Journalism is constantly evolving and social media are playing an increasingly important role in this process. TikTok, in particular, is a platform that has a huge success, especially among younger generations, and that is reaching an ever-growing number of users, even in Italy. In this context, Italian media outlets are trying to find a way to use TikTok to reach a wider audience and engage users in a new and innovative way. This master's thesis aims to analyze the behavior of the main Italian dailies on this platform using an approach based on the Uses and Gratifications theory in the analysis of media content.
Il giornalismo è in continua evoluzione e i social media stanno giocando un ruolo sempre più importante in questo processo. TikTok, in particolare, è una piattaforma che ha un enorme successo, specialmente tra le generazioni più giovani, e che sta raggiungendo un numero sempre crescente di utenti, anche in Italia. In questo contesto, le testate giornalistiche italiane stanno cercando di trovare un modo per utilizzare TikTok per raggiungere un pubblico più ampio e coinvolgere gli utenti in modo nuovo e innovativo. Questa tesi di laurea ha come obiettivo quello di analizzare il comportamento dei principali quotidiani italiani su questa piattaforma, utilizzando un approccio basato sulla teoria degli Usi e Gratificazioni nell'analisi dei contenuti pubblicati dai media.
I quotidiani italiani su TikTok: dagli Usi e Gratificazioni agli User Needs
CATTIN, GIORGIA
2022/2023
Abstract
Il giornalismo è in continua evoluzione e i social media stanno giocando un ruolo sempre più importante in questo processo. TikTok, in particolare, è una piattaforma che ha un enorme successo, specialmente tra le generazioni più giovani, e che sta raggiungendo un numero sempre crescente di utenti, anche in Italia. In questo contesto, le testate giornalistiche italiane stanno cercando di trovare un modo per utilizzare TikTok per raggiungere un pubblico più ampio e coinvolgere gli utenti in modo nuovo e innovativo. Questa tesi di laurea ha come obiettivo quello di analizzare il comportamento dei principali quotidiani italiani su questa piattaforma, utilizzando un approccio basato sulla teoria degli Usi e Gratificazioni nell'analisi dei contenuti pubblicati dai media.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/145511