The term Big Data defines one of the greatest evolutions that has ever invested the digital world. Every day companies, companies or institutions acquire an ever-increasing amount of data and information, consistently transforming the way we see the world and perform actions. The management of this data has enormous value for companies, which involves them using increasingly innovative technological tools for an accurate analysis of data for communication and marketing strategies, making conditions and structures changeable in compliance with regulations increasingly attentive to the protection of users' sensitive data. The paper aims to delve into the digital revolution we are experiencing, going to define the current structure of the regulatory context, with reference to the new proposals on Big Data, highlighting the changes that will increasingly influence the performance of companies and their future development.The ever-increasing hyperconnection to mobile tools has revolutionized every single and simple action of daily life, substantially increasing the enormous diffusion and aggregation of data. The Internet of Things technology allows Smart Cities to generate large volumes of data in real time which are stored and used through cloud computing, for the constant optimization of public goods and the provision of increasingly efficient services. The topic relating to Big Data, especially in the post-pandemic context, arouses interest and critical reflections on the need for regulation on the protection of personal data and legal protections regarding Privacy. Data analysis has allowed, and today in an even more accurate way, to know in depth the trends and needs of consumers, in order to make the contents more and more personalized with the aim of allowing a direct connection with the target desired. Taking into account the new challenges regarding the responsibility of companies to collect and use the ever increasing amount of data, we must understand how important it is to comply with the new regulations. Consequence that transforms in detail every type of communication and advertising strategy of companies wishing to direct their contents to a targeted and interested audience. The transformations are important both as individuals and users, but also for experts in the communication and marketing sector, who take care of every type of online and offline content in detail every day. Advertising communication and the strategic planning of advertising campaigns need to change. Every company today relies more and more on digital platforms and services to manage its advertising communication strategies but users, now active and participatory visitors to the latter, are much more aware of the place where they are, making it almost imperceptible the distinction of an advertisement with respect to the personal contents of one's own pool of relationships. The concept of eWoM today is the one that most defines and defines the reputational image of companies that provide products and services. The paper wants to highlight, in this sense, how important it is, given the continuous regulatory changes and the behavior of users who are both users and content creators, the synergy of conventional communication and that defined as unconventional.
Il termine Big Data definisce una delle evoluzioni più grandi che abbiano mai investito il mondo digitale. Ogni giorno aziende, società o enti acquisiscono una sempre più grande quantità di dati ed informazioni trasformando in maniera consistente il modo di vedere il mondo e di compiere azioni. La gestione di questi dati ha per le aziende, un valore enorme che comporta le stesse ad utilizzare strumenti tecnologici sempre più innovativi per un’analisi accurata dei dati per la strategia comunicativa e di marketing, rendendo mutevoli le condizioni e gli assetti in conformità con normative sempre più attente alla protezione dei dati sensibili dei fruitori. L’elaborato ha l’obiettivo di addentrarsi all’interno della rivoluzione digitale che stiamo vivendo, andando a definire l’assetto attuale del contesto normativo, in riferimento alle nuove proposte in materia di Big Data, mettendo in luce quelli che sono i mutamenti che influenzeranno sempre di più l’andamento delle aziende e il loro sviluppo futuro. L’iperconnessione sempre maggiore a strumenti mobile ha rivoluzionato ogni singola e semplice azione della vita quotidiana, aumentando in maniera sostanziale l’enorme diffusione e aggregazione di dati. La tecnologia Internet of Things permette alle Smart City di generare grandi volumi di dati in tempo reale che vengono immagazzinati e utilizzati attraverso cloud computing, per l’ottimizzazione costante dei beni pubblici e la fornitura di servizi sempre più efficienti. L’argomento relativo ai Big Data, soprattutto nel contesto post pandemia, suscita interesse e riflessioni critiche su quanto sia necessaria una regolamentazione sulla protezione dei dati personali e sulle tutele giuridiche riguardanti la Privacy. L’analisi dei dati ha permesso, ed oggi in maniera ancora più accurata, di conoscere in modo approfondito le tendenze e i bisogni dei consumatori, in modo tale da rendere i contenuti sempre più personalizzati con l’obiettivo di consentire una connessione diretta con il target desiderato. Prendendo a riferimento le nuove sfide in tema di responsabilità delle aziende di raccogliere e utilizzare la quantità sempre maggiore di dati, dobbiamo comprendere quanto sia importante rendersi conformi alle nuove normative. Conseguenza che trasforma nel dettaglio ogni tipo di strategia comunicativa e pubblicitaria delle imprese che desiderano indirizzare i loro contenuti ad un pubblico mirato e interessato. Le trasformazioni risultano importanti sia come individui e utenti fruitori, ma anche per gli esperti del settore comunicazione e marketing, che ogni giorno curano nel dettaglio ogni tipo di contenuto diffuso online e offline. La comunicazione pubblicitaria e la pianificazione strategica delle campagne di advertising necessitano di cambiamenti. Ogni azienda oggi, si affida sempre di più alle piattaforme e servizi digitali per gestire le proprie strategie di comunicazione pubblicitaria ma gli utenti, ormai frequentatori attivi e partecipativi di quest’ultime, sono molto più consapevoli del luogo in cui si trovano, rendendo quasi impercettibile la distinzione di un annuncio pubblicitario rispetto ai contenuti personali del proprio bacino di relazioni. Il concetto di eWoM oggi, è quello che definisce maggiormente e definisce l’immagine reputazionale delle aziende che erogano prodotti e servizi. L’elaborato vuole mettere in luce, in questo senso, quanto sia importante, visti i continui mutamenti normativi e il comportamento degli utenti che risul
Big Data e Geomarketing: il concetto di eWoM nell’applicazione di strategie di marketing non convenzionali. Il caso dell’azienda toscana Gucci.
