Nowadays, reading is a very common activity, but people are often not fully aware of the processes that precede the publication of a book and promote its dissemination. The in-depth study of the history of Italian literary publishing presented in this work has made it possible to observe that the reality of publishing is a complex and constantly evolving system, subject to constant change in order to meet the needs of readers. Among the various aspects that publishers have to take into account there are, in particular, the identification of the target audience to which their offer should be addressed, the determination of the right price and the choice of the channels to be used to communicate with their customers. Today, thanks to the advent of social media and figures such as influencers, publishers are able to combine their editorial line with the use of these new platforms in order to communicate and promote their products. The analysis presented here has made it possible to focus on three different publishing communication models; in particular, the communication strategies of Fazi Editore, Newton Compton Editori and the Oscar Mondadori. By exploiting the visual impact of their contents and the ease with which it can be distributed online, each of these publishers is succeeding every day in making their products and brands known to an increasing number of readers. The result is that, as in the past, in today's age of relationships and communication publishing must change and adapt to meet the demands of its readers, and the best way to do this is through the use of social media.

Oggigiorno la lettura è un’attività molto comune, ma spesso non si ha piena consapevolezza di quelli che sono i processi che precedono la pubblicazione di un libro e ne favoriscono la diffusione. L’approfondimento sulla storia dell’editoria letteraria italiana effettuato in questo lavoro ha permesso di osservare come la realtà editoriale sia un sistema complesso e in continuo divenire, soggetto a continui mutamenti per poter assecondare quelle che sono le esigenze dei lettori. Tra i vari aspetti che l’editore deve attenzionare, si distinguono, in particolar modo, l’individuazione del segmento target di pubblico cui indirizzare la propria offerta, la determinazione del giusto prezzo e la scelta dei canali da utilizzare per comunicare con i propri clienti. Oggi, grazie all’avvento dei social media e di figure come gli influencer, le case editrici riescono a coniugare bene la propria linea editoriale e a comunicare e promuovere i propri prodotti tramite l’utilizzo di queste nuove piattaforme. Grazie al lavoro di analisi qui presentato, è stato possibile porre l’attenzione su tre diversi modelli di comunicazione editoriale; in particolare, si sono analizzate le strategie di comunicazione messe in atto dalla Fazi Editore, dalla Newton Compton Editori e dalla collana editoriale Oscar Mondadori. Facendo leva sul forte impatto visivo dei loro contenuti e sulla facilità della loro diffusione on-line, ognuna di queste case editrici riesce ogni giorno a far conoscere i propri prodotti e il proprio brand a una quantità sempre maggiore di lettori. Ne risulta che, così come in passato, anche nell’epoca contemporanea, fatta di relazioni e comunicazioni, l’editoria necessita un cambiamento e un adattamento per riuscire a soddisfare sempre le richieste del suo pubblico di lettori, e il modo migliore per fare ciò è proprio tramite l’utilizzo dei social media.

L'editoria italiana sui social media: analisi delle strategie di comunicazione di alcune case editrici

SALUTO, IRENE
2022/2023

Abstract

Oggigiorno la lettura è un’attività molto comune, ma spesso non si ha piena consapevolezza di quelli che sono i processi che precedono la pubblicazione di un libro e ne favoriscono la diffusione. L’approfondimento sulla storia dell’editoria letteraria italiana effettuato in questo lavoro ha permesso di osservare come la realtà editoriale sia un sistema complesso e in continuo divenire, soggetto a continui mutamenti per poter assecondare quelle che sono le esigenze dei lettori. Tra i vari aspetti che l’editore deve attenzionare, si distinguono, in particolar modo, l’individuazione del segmento target di pubblico cui indirizzare la propria offerta, la determinazione del giusto prezzo e la scelta dei canali da utilizzare per comunicare con i propri clienti. Oggi, grazie all’avvento dei social media e di figure come gli influencer, le case editrici riescono a coniugare bene la propria linea editoriale e a comunicare e promuovere i propri prodotti tramite l’utilizzo di queste nuove piattaforme. Grazie al lavoro di analisi qui presentato, è stato possibile porre l’attenzione su tre diversi modelli di comunicazione editoriale; in particolare, si sono analizzate le strategie di comunicazione messe in atto dalla Fazi Editore, dalla Newton Compton Editori e dalla collana editoriale Oscar Mondadori. Facendo leva sul forte impatto visivo dei loro contenuti e sulla facilità della loro diffusione on-line, ognuna di queste case editrici riesce ogni giorno a far conoscere i propri prodotti e il proprio brand a una quantità sempre maggiore di lettori. Ne risulta che, così come in passato, anche nell’epoca contemporanea, fatta di relazioni e comunicazioni, l’editoria necessita un cambiamento e un adattamento per riuscire a soddisfare sempre le richieste del suo pubblico di lettori, e il modo migliore per fare ciò è proprio tramite l’utilizzo dei social media.
ITA
Nowadays, reading is a very common activity, but people are often not fully aware of the processes that precede the publication of a book and promote its dissemination. The in-depth study of the history of Italian literary publishing presented in this work has made it possible to observe that the reality of publishing is a complex and constantly evolving system, subject to constant change in order to meet the needs of readers. Among the various aspects that publishers have to take into account there are, in particular, the identification of the target audience to which their offer should be addressed, the determination of the right price and the choice of the channels to be used to communicate with their customers. Today, thanks to the advent of social media and figures such as influencers, publishers are able to combine their editorial line with the use of these new platforms in order to communicate and promote their products. The analysis presented here has made it possible to focus on three different publishing communication models; in particular, the communication strategies of Fazi Editore, Newton Compton Editori and the Oscar Mondadori. By exploiting the visual impact of their contents and the ease with which it can be distributed online, each of these publishers is succeeding every day in making their products and brands known to an increasing number of readers. The result is that, as in the past, in today's age of relationships and communication publishing must change and adapt to meet the demands of its readers, and the best way to do this is through the use of social media.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/145293