Socio-cultural phenomena, such as the creation of neologisms, have led to changes and shifts in every language. Transformations within a language are the reflection of transformations in society and the term ‘Brexit’ is one of the most important and relevant examples of this relationship. In the referendum on 26 June 2016, 52% of the British people voted to leave the European Union and this pivotal event in British history was mainly caused by the Eurozone crisis and the Euroscepticism, which led to prolonged negotiations and vast changes in the UK since 2016. The results of the choice that the British made seven years ago are becoming increasingly more tangible and visible to the point that the implication of post-Brexit is now an important topic in political and public debates, not only in the UK but also within Europe. The aim of this thesis is to analyse how and in which aspects Brexit discourse and the perception of the EU in media representations have changed seven years later by resorting to the conceptual and analytical tools of Corpus Linguistics and Critical Discourse Analysis. Previous research has demonstrated the media’s important, indirect influence on Brexit discourse and British public discourse through discursive strategies. The given study, instead, identifies the characteristics of the political debate in the media after the vote, specifically between February 2020 and June 2023, and the different reactions and responses few years later this pivotal event. On a practical and analytical level, the given research provides quantitative and qualitative results, which explain the characteristics of post-Brexit discourse and all the elements that distinguish it from Brexit discourse. In order to obtain an explanation on the main topics and changes in media communication, Sketch Engine’s software suite was used and a corpus (i.e. collection of texts), called Post-Brexit Corpus (PBC), was created. After analysing the before-mentioned corpus, a comparative analysis is carried out between PBC and the already existing Brexit Corpus, and the results highlight the linguistics and communicative differences between the period before Brexit and the period after Brexit.

Fenomeni socio-culturali, come la creazione di neologismi, hanno condotto a cambiamenti e mutamenti in ogni lingua. Le trasformazioni che avvengono in una lingua sono il riflesso delle trasformazioni della società e il termine "Brexit" è uno degli esempi più importanti e rilevanti di questa correlazione. Al referendum del 26 giugno 2016, il 52% dei britannici ha votato per l'uscita dall'Unione Europea e questo evento cruciale nella storia britannica è stato causato principalmente dalla crisi dell'Eurozona e dall'Euroscetticismo, che ha portato a prolungati negoziati e a importanti cambiamenti nel Regno Unito sin dal 2016. I risultati della scelta fatta dai britannici sette anni fa stanno diventando sempre più tangibili e visibili al punto che le implicazioni del post-Brexit sono ora un tema importante nei dibattiti politici e pubblici, non solo nel Regno Unito ma anche in Europa. L'obiettivo di questa tesi è analizzare come e in quali aspetti il discorso Brexit e la percezione dell'UE nelle rappresentazioni dei media sono cambiati a distanza di sette anni, ricorrendo agli strumenti concettuali e analitici della Linguistica dei Corpora e dell'Analisi Critica del Discorso. Ricerche precedenti hanno dimostrato l'importante influenza indiretta dei media sul discorso Brexit e sul discorso pubblico britannico attraverso strategie discorsive. Il presente studio, invece, identifica le caratteristiche del dibattito politico nei media dopo il voto, nello specifico tra febbraio 2020 e giugno 2023, e le diverse reazioni e risposte a distanza di pochi anni da questo evento cruciale. A livello pratico e analitico, la ricerca in questione fornisce risultati quantitativi e qualitativi che spiegano le caratteristiche del discorso post-Brexit e tutti gli elementi che lo distinguono dal discorso Brexit. Per ottenere una spiegazione dei principali argomenti e cambiamenti nella comunicazione mediatica, è stata utilizzata la piattaforma Sketch Engine ed è stato creato un corpus, cioè una raccolta di testi, chiamato Post-Brexit Corpus (PBC). In seguito all’analisi del corpus precedente, è stata condotta un'analisi comparativa tra il PBC e il Brexit Corpus già esistente dal 2016, e i risultati evidenziano le differenze linguistiche e comunicative tra il periodo precedente e quello successivo alla Brexit.

