In recent years the difficulties in the school environment have increased considerably, somewhat because of the COVID pandemic, which has left a remarkable mark on children from an educational point of view. Several studies have shown how Service Learning, an innovative pedagogical approach, can counteract learning loss, through the union of the service rendered to the community and the acquisition of teaching, social and methodological skills and knowledge. An Assist towards Success is a school support program aimed at first grade secondary school students, which uses the pedagogical approach of Service Learning and actively involves students of Education, trained in remote cognitive mediation strategies. The aim of the project is to enhance the school skills of students with educational and socio-cultural difficulties. The active involvement of undergraduate students allows them to develop specific skills in school support, cultivate transversal skills, and increase responsibility towards the needs of the community.
Negli ultimi anni le difficoltà in ambito scolastico sono aumentate in modo considerevole, in parte a causa della pandemia da COVID, che ha lasciato un segno rimarchevole sui minori da un punto di vista didattico. Diversi studi hanno dimostrato come il Service Learning, un approccio pedagogico innovativo, possa contrastare il learning loss, attraverso l’unione del servizio reso alla comunità e l’acquisizione di competenze e conoscenze didattiche, sociali e metodologiche. Un Assist verso il successo è un programma di supporto scolastico rivolto a studenti della scuola secondaria di I grado, che utilizza l’approccio pedagogico del Service Learning e che coinvolge attivamente studenti di Scienze dell’Educazione, formati sulle strategie di mediazione cognitiva a distanza. Il progetto mira a potenziare le competenze scolastiche degli allievi che presentano difficoltà, non solo dal punto di vista didattico, ma anche dal punto di vista socioculturale. Il coinvolgimento attivo degli studenti universitari permette loro di sviluppare competenze specifiche nel sostegno scolastico, coltivare abilità trasversali e aumentare la responsabilizzazione rispetto ai bisogni della comunità.
IL SERVICE LEARNING, UN APPROCCIO PEDAGOGICO DIFFERENTE: VALUTAZIONE DI UN PROGRAMMA DI SUPPORTO SCOLASTICO RIVOLTO A STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO, ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO ATTIVO DI STUDENTI UNIVERSITARI
ANSELMI, ILARIA
2022/2023
Abstract
Negli ultimi anni le difficoltà in ambito scolastico sono aumentate in modo considerevole, in parte a causa della pandemia da COVID, che ha lasciato un segno rimarchevole sui minori da un punto di vista didattico. Diversi studi hanno dimostrato come il Service Learning, un approccio pedagogico innovativo, possa contrastare il learning loss, attraverso l’unione del servizio reso alla comunità e l’acquisizione di competenze e conoscenze didattiche, sociali e metodologiche. Un Assist verso il successo è un programma di supporto scolastico rivolto a studenti della scuola secondaria di I grado, che utilizza l’approccio pedagogico del Service Learning e che coinvolge attivamente studenti di Scienze dell’Educazione, formati sulle strategie di mediazione cognitiva a distanza. Il progetto mira a potenziare le competenze scolastiche degli allievi che presentano difficoltà, non solo dal punto di vista didattico, ma anche dal punto di vista socioculturale. Il coinvolgimento attivo degli studenti universitari permette loro di sviluppare competenze specifiche nel sostegno scolastico, coltivare abilità trasversali e aumentare la responsabilizzazione rispetto ai bisogni della comunità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
867183_tesicompletacorrettapdf.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.11 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/145291