Sempre più spesso si sente parlare di sostenibilità ambientale e sociale e di come questi aspetti siano diventati popolari nel mondo finanziario. È infatti fondamentale al giorno d’oggi porre la giusta attenzione sulla salvaguardia del pianeta e della società in cui viviamo. Sono molti gli imprenditori che decidono di integrare la volontà di ottenere un ritorno economico dai loro investimenti, con il desiderio di preservare il pianeta. Il crowdfunding si inserisce perfettamente in questo contesto, rappresentando uno strumento finanziario adeguato a finanziare iniziative sostenibili. L’obiettivo dell’elaborato è quello di analizzare il crowdfunding sostenibile, ovvero quel tipo di crowdfunding che si occupa di promuovere iniziative incentrate sulla sostenibilità. Nella prima parte verrà affrontato il tema del crowdfunding, illustrando gli aspetti principali dello stesso, seguirà poi un’analisi del tema della sostenibilità in relazione al mondo finanziario ed imprenditoriale; successivamente verranno descritti i fattori determinanti del successo delle campagne di crowdfunding sostenibile, mettendo in evidenza quegli elementi chiave in grado di influenzare la buona riuscita delle campagne sostenibili. L’ultimo capitolo, invece, presenterà due casi di studio, quello di Ecomill ed Ener2Crowd, piattaforme italiane di crowdfunding sostenibile, con lo scopo di applicare alla realtà i concetti espressi nel capitolo precedente e quindi dimostrare come un imprenditore possa enfatizzare questi elementi per incrementare le probabilità di successo della sua campagna.

CROWDFUNDING SOSTENIBILE: ANALISI DEI FATTORI DETERMINANTI DEL SUCCESSO

MIHALACHE, ANDREEA TEODORA
2022/2023

Abstract

Sempre più spesso si sente parlare di sostenibilità ambientale e sociale e di come questi aspetti siano diventati popolari nel mondo finanziario. È infatti fondamentale al giorno d’oggi porre la giusta attenzione sulla salvaguardia del pianeta e della società in cui viviamo. Sono molti gli imprenditori che decidono di integrare la volontà di ottenere un ritorno economico dai loro investimenti, con il desiderio di preservare il pianeta. Il crowdfunding si inserisce perfettamente in questo contesto, rappresentando uno strumento finanziario adeguato a finanziare iniziative sostenibili. L’obiettivo dell’elaborato è quello di analizzare il crowdfunding sostenibile, ovvero quel tipo di crowdfunding che si occupa di promuovere iniziative incentrate sulla sostenibilità. Nella prima parte verrà affrontato il tema del crowdfunding, illustrando gli aspetti principali dello stesso, seguirà poi un’analisi del tema della sostenibilità in relazione al mondo finanziario ed imprenditoriale; successivamente verranno descritti i fattori determinanti del successo delle campagne di crowdfunding sostenibile, mettendo in evidenza quegli elementi chiave in grado di influenzare la buona riuscita delle campagne sostenibili. L’ultimo capitolo, invece, presenterà due casi di studio, quello di Ecomill ed Ener2Crowd, piattaforme italiane di crowdfunding sostenibile, con lo scopo di applicare alla realtà i concetti espressi nel capitolo precedente e quindi dimostrare come un imprenditore possa enfatizzare questi elementi per incrementare le probabilità di successo della sua campagna.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
892864_tesimihalacheandreeateodora.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/145073