A corpus-assisted study of post-Brexit discourse

SANTIANO, FRANCESCA
2022/2023

Abstract

Fenomeni socio-culturali, come la creazione di neologismi, hanno condotto a cambiamenti e mutamenti in ogni lingua. Le trasformazioni che avvengono in una lingua sono il riflesso delle trasformazioni della società e il termine "Brexit" è uno degli esempi più importanti e rilevanti di questa correlazione. Al referendum del 26 giugno 2016, il 52% dei britannici ha votato per l'uscita dall'Unione Europea e questo evento cruciale nella storia britannica è stato causato principalmente dalla crisi dell'Eurozona e dall'Euroscetticismo, che ha portato a prolungati negoziati e a importanti cambiamenti nel Regno Unito sin dal 2016. I risultati della scelta fatta dai britannici sette anni fa stanno diventando sempre più tangibili e visibili al punto che le implicazioni del post-Brexit sono ora un tema importante nei dibattiti politici e pubblici, non solo nel Regno Unito ma anche in Europa. L'obiettivo di questa tesi è analizzare come e in quali aspetti il discorso Brexit e la percezione dell'UE nelle rappresentazioni dei media sono cambiati a distanza di sette anni, ricorrendo agli strumenti concettuali e analitici della Linguistica dei Corpora e dell'Analisi Critica del Discorso. Ricerche precedenti hanno dimostrato l'importante influenza indiretta dei media sul discorso Brexit e sul discorso pubblico britannico attraverso strategie discorsive. Il presente studio, invece, identifica le caratteristiche del dibattito politico nei media dopo il voto, nello specifico tra febbraio 2020 e giugno 2023, e le diverse reazioni e risposte a distanza di pochi anni da questo evento cruciale. A livello pratico e analitico, la ricerca in questione fornisce risultati quantitativi e qualitativi che spiegano le caratteristiche del discorso post-Brexit e tutti gli elementi che lo distinguono dal discorso Brexit. Per ottenere una spiegazione dei principali argomenti e cambiamenti nella comunicazione mediatica, è stata utilizzata la piattaforma Sketch Engine ed è stato creato un corpus, cioè una raccolta di testi, chiamato Post-Brexit Corpus (PBC). In seguito all’analisi del corpus precedente, è stata condotta un'analisi comparativa tra il PBC e il Brexit Corpus già esistente dal 2016, e i risultati evidenziano le differenze linguistiche e comunicative tra il periodo precedente e quello successivo alla Brexit.
ENG
Socio-cultural phenomena, such as the creation of neologisms, have led to changes and shifts in every language. Transformations within a language are the reflection of transformations in society and the term ‘Brexit’ is one of the most important and relevant examples of this relationship. In the referendum on 26 June 2016, 52% of the British people voted to leave the European Union and this pivotal event in British history was mainly caused by the Eurozone crisis and the Euroscepticism, which led to prolonged negotiations and vast changes in the UK since 2016. The results of the choice that the British made seven years ago are becoming increasingly more tangible and visible to the point that the implication of post-Brexit is now an important topic in political and public debates, not only in the UK but also within Europe. The aim of this thesis is to analyse how and in which aspects Brexit discourse and the perception of the EU in media representations have changed seven years later by resorting to the conceptual and analytical tools of Corpus Linguistics and Critical Discourse Analysis. Previous research has demonstrated the media’s important, indirect influence on Brexit discourse and British public discourse through discursive strategies. The given study, instead, identifies the characteristics of the political debate in the media after the vote, specifically between February 2020 and June 2023, and the different reactions and responses few years later this pivotal event. On a practical and analytical level, the given research provides quantitative and qualitative results, which explain the characteristics of post-Brexit discourse and all the elements that distinguish it from Brexit discourse. In order to obtain an explanation on the main topics and changes in media communication, Sketch Engine’s software suite was used and a corpus (i.e. collection of texts), called Post-Brexit Corpus (PBC), was created. After analysing the before-mentioned corpus, a comparative analysis is carried out between PBC and the already existing Brexit Corpus, and the results highlight the linguistics and communicative differences between the period before Brexit and the period after Brexit.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/145360