La tesi è incentrata sulla figura poliedrica di Enrico Betti (1823-1892), matematico risorgimentale, e si propone di delineare i molteplici interessi che lo animarono nel corso della sua vita, prestando particolare attenzione al suo impegno per il miglioramento dell’insegnamento della matematica a vari livelli. Dopo aver presentato brevemente il contesto italiano di fine Ottocento (Cap. 1), la trattazione si focalizza sull’opera scientifica – ricerche algebriche, analitiche e fisico-matematiche – di Betti e il suo impegno in campo politico e istituzionale (Cap. 2). Segue poi l’analisi del ruolo di Betti in due episodi emblematici del suo interesse per le problematiche relative all’insegnamento secondario: la redazione del trattato conosciuto come il “Betti-Brioschi”, che introduceva gli “Elementi” di Euclide come libro di testo nei ginnasi-licei, con il vivace dibattito che ne seguì, e il suo impegno in qualità di presidente di una commissione deputata dal Ministero a giudicare manuali di aritmetica, algebra e geometria per l’insegnamento secondario (Cap. 3). L’ultimo capitolo è dedicato all’operato di Betti in qualità di direttore della Scuola Normale di Pisa, con particolare attenzione al cambiamento che interessò la Normale sotto la sua direzione (Cap. 4). A corollario della trattazione sono state introdotte tre appendici: la prima presenta la trascrizione annotata di alcune lettere inedite di Angelo Forti a Jules Hoüel, contenenti informazioni sul dibattito che seguì la pubblicazione del “Betti-Brioschi”; la seconda appendice è inserita a complemento della sezione della tesi dedicata agli “Elementi” di Euclide e contiene la trascrizione integrale di alcuni importanti articoli pubblicati sul “Giornale di matematiche”; nella terza e ultima appendice ho riportato la trascrizione integrale della relazione compilata dalla Commissione per l’esame dei libri di testo, di cui ho discusso nel terzo capitolo.

Enrico Betti: ricerca e impegno didattico e istituzionale

GIRAUDO, ALICE
2022/2023

Abstract

La tesi è incentrata sulla figura poliedrica di Enrico Betti (1823-1892), matematico risorgimentale, e si propone di delineare i molteplici interessi che lo animarono nel corso della sua vita, prestando particolare attenzione al suo impegno per il miglioramento dell’insegnamento della matematica a vari livelli. Dopo aver presentato brevemente il contesto italiano di fine Ottocento (Cap. 1), la trattazione si focalizza sull’opera scientifica – ricerche algebriche, analitiche e fisico-matematiche – di Betti e il suo impegno in campo politico e istituzionale (Cap. 2). Segue poi l’analisi del ruolo di Betti in due episodi emblematici del suo interesse per le problematiche relative all’insegnamento secondario: la redazione del trattato conosciuto come il “Betti-Brioschi”, che introduceva gli “Elementi” di Euclide come libro di testo nei ginnasi-licei, con il vivace dibattito che ne seguì, e il suo impegno in qualità di presidente di una commissione deputata dal Ministero a giudicare manuali di aritmetica, algebra e geometria per l’insegnamento secondario (Cap. 3). L’ultimo capitolo è dedicato all’operato di Betti in qualità di direttore della Scuola Normale di Pisa, con particolare attenzione al cambiamento che interessò la Normale sotto la sua direzione (Cap. 4). A corollario della trattazione sono state introdotte tre appendici: la prima presenta la trascrizione annotata di alcune lettere inedite di Angelo Forti a Jules Hoüel, contenenti informazioni sul dibattito che seguì la pubblicazione del “Betti-Brioschi”; la seconda appendice è inserita a complemento della sezione della tesi dedicata agli “Elementi” di Euclide e contiene la trascrizione integrale di alcuni importanti articoli pubblicati sul “Giornale di matematiche”; nella terza e ultima appendice ho riportato la trascrizione integrale della relazione compilata dalla Commissione per l’esame dei libri di testo, di cui ho discusso nel terzo capitolo.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
895710_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.82 MB
Formato Adobe PDF
1.82 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/145620