The project was created with the aim of analyzing an ever-changing and very unpredictable market, namely energy, strategy and organization of a "small company" that distributes gas and electricity. Our energy consumption is increasing, the global population is growing at a surprising rate, and the recent pandemic has left important after-effects, which are added to the conflicts that still undermine our society; the goals set by the European Union, on energy transition and technological progress, guide the need to reduce carbon dioxide emissions, making it necessary to adapt and implement infrastructure to cope with market changes, consumer behaviour and needs, and competitors in the sector. The first chapters introduce the foundations of the gas and electricity market, and the history and principles of the Cooperative under examination. In the following chapters, with the internship carried out within the Cooperative, the analysis of literature, the numerous interviews carried out, the theory studied during the academic course is addressed and applied to an interesting business case, highlighting an excellent strategic adaptability that has allowed to manage well variable circumstances, finding timely and appropriate solutions in particularly complex situations, keeping alive the whole business: such as the birth of the new communication office, the complex and fast process of formulating new promotions, the continuous collaboration with the territory and the community, the attentive and effective customer care service, continuous research and development to offer new products and/or services to meet the needs of members/consumers, such as the "Star Project"; and some difficulties that require timely intervention, such as the outdated computer system that does not allow some smart features that would make the work more efficient, the presence particularly limited to the territory of Ivrea and neighboring countries and a customer portfolio mostly elderly and dominated mainly by fossil fuel. The results highlighted the importance of resilience; the small size of the Organization, particularly attentive and competent leadership, efficient and dynamic staff, cooperation and collaboration with the community and territory, have allowed a rapid adaptation to new trends, overcoming many difficulties; the substantial work done so far is the starting point to address and overcome the gaps that have emerged during the research and that still persist today.
L’elaborato nasce con l’obiettivo di analizzare un mercato in continua evoluzione e molto imprevedibile, ovvero quello energetico, la strategia e l’organizzazione di una “piccola realtà” aziendale che distribuisce gas e energia elettrica. Il nostro consumo di energia sta aumentando, la popolazione globale sta crescendo ad un ritmo sorprendente, e la recente pandemia ha lasciato postumi importanti, che si aggiungono ai conflitti che ancor oggi minano la nostra società; i goals prefissati dall’Unione Europea, riguardanti la transizione energetica ed i progressi della tecnologia guidano l’esigenza di ridurre le emissioni di anidride carbonica, rendendo necessario un adeguamento delle infrastrutture e l’implementazione delle stesse per far fronte ai cambiamenti del mercato, ai comportamenti e bisogni dei consumatori, ed ai concorrenti del settore. Nei primi capitoli si introducono i fondamenti del mercato gasiero ed elettrico, e la storia e i principi della Cooperativa oggetto di esame. Nei capitoli successivi, con il tirocinio svolto all’interno della Cooperativa, l’analisi della letteratura, le numerose interviste effettuate, si affronta e si applica la teoria studiata durante il percorso accademico ad un interessante caso aziendale, evidenziando un’ottima adattabilità strategica che ha permesso di gestire egregiamente circostanze variabili, trovando soluzioni tempestive e appropriate in situazioni particolarmente complesse, tenendo vivo l’intero business: come la nascita del nuovo ufficio comunicazione, il complesso e veloce processo di formulazione delle nuove promozioni, la collaborazione continua con il territorio e la comunità, l’attento ed efficace servizio di customer care, la continua ricerca e sviluppo per offrire nuovi prodotti e/o servizi per soddisfare i bisogni dei soci/consumatori, come ad esempio il “Progetto Star”; e alcune difficoltà che necessitano di un intervento tempestivo, come il sistema informatico obsoleto che non permette alcune funzionalità smart che renderebbero il lavoro più efficiente, la presenza particolarmente circoscritta al territorio di Ivrea e ai paesi limitrofi e un portafoglio clienti per lo più anziano e dominato principalmente dal combustibile fossile. I risultati hanno evidenziato l’importanza della resilienza; le dimensioni ridotte dell’Organizzazione, la leadership particolarmente attenta e competente, il personale efficiente e dinamico, la cooperazione e la collaborazione con la comunità e il territorio, hanno permesso un adattamento veloce alle nuove tendenze, superando molte difficoltà; il consistente lavoro svolto fino ad ora è il punto di partenza per affrontare e superare le lacune che sono emerse durante la ricerca e che ancor oggi persistono.
Evoluzione, sviluppo e analisi strategica del mercato energetico: il caso AEG Coop
BELKHAOUA, IBRAHIM
2022/2023
Abstract
L’elaborato nasce con l’obiettivo di analizzare un mercato in continua evoluzione e molto imprevedibile, ovvero quello energetico, la strategia e l’organizzazione di una “piccola realtà” aziendale che distribuisce gas e energia elettrica. Il nostro consumo di energia sta aumentando, la popolazione globale sta crescendo ad un ritmo sorprendente, e la recente pandemia ha lasciato postumi importanti, che si aggiungono ai conflitti che ancor oggi minano la nostra società; i goals prefissati dall’Unione Europea, riguardanti la transizione energetica ed i progressi della tecnologia guidano l’esigenza di ridurre le emissioni di anidride carbonica, rendendo necessario un adeguamento delle infrastrutture e l’implementazione delle stesse per far fronte ai cambiamenti del mercato, ai comportamenti e bisogni dei consumatori, ed ai concorrenti del settore. Nei primi capitoli si introducono i fondamenti del mercato gasiero ed elettrico, e la storia e i principi della Cooperativa oggetto di esame. Nei capitoli successivi, con il tirocinio svolto all’interno della Cooperativa, l’analisi della letteratura, le numerose interviste effettuate, si affronta e si applica la teoria studiata durante il percorso accademico ad un interessante caso aziendale, evidenziando un’ottima adattabilità strategica che ha permesso di gestire egregiamente circostanze variabili, trovando soluzioni tempestive e appropriate in situazioni particolarmente complesse, tenendo vivo l’intero business: come la nascita del nuovo ufficio comunicazione, il complesso e veloce processo di formulazione delle nuove promozioni, la collaborazione continua con il territorio e la comunità, l’attento ed efficace servizio di customer care, la continua ricerca e sviluppo per offrire nuovi prodotti e/o servizi per soddisfare i bisogni dei soci/consumatori, come ad esempio il “Progetto Star”; e alcune difficoltà che necessitano di un intervento tempestivo, come il sistema informatico obsoleto che non permette alcune funzionalità smart che renderebbero il lavoro più efficiente, la presenza particolarmente circoscritta al territorio di Ivrea e ai paesi limitrofi e un portafoglio clienti per lo più anziano e dominato principalmente dal combustibile fossile. I risultati hanno evidenziato l’importanza della resilienza; le dimensioni ridotte dell’Organizzazione, la leadership particolarmente attenta e competente, il personale efficiente e dinamico, la cooperazione e la collaborazione con la comunità e il territorio, hanno permesso un adattamento veloce alle nuove tendenze, superando molte difficoltà; il consistente lavoro svolto fino ad ora è il punto di partenza per affrontare e superare le lacune che sono emerse durante la ricerca e che ancor oggi persistono.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
974972_tesibelkhaouaibrahim.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
14.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
14.85 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/145582