Nel 2015, l'adozione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite ha delineato una visione ambiziosa per affrontare le sfide globali, compreso il cambiamento climatico, la povertà estrema e l'ineguaglianza. Questo contesto ha portato a una riformulazione delle norme ambientali e sociali, spingendo la Corporate Social Responsibility (CSR) al centro della scena come strumento essenziale per perseguire gli obiettivi stabiliti. La presente tesi esamina l'impatto dell'Agenda 2030 sull'evoluzione delle norme ambientali e sociali e come la CSR ha contribuito a guidarne la trasformazione. Attraverso un'analisi approfondita, si indaga su come le norme ambientali nazionali ed internazionali si sono evolute dal 2015 e come le imprese abbiano abbracciato gli ideali dell'Agenda 2030, integrandoli nelle loro pratiche aziendali e nelle relazioni con gli stakeholder. Un aspetto centrale della ricerca riguarda l'impiego dei contratti di sponsorizzazione come leva strategica per promuovere la CSR e sostenere iniziative legate all'Agenda 2030. Questi contratti, spesso concretizzati in collaborazione con organizzazioni non profit e nell'ambito di eventi significativi, offrono alle imprese l'opportunità di comunicare il loro impegno nei confronti della sostenibilità e di contribuire concretamente alla realizzazione di progetti a impatto sociale ed ambientale positivo. Attraverso l'analisi di casi studio e l'approfondimento di strategie aziendali specifiche, questa ricerca si concentra sulle interconnessioni tra normative ambientali e sociali, CSR e contratti di sponsorizzazione. Il suo obiettivo principale è mettere in luce i benefici e le sfide che le imprese incontrano nel processo di integrazione dell'Agenda 2030 nella loro quotidianità, nonché comprenderne le ricadute sulla percezione pubblica delle aziende e sulla concretizzazione di obiettivi di sostenibilità a lungo termine. Nell'attuale scenario globale, caratterizzato da sfide senza precedenti, questa tesi contribuisce a una migliore comprensione di come le imprese possono svolgere un ruolo determinante nella promozione della sostenibilità e nell'adozione di norme ambientali e sociali più avanzate. Allo stesso tempo, i contratti di sponsorizzazione emergono come strumenti chiave per il conseguimento di questi obiettivi condivisi.

L'Evoluzione delle Norme Ambientali e Sociali Post-Agenda 2030: L'Importanza della CSR e dei Contratti di Sponsorizzazione

CARRERA, EDOARDO
2022/2023

Abstract

Nel 2015, l'adozione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite ha delineato una visione ambiziosa per affrontare le sfide globali, compreso il cambiamento climatico, la povertà estrema e l'ineguaglianza. Questo contesto ha portato a una riformulazione delle norme ambientali e sociali, spingendo la Corporate Social Responsibility (CSR) al centro della scena come strumento essenziale per perseguire gli obiettivi stabiliti. La presente tesi esamina l'impatto dell'Agenda 2030 sull'evoluzione delle norme ambientali e sociali e come la CSR ha contribuito a guidarne la trasformazione. Attraverso un'analisi approfondita, si indaga su come le norme ambientali nazionali ed internazionali si sono evolute dal 2015 e come le imprese abbiano abbracciato gli ideali dell'Agenda 2030, integrandoli nelle loro pratiche aziendali e nelle relazioni con gli stakeholder. Un aspetto centrale della ricerca riguarda l'impiego dei contratti di sponsorizzazione come leva strategica per promuovere la CSR e sostenere iniziative legate all'Agenda 2030. Questi contratti, spesso concretizzati in collaborazione con organizzazioni non profit e nell'ambito di eventi significativi, offrono alle imprese l'opportunità di comunicare il loro impegno nei confronti della sostenibilità e di contribuire concretamente alla realizzazione di progetti a impatto sociale ed ambientale positivo. Attraverso l'analisi di casi studio e l'approfondimento di strategie aziendali specifiche, questa ricerca si concentra sulle interconnessioni tra normative ambientali e sociali, CSR e contratti di sponsorizzazione. Il suo obiettivo principale è mettere in luce i benefici e le sfide che le imprese incontrano nel processo di integrazione dell'Agenda 2030 nella loro quotidianità, nonché comprenderne le ricadute sulla percezione pubblica delle aziende e sulla concretizzazione di obiettivi di sostenibilità a lungo termine. Nell'attuale scenario globale, caratterizzato da sfide senza precedenti, questa tesi contribuisce a una migliore comprensione di come le imprese possono svolgere un ruolo determinante nella promozione della sostenibilità e nell'adozione di norme ambientali e sociali più avanzate. Allo stesso tempo, i contratti di sponsorizzazione emergono come strumenti chiave per il conseguimento di questi obiettivi condivisi.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
893946_tesilaureacarreraedoardo.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.75 MB
Formato Adobe PDF
3.75 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/145587