Western models of innovation have been and are still being thoroughly studied by scholars from all over the world; as the international system and its economic development are based on western standards with the hegemony of the USA, it is undoubtedly common to consider said system as the main one and, as a consequence, to study every other field, with innovation being one of them, focusing on what works for the system. On the other hand, different countries with different mindsets and models are on the rise, with China being the prime example of a country which strongly took advantage of its economic potential and is becoming increasingly important in the global economy. As a matter of fact, a substantial change in how China behaved, with a strong shift to a more open economy, is what allowed the country to grow and become what it is today. The thesis explores innovation in China, focusing on a niche kind of innovation named “Shanzhai Innovation,” taking its name from small villages on the Chinese mountains which used to produce counterfeit goods. Of course, Shanzhai Innovation has moved from its origins and it can now be considered a model for innovation, with Shanzhai entrepreneurs becoming increasingly active and creating original products which often exceed expectations in terms of quality and price. The main goal of the research is to explain how this model played a crucial role to shape the current Chinese innovation paradigm by incrementally innovating Chinese technology. The research thoroughly explains what Shanzhai Innovation actually is, how it originated and how it evolved. Delving into the historical origins of Shanzhai Innovation, the literature review traces its development from its roots in producing counterfeit goods to becoming a model for legitimate innovation. It aims to capture the evolution of Shanzhai Innovation in the Chinese context. As a consequence, the chapter will focus on identifying and defining the unique attributes of Shanzhai Innovation seeking to differentiate it from mainstream innovation models and establish its distinctiveness within the innovation landscape. Given the multifaceted nature of the phenomenon, research papers and publications on the topic are compared in order to offer critical insights on several aspects of the topic. The Chinese Company “Xiaomi” will be the subject of a case study. The choice of this company is deliberate as it is a phenomenal example of an evolved Shanzhai company that is now on the mainstream market. This case will be utilized to justify the efficacy of the innovation model by tracing the company’s history and evolution while at the same time analyzing the limitations of the model. The thesis is concluded by addressing the potential drawbacks and challenges associated with Shanzhai Innovation, including its relationship with intellectual property rights, seeking to understand the broader implications and limitations of the Shanzhai model. This research aims to contribute to a deeper understanding of Shanzhai Innovation and its role within the Chinese innovation system, bringing forward its potential role is similar developing contexts while also contributing to the pre-existing literature on the topic.
I modelli occidentali di innovazione sono stati e sono tuttora oggetto di studio approfondito da parte di studiosi di tutto il mondo; poiché il sistema internazionale e il suo sviluppo economico si basano su standard occidentali con l'egemonia degli Stati Uniti, è indubbiamente comune considerare tale sistema come il principale e, di conseguenza, studiare ogni altro campo, tra cui l'innovazione, concentrandosi su ciò che funziona per il sistema. D'altro canto, si stanno affermando Paesi con mentalità e modelli diversi: la Cina è l'esempio principale di un Paese che ha sfruttato con forza il proprio potenziale economico e sta diventando sempre più importante nell'economia globale. In effetti, un cambiamento sostanziale nel comportamento della Cina, con un forte spostamento verso un'economia più aperta, è ciò che ha permesso al Paese di crescere e diventare ciò che è oggi. La tesi esplora l'innovazione in Cina, concentrandosi su un tipo di innovazione di nicchia chiamata "innovazione Shanzhai", che prende il nome da piccoli villaggi sulle montagne cinesi che producevano merci contraffatte. Naturalmente, l'innovazione Shanzhai si è allontanata dalle sue origini e oggi può essere considerata un modello di innovazione: gli imprenditori Shanzhai sono sempre più attivi e creano prodotti originali che spesso superano le aspettative in termini di qualità e prezzo. L'obiettivo principale della ricerca è spiegare come questo modello abbia svolto un ruolo cruciale nel plasmare l'attuale paradigma dell'innovazione cinese, contribuendo in modo incrementale allo sviluppo tecnologico del paese. La ricerca spiega a fondo che cos'è l'innovazione Shanzhai, come è nata e come si è evoluta. Approfondendo le origini storiche dell'innovazione Shanzhai, una revisione della letteratura esistente ripercorre il suo sviluppo dalle radici nella produzione di beni contraffatti fino a diventare un modello di innovazione legittima. L'obiettivo è quello di cogliere l'evoluzione dell'innovazione Shanzhai nel contesto cinese. Di conseguenza la tesi si focalizza sull'identificazione e la definizione degli attributi unici dell'innovazione Shanzhai, cercando di differenziarla dai modelli di innovazione tradizionali e di stabilirne il posizionamento nel panorama dell'innovazione. Data la natura sfaccettata del fenomeno, i documenti di ricerca e le pubblicazioni sull'argomento vengono messi a confronto per offrire spunti critici sui diversi aspetti del tema. L'azienda cinese "Xiaomi" sarà oggetto di un caso di studio. La scelta di questa azienda è deliberata, in quanto si tratta di un esempio fenomenale di azienda Shanzhai evoluta e ora presente sul mercato mainstream. Il caso sarà utilizzato per giustificare l'efficacia del modello di innovazione tracciando la storia e l'evoluzione dell'azienda ma anche per osservarne i limiti. La tesi si conclude affrontando i potenziali svantaggi e le sfide associate all'innovazione Shanzhai, compreso il suo rapporto con i diritti di proprietà intellettuale, cercando di comprendere le implicazioni e i limiti più ampi del modello Shanzhai. Questa ricerca intende contribuire a una comprensione più approfondita dell'innovazione Shanzhai e del suo ruolo all'interno del sistema dell'innovazione cinese, mettendo in luce il suo ruolo potenziale in contesti simili in via di sviluppo e contribuendo al contempo alla letteratura preesistente sull'argomento.
