Nel contesto di un mondo che diventa ogni giorno più complesso ed interconnesso, l’alfabetizzazione finanziaria ha assunto una crescente rilevanza per individui, famiglie e comunità, al punto da poter essere considerata essenziale. Grazie al progresso economico e tecnologico, mercati e prodotti finanziari diventano sempre più accessibili, offrendo così più opportunità, ma al contempo facendo emergere la necessità di maggiore consapevolezza e educazione sul tema. Il fenomeno è esacerbato dall’imperante processo di disintermediazione, per cui gli Stati impongono più o meno direttamente ai cittadini di farsi carico di responsabilità che un tempo non erano di loro stretta competenza. Il raggiungimento del benessere finanziario è fortemente correlato alla corretta gestione di una serie di questioni decisamente impegnative, tra le quali rientrano il risparmio, l’investimento, il debito, la prevenzione, la fiscalità e tante altre. Il processo mentale che conduce al compimento di una decisione finanziaria ottimale non è banale, né tantomeno scontato; infatti, oltre ad un solido bagaglio di conoscenze e di abilità analitiche, è altresì richiesta una particolare attenzione verso l’aspetto comportamentale e nel controllo della componente emotiva. Lo scopo primario del presente elaborato è quello di analizzare il tema dell’alfabetizzazione finanziaria, partendo dal comprendere qual è il suo effettivo impatto sulla vita della persona, per poi andare ad indagare quali sono le possibili cause che ostacolano il suo miglioramento, e per ultimo esplorare alcune nuove opportunità offerte dall’innovazione tecnologica. La ricerca mira a condurre riflessioni che abbiano carattere universale, esplorando al contempo le specificità del contesto italiano.
Analisi sull’alfabetizzazione finanziaria: il contesto italiano, gli ostacoli universali e le nuove opportunità
BORSARELLI, LUCA
2022/2023
Abstract
Nel contesto di un mondo che diventa ogni giorno più complesso ed interconnesso, l’alfabetizzazione finanziaria ha assunto una crescente rilevanza per individui, famiglie e comunità, al punto da poter essere considerata essenziale. Grazie al progresso economico e tecnologico, mercati e prodotti finanziari diventano sempre più accessibili, offrendo così più opportunità, ma al contempo facendo emergere la necessità di maggiore consapevolezza e educazione sul tema. Il fenomeno è esacerbato dall’imperante processo di disintermediazione, per cui gli Stati impongono più o meno direttamente ai cittadini di farsi carico di responsabilità che un tempo non erano di loro stretta competenza. Il raggiungimento del benessere finanziario è fortemente correlato alla corretta gestione di una serie di questioni decisamente impegnative, tra le quali rientrano il risparmio, l’investimento, il debito, la prevenzione, la fiscalità e tante altre. Il processo mentale che conduce al compimento di una decisione finanziaria ottimale non è banale, né tantomeno scontato; infatti, oltre ad un solido bagaglio di conoscenze e di abilità analitiche, è altresì richiesta una particolare attenzione verso l’aspetto comportamentale e nel controllo della componente emotiva. Lo scopo primario del presente elaborato è quello di analizzare il tema dell’alfabetizzazione finanziaria, partendo dal comprendere qual è il suo effettivo impatto sulla vita della persona, per poi andare ad indagare quali sono le possibili cause che ostacolano il suo miglioramento, e per ultimo esplorare alcune nuove opportunità offerte dall’innovazione tecnologica. La ricerca mira a condurre riflessioni che abbiano carattere universale, esplorando al contempo le specificità del contesto italiano.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/145462