Recently, the removal of nitrogen oxides (NOx) through the NH3-SCR reaction using CuCHA catalysts has been the subject of numerous research studies. The application of such catalysts in catalytic converters for diesel engines has attracted research interest due to their high hydrothermal stability and excellent performance when exposed to gas flows. Unfortunately, the catalysts are susceptible to sulfur poisoning, which prevents their commercial-scale use. The proposed thesis work aims to conduct an IR spectroscopic study to understand the efficiency of catalysts with different Si/Al ratios when exposed to specific gas flows designed to simulate catalytic converter conditions. Additionally, studies have been conducted using Raman spectroscopy to gain a better understanding of the chemical nature of the species involved in catalyst poisoning.

Recentemente, la rimozione degli ossidi di azoto (NOx) mediante la reazione NH3-SCR utilizzando catalizzatori al CuCHA è stata oggetto di numerose ricerche. L'applicazione di tali catalizzatori nelle marmitte catalitiche per motori diesel ha attirato l'interesse della ricerca a causa dell'alta stabilità idrotermale dei catalizzatori e delle loro eccellenti prestazioni quando esposti a flussi di gas. Sfortunatamente, i catalizzatori sono suscettibili all' avvelenamento da zolfo, il che ne impedisce l'utilizzo su scala commerciale. Il lavoro di tesi proposto mira a condurre uno studio spettroscopico IR al fine di comprendere l'efficienza dei catalizzatori con diversi rapporti Si/Al quando esposti a flussi di gas specifici, che sono stati progettati per ricreare le condizioni di una marmitta catalitica. Inoltre, sono stati condotti studi utilizzando la spettroscopia Raman al fine di ottenere una migliore comprensione della natura chimica delle specie coinvolte nell'avvelenamento del catalizzatore.

Studio spettroscopico sull'avvelenamento da SO2 su catalizzatori Cu-CHA per la rimozione degli NOx ​

MAGLIOCCO, STEFANO
2022/2023

Abstract

Recentemente, la rimozione degli ossidi di azoto (NOx) mediante la reazione NH3-SCR utilizzando catalizzatori al CuCHA è stata oggetto di numerose ricerche. L'applicazione di tali catalizzatori nelle marmitte catalitiche per motori diesel ha attirato l'interesse della ricerca a causa dell'alta stabilità idrotermale dei catalizzatori e delle loro eccellenti prestazioni quando esposti a flussi di gas. Sfortunatamente, i catalizzatori sono suscettibili all' avvelenamento da zolfo, il che ne impedisce l'utilizzo su scala commerciale. Il lavoro di tesi proposto mira a condurre uno studio spettroscopico IR al fine di comprendere l'efficienza dei catalizzatori con diversi rapporti Si/Al quando esposti a flussi di gas specifici, che sono stati progettati per ricreare le condizioni di una marmitta catalitica. Inoltre, sono stati condotti studi utilizzando la spettroscopia Raman al fine di ottenere una migliore comprensione della natura chimica delle specie coinvolte nell'avvelenamento del catalizzatore.
ITA
Recently, the removal of nitrogen oxides (NOx) through the NH3-SCR reaction using CuCHA catalysts has been the subject of numerous research studies. The application of such catalysts in catalytic converters for diesel engines has attracted research interest due to their high hydrothermal stability and excellent performance when exposed to gas flows. Unfortunately, the catalysts are susceptible to sulfur poisoning, which prevents their commercial-scale use. The proposed thesis work aims to conduct an IR spectroscopic study to understand the efficiency of catalysts with different Si/Al ratios when exposed to specific gas flows designed to simulate catalytic converter conditions. Additionally, studies have been conducted using Raman spectroscopy to gain a better understanding of the chemical nature of the species involved in catalyst poisoning.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/145624