Revisiting “Shanzhai Innovations”: Exploring the Significance of Incremental Innovations through an In-Depth Analysis of Xiaomi's Evolution
GIUNTA, TOMMASO
2022/2023
Abstract
I modelli occidentali di innovazione sono stati e sono tuttora oggetto di studio approfondito da parte di studiosi di tutto il mondo; poiché il sistema internazionale e il suo sviluppo economico si basano su standard occidentali con l'egemonia degli Stati Uniti, è indubbiamente comune considerare tale sistema come il principale e, di conseguenza, studiare ogni altro campo, tra cui l'innovazione, concentrandosi su ciò che funziona per il sistema. D'altro canto, si stanno affermando Paesi con mentalità e modelli diversi: la Cina è l'esempio principale di un Paese che ha sfruttato con forza il proprio potenziale economico e sta diventando sempre più importante nell'economia globale. In effetti, un cambiamento sostanziale nel comportamento della Cina, con un forte spostamento verso un'economia più aperta, è ciò che ha permesso al Paese di crescere e diventare ciò che è oggi. La tesi esplora l'innovazione in Cina, concentrandosi su un tipo di innovazione di nicchia chiamata "innovazione Shanzhai", che prende il nome da piccoli villaggi sulle montagne cinesi che producevano merci contraffatte. Naturalmente, l'innovazione Shanzhai si è allontanata dalle sue origini e oggi può essere considerata un modello di innovazione: gli imprenditori Shanzhai sono sempre più attivi e creano prodotti originali che spesso superano le aspettative in termini di qualità e prezzo. L'obiettivo principale della ricerca è spiegare come questo modello abbia svolto un ruolo cruciale nel plasmare l'attuale paradigma dell'innovazione cinese, contribuendo in modo incrementale allo sviluppo tecnologico del paese. La ricerca spiega a fondo che cos'è l'innovazione Shanzhai, come è nata e come si è evoluta. Approfondendo le origini storiche dell'innovazione Shanzhai, una revisione della letteratura esistente ripercorre il suo sviluppo dalle radici nella produzione di beni contraffatti fino a diventare un modello di innovazione legittima. L'obiettivo è quello di cogliere l'evoluzione dell'innovazione Shanzhai nel contesto cinese. Di conseguenza la tesi si focalizza sull'identificazione e la definizione degli attributi unici dell'innovazione Shanzhai, cercando di differenziarla dai modelli di innovazione tradizionali e di stabilirne il posizionamento nel panorama dell'innovazione. Data la natura sfaccettata del fenomeno, i documenti di ricerca e le pubblicazioni sull'argomento vengono messi a confronto per offrire spunti critici sui diversi aspetti del tema. L'azienda cinese "Xiaomi" sarà oggetto di un caso di studio. La scelta di questa azienda è deliberata, in quanto si tratta di un esempio fenomenale di azienda Shanzhai evoluta e ora presente sul mercato mainstream. Il caso sarà utilizzato per giustificare l'efficacia del modello di innovazione tracciando la storia e l'evoluzione dell'azienda ma anche per osservarne i limiti. La tesi si conclude affrontando i potenziali svantaggi e le sfide associate all'innovazione Shanzhai, compreso il suo rapporto con i diritti di proprietà intellettuale, cercando di comprendere le implicazioni e i limiti più ampi del modello Shanzhai. Questa ricerca intende contribuire a una comprensione più approfondita dell'innovazione Shanzhai e del suo ruolo all'interno del sistema dell'innovazione cinese, mettendo in luce il suo ruolo potenziale in contesti simili in via di sviluppo e contribuendo al contempo alla letteratura preesistente sull'argomento.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/145058