione Z, nuove figure chiave nel mercato del lavoro, con l’obiettivo di indagare il loro uso dei social network e la gestione dell’identità online costruita su tali piattaforme.
Digital Reputation nell’era delle piattaforme digitali: opportunità e criticità legate all’uso dei social network nel mondo del lavoro
RODRIGUEZ MONTERO, SYRIA STEFANIA
2022/2023
Abstract
Il mercato del lavoro è in continua evoluzione e ai lavoratori viene richiesto di sviluppare nuove competenze sempre più verticali e soft skills con le quali possono incrementare le occasioni di poter ricevere delle proposte lavorative. Lo scopo di questo elaborato è quello di analizzare le innovazioni e le opportunità ma anche le criticità che l’utilizzo delle piattaforme digitali, in particolar modo dei social network, ha reso possibili in ambito lavorativo, andando ad indagare un argomento attuale come la Digital Reputation, in quanto l’immagine che dà di sé online una persona può influenzare significativamente le sue opportunità di carriera e il modo in cui viene percepito dai potenziali datori di lavoro e dai recruiter. Tale tema sarà oggetto di ricerca della Tesi e nell’ultima parte dell'elaborato verranno analizzati i dati ottenuti da un questionario somministrato ai Millennials e la Generazione Z, nuove figure chiave nel mercato del lavoro, con l’obiettivo di indagare il loro uso dei social network e la gestione dell’identità online costruita su tali piattaforme.Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/145667