This thesis presents the design and implementation of an introductory course on Artificial Intelligence (AI) for Italian high school students. The program, structured in five lessons, aims to provide a comprehensive overview of AI. The approach adopted is aimed at stimulating the interest and active participation of students, through interactive teaching methods that include workshops, group activities, and guided discussions. The goal is twofold: to introduce the fundamental concepts of AI and to raise awareness among students about the ethical and social implications related to its development and use. Through this journey, the thesis underscores the importance of preparing new generations for changes in the technological and work landscape, promoting a critical understanding of emerging technologies.

Questa tesi presenta la progettazione e l'implementazione di un corso introduttivo sull'Intelligenza Artificiale (IA) per gli studenti delle scuole superiori italiane. Il programma, articolato in cinque lezioni, mira a fornire una panoramica comprensiva dell'IA. L'approccio adottato è volto a stimolare l'interesse e la partecipazione attiva degli studenti, attraverso metodi didattici interattivi che includono laboratori, attività di gruppo e discussioni guidate. L'obiettivo è duplice: introdurre i concetti fondamentali dell'IA e sensibilizzare gli studenti sulle implicazioni etiche e sociali legate al suo sviluppo e utilizzo. Attraverso questo percorso, la tesi sottolinea l'importanza di preparare le nuove generazioni ai cambiamenti del panorama tecnologico e lavorativo, promuovendo una comprensione critica delle tecnologie emergenti.

Alla scoperta dell'intelligenza artificiale: un corso innovativo per le scuole secondarie di secondo grado

MEHLAB, EMANUELE
2022/2023

Abstract

Questa tesi presenta la progettazione e l'implementazione di un corso introduttivo sull'Intelligenza Artificiale (IA) per gli studenti delle scuole superiori italiane. Il programma, articolato in cinque lezioni, mira a fornire una panoramica comprensiva dell'IA. L'approccio adottato è volto a stimolare l'interesse e la partecipazione attiva degli studenti, attraverso metodi didattici interattivi che includono laboratori, attività di gruppo e discussioni guidate. L'obiettivo è duplice: introdurre i concetti fondamentali dell'IA e sensibilizzare gli studenti sulle implicazioni etiche e sociali legate al suo sviluppo e utilizzo. Attraverso questo percorso, la tesi sottolinea l'importanza di preparare le nuove generazioni ai cambiamenti del panorama tecnologico e lavorativo, promuovendo una comprensione critica delle tecnologie emergenti.
ENG
This thesis presents the design and implementation of an introductory course on Artificial Intelligence (AI) for Italian high school students. The program, structured in five lessons, aims to provide a comprehensive overview of AI. The approach adopted is aimed at stimulating the interest and active participation of students, through interactive teaching methods that include workshops, group activities, and guided discussions. The goal is twofold: to introduce the fundamental concepts of AI and to raise awareness among students about the ethical and social implications related to its development and use. Through this journey, the thesis underscores the importance of preparing new generations for changes in the technological and work landscape, promoting a critical understanding of emerging technologies.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
999740_tesi_mehlab.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.25 MB
Formato Adobe PDF
2.25 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/145233