This work aims to deal with three disciplines of my interest: psychology, bloodstain pattern analysis and ballistics. In shooting incidents is possible to find specific bloodstain patterns generated by the injuries, or bullets ejected from the weapon so it could be necessary the help of an expert in bloodstain pattern analysis and a ballistic expert in order to understand the dynamics of the events. Shooting murders occur not only due to the availability of firearms but also due to individual and social factors, for example in Italy more than half of these murders are committed by men and are family murders. I analysed these aspects through a technical-psycological observation of the phenomenon.
Questa tesi vuole occuparsi delle tre discipline che da sempre hanno suscitato in maggior misura il mio interesse: psicologia, bloodstain pattern analysis e balistica. In una scena del crimine relativa a un omicidio commesso attraverso l'utilizzo di un'arma da fuoco è possibile rinvenire delle specifiche proiezioni ematiche generate dalle lesioni, nonché i proiettili e i bossoli espulsi dall'arma. Può essere quindi necessario il supporto di un esperto di analisi delle macchie di sangue e di un esperto balistico per poter comprendere la dinamica degli eventi. Il commettere un omicidio attraverso l'utilizzo di armi da fuoco non è solamente un fenomeno legato alla maggiore o minore disponibilità di queste armi ma anche a fattori individuali e sociali, basti pensare al fatto che in Italia più della metà di questi omicidi sono di tipo familiare e sono commessi da uomini. Ho quindi voluto approfondire questi aspetti attraverso un'osservazione tecnico-psicologica del fenomeno.
Omicidi commessi con l'utilizzo di armi da fuoco: psicologia, bloodstain pattern analysis e balistica forense
SIGNORELLI, NICOLETTA
2018/2019
Abstract
Questa tesi vuole occuparsi delle tre discipline che da sempre hanno suscitato in maggior misura il mio interesse: psicologia, bloodstain pattern analysis e balistica. In una scena del crimine relativa a un omicidio commesso attraverso l'utilizzo di un'arma da fuoco è possibile rinvenire delle specifiche proiezioni ematiche generate dalle lesioni, nonché i proiettili e i bossoli espulsi dall'arma. Può essere quindi necessario il supporto di un esperto di analisi delle macchie di sangue e di un esperto balistico per poter comprendere la dinamica degli eventi. Il commettere un omicidio attraverso l'utilizzo di armi da fuoco non è solamente un fenomeno legato alla maggiore o minore disponibilità di queste armi ma anche a fattori individuali e sociali, basti pensare al fatto che in Italia più della metà di questi omicidi sono di tipo familiare e sono commessi da uomini. Ho quindi voluto approfondire questi aspetti attraverso un'osservazione tecnico-psicologica del fenomeno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
873877_tesinicolettasignorelli.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
19.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
19.74 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/145167