Il presente lavoro si propone di esaminare l'evoluzione del turismo culturale nel corso del tempo, partendo dalla sua nascita, attraverso lo sviluppo e l'evoluzione, fino alla sua trasformazione, con un focus particolare sul caso pratico di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. La prima parte del primo capitolo narra l'origine del turismo culturale, originatosi dai "grand tour" e sviluppatosi nelle forme più moderne del turismo culturale di massa, incentrato sulla visita di siti culturali principalmente nelle grandi città d'arte e nelle capitali europee. La seconda parte del capitolo introduce il concetto di turismo creativo come evoluzione del turismo culturale, basato sull'esperienza culturale e creativa del turista. In questo contesto, il turista non è più solo interessato a osservare e conoscere la cultura, ma desidera viverla in prima persona attraverso esperienze uniche nei luoghi visitati. Ciò ha portato a un cambio nella domanda turistica, con un'attenzione che si sposta dai centri urbani alle località più piccole capaci di offrire esperienze più concrete e realistiche. Attraverso l'analisi dei modelli di business del turismo creativo, emergono cambiamenti essenziali dovuti a vari fattori, portando al concetto di turismo creativo 4.0. Questa nuova forma di turismo si basa sulla co-creazione di esperienze, coinvolgendo un ampio numero di stakeholders e integrando la creatività come elemento essenziale dell'esperienza del luogo, piuttosto che come un settore separato. In questo contesto, si esplora il concetto di turismo sostenibile e trasformativo, dove la sostenibilità è il risultato di un turismo creativo. La creatività e la sostenibilità possono collaborare per generare opportunità di benessere economico, ambientale e socio-culturale. Questo nuovo tipo di turismo è in grado anche di trasformare il viaggio in un'opportunità di rallentare, attraverso esperienze uniche ed immersive che influenzano l'animo del turista viaggiatore in una società in continua evoluzione. Nel secondo capitolo si fa l'analisi si focalizza sull'evento di Matera Capitale della Cultura 2019 come promotore di turismo creativo ed esperienziale, valutando l'impatto economico e sociale sulla crescita turistica della città. L'ultimo capitolo esamina le tipologie di esperienze culturali nel territorio di Matera nel corso del tempo, considerando anche l'influenza degli eventi di Capitale Europea della Cultura e della pandemia da Covid-19. Si approfondisce, infine, il ruolo delle strutture ricettive nell'offerta di esperienze culturali, offrendo spunti interessanti per la comprensione del fenomeno del turismo esperienziale e trasformativo.
IL RUOLO DELL’”ESPERIENZA” NELL’EVOLUZIONE E TRASFORMAZIONE DEL TURISMO CULTURALE: IL CASO DI MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019
SCAVETTA, ADRIANA SARA
2022/2023
Abstract
Il presente lavoro si propone di esaminare l'evoluzione del turismo culturale nel corso del tempo, partendo dalla sua nascita, attraverso lo sviluppo e l'evoluzione, fino alla sua trasformazione, con un focus particolare sul caso pratico di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. La prima parte del primo capitolo narra l'origine del turismo culturale, originatosi dai "grand tour" e sviluppatosi nelle forme più moderne del turismo culturale di massa, incentrato sulla visita di siti culturali principalmente nelle grandi città d'arte e nelle capitali europee. La seconda parte del capitolo introduce il concetto di turismo creativo come evoluzione del turismo culturale, basato sull'esperienza culturale e creativa del turista. In questo contesto, il turista non è più solo interessato a osservare e conoscere la cultura, ma desidera viverla in prima persona attraverso esperienze uniche nei luoghi visitati. Ciò ha portato a un cambio nella domanda turistica, con un'attenzione che si sposta dai centri urbani alle località più piccole capaci di offrire esperienze più concrete e realistiche. Attraverso l'analisi dei modelli di business del turismo creativo, emergono cambiamenti essenziali dovuti a vari fattori, portando al concetto di turismo creativo 4.0. Questa nuova forma di turismo si basa sulla co-creazione di esperienze, coinvolgendo un ampio numero di stakeholders e integrando la creatività come elemento essenziale dell'esperienza del luogo, piuttosto che come un settore separato. In questo contesto, si esplora il concetto di turismo sostenibile e trasformativo, dove la sostenibilità è il risultato di un turismo creativo. La creatività e la sostenibilità possono collaborare per generare opportunità di benessere economico, ambientale e socio-culturale. Questo nuovo tipo di turismo è in grado anche di trasformare il viaggio in un'opportunità di rallentare, attraverso esperienze uniche ed immersive che influenzano l'animo del turista viaggiatore in una società in continua evoluzione. Nel secondo capitolo si fa l'analisi si focalizza sull'evento di Matera Capitale della Cultura 2019 come promotore di turismo creativo ed esperienziale, valutando l'impatto economico e sociale sulla crescita turistica della città. L'ultimo capitolo esamina le tipologie di esperienze culturali nel territorio di Matera nel corso del tempo, considerando anche l'influenza degli eventi di Capitale Europea della Cultura e della pandemia da Covid-19. Si approfondisce, infine, il ruolo delle strutture ricettive nell'offerta di esperienze culturali, offrendo spunti interessanti per la comprensione del fenomeno del turismo esperienziale e trasformativo. File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
846292_tesifinale1.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
6.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.19 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/144993