La tesi esplora la presenza di una diffusa cultura della cooperazione nella provincia di Bergamo, focalizzandosi sul Progetto Placement SUS, avviato nel 2016 dall'Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con Confcooperative Bergamo. il progetto mira a promuovere la cooperazione sociale e affrontare il mismatch delle competenze tra formazione accademica e mondo del lavoro. Nell’elaborato vengono presentati, innanzitutto, i principali riferimenti teorici relativi alla rilevanza dei contesti locali e alla collaborazione tra università, imprese e istituzioni, come esposto dalla teoria della "Tripla Elica" e dal concetto di "Terza Missione". Successivamente, si analizzano il Modello Bergamo e il Progetto Placement SUS, evidenziandone l'importanza per lo sviluppo territoriale. Nella seconda parte della tesi sono presentati i risultati di interviste condotte tra i rappresentanti degli attori sociali coinvolti nel Progetto. Ne è emerso che il Progetto ha facilitato l'integrazione tra studenti e cooperative, promuovendo lo sviluppo professionale dei giovani e rafforzando i legami tra mondo accademico e lavorativo. Le testimonianze raccolte mostrano i benefici tangibili ottenuti, come il miglioramento delle competenze pratiche dei partecipanti e il rafforzamento del capitale sociale nel territorio. L'analisi conferma il valore del Placement SUS nel ridurre il divario tra formazione e mercato del lavoro: le sinergie create tra università e cooperative hanno generato opportunità concrete per i giovani, rendendoli più competitivi e preparati. I risultati del progetto suggeriscono la possibilità di estendere e replicare il modello in altri contesti, offrendo un potenziale significativo per lo sviluppo economico e sociale a livello locale.

Sinergie locali: la collaborazione tra attori sociali nel Progetto Placement SUS dell’Università di Bergamo

DESSENA, NOEMI
2023/2024

Abstract

La tesi esplora la presenza di una diffusa cultura della cooperazione nella provincia di Bergamo, focalizzandosi sul Progetto Placement SUS, avviato nel 2016 dall'Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con Confcooperative Bergamo. il progetto mira a promuovere la cooperazione sociale e affrontare il mismatch delle competenze tra formazione accademica e mondo del lavoro. Nell’elaborato vengono presentati, innanzitutto, i principali riferimenti teorici relativi alla rilevanza dei contesti locali e alla collaborazione tra università, imprese e istituzioni, come esposto dalla teoria della "Tripla Elica" e dal concetto di "Terza Missione". Successivamente, si analizzano il Modello Bergamo e il Progetto Placement SUS, evidenziandone l'importanza per lo sviluppo territoriale. Nella seconda parte della tesi sono presentati i risultati di interviste condotte tra i rappresentanti degli attori sociali coinvolti nel Progetto. Ne è emerso che il Progetto ha facilitato l'integrazione tra studenti e cooperative, promuovendo lo sviluppo professionale dei giovani e rafforzando i legami tra mondo accademico e lavorativo. Le testimonianze raccolte mostrano i benefici tangibili ottenuti, come il miglioramento delle competenze pratiche dei partecipanti e il rafforzamento del capitale sociale nel territorio. L'analisi conferma il valore del Placement SUS nel ridurre il divario tra formazione e mercato del lavoro: le sinergie create tra università e cooperative hanno generato opportunità concrete per i giovani, rendendoli più competitivi e preparati. I risultati del progetto suggeriscono la possibilità di estendere e replicare il modello in altri contesti, offrendo un potenziale significativo per lo sviluppo economico e sociale a livello locale.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
925390_tesidessena.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 662.62 kB
Formato Adobe PDF
662.62 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/144944