MURGIA, GIORGIA
2022/2023
Abstract
Il termine Big Data definisce una delle evoluzioni più grandi che abbiano mai investito il mondo digitale. Ogni giorno aziende, società o enti acquisiscono una sempre più grande quantità di dati ed informazioni trasformando in maniera consistente il modo di vedere il mondo e di compiere azioni. La gestione di questi dati ha per le aziende, un valore enorme che comporta le stesse ad utilizzare strumenti tecnologici sempre più innovativi per un’analisi accurata dei dati per la strategia comunicativa e di marketing, rendendo mutevoli le condizioni e gli assetti in conformità con normative sempre più attente alla protezione dei dati sensibili dei fruitori. L’elaborato ha l’obiettivo di addentrarsi all’interno della rivoluzione digitale che stiamo vivendo, andando a definire l’assetto attuale del contesto normativo, in riferimento alle nuove proposte in materia di Big Data, mettendo in luce quelli che sono i mutamenti che influenzeranno sempre di più l’andamento delle aziende e il loro sviluppo futuro. L’iperconnessione sempre maggiore a strumenti mobile ha rivoluzionato ogni singola e semplice azione della vita quotidiana, aumentando in maniera sostanziale l’enorme diffusione e aggregazione di dati. La tecnologia Internet of Things permette alle Smart City di generare grandi volumi di dati in tempo reale che vengono immagazzinati e utilizzati attraverso cloud computing, per l’ottimizzazione costante dei beni pubblici e la fornitura di servizi sempre più efficienti. L’argomento relativo ai Big Data, soprattutto nel contesto post pandemia, suscita interesse e riflessioni critiche su quanto sia necessaria una regolamentazione sulla protezione dei dati personali e sulle tutele giuridiche riguardanti la Privacy. L’analisi dei dati ha permesso, ed oggi in maniera ancora più accurata, di conoscere in modo approfondito le tendenze e i bisogni dei consumatori, in modo tale da rendere i contenuti sempre più personalizzati con l’obiettivo di consentire una connessione diretta con il target desiderato. Prendendo a riferimento le nuove sfide in tema di responsabilità delle aziende di raccogliere e utilizzare la quantità sempre maggiore di dati, dobbiamo comprendere quanto sia importante rendersi conformi alle nuove normative. Conseguenza che trasforma nel dettaglio ogni tipo di strategia comunicativa e pubblicitaria delle imprese che desiderano indirizzare i loro contenuti ad un pubblico mirato e interessato. Le trasformazioni risultano importanti sia come individui e utenti fruitori, ma anche per gli esperti del settore comunicazione e marketing, che ogni giorno curano nel dettaglio ogni tipo di contenuto diffuso online e offline. La comunicazione pubblicitaria e la pianificazione strategica delle campagne di advertising necessitano di cambiamenti. Ogni azienda oggi, si affida sempre di più alle piattaforme e servizi digitali per gestire le proprie strategie di comunicazione pubblicitaria ma gli utenti, ormai frequentatori attivi e partecipativi di quest’ultime, sono molto più consapevoli del luogo in cui si trovano, rendendo quasi impercettibile la distinzione di un annuncio pubblicitario rispetto ai contenuti personali del proprio bacino di relazioni. Il concetto di eWoM oggi, è quello che definisce maggiormente e definisce l’immagine reputazionale delle aziende che erogano prodotti e servizi. L’elaborato vuole mettere in luce, in questo senso, quanto sia importante, visti i continui mutamenti normativi e il comportamento degli utenti che risulI documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/145154