Maria Montessori, illustre pedagogista per il suo contributo all'educazione infantile, è principalmente riconosciuta per aver introdotto un innovativo approccio pedagogico che ridefinisce il ruolo del bambino sia all'interno dell'ambiente scolastico che nella società. Verrà analizzato l’ingresso della Dottoressa Montessori in Spagna e l'impatto che hanno avuto sull'educazione del XX secolo nel Paese. Lo scopo di questa ricerca sarà esaminare il grado di conoscenza e la percezione del metodo Montessori tra i docenti delle carriere umanistiche presso l'Universidad Complutense di Madrid e successivamente, comprendere come il metodo Montessori venga effettivamente implementato nei centri educativi. Si vedrà come il metodo Montessori sia ancora ampiamente diffuso in Spagna, sia nell'ambito accademico che educativo, ma saranno considerate anche le sfide e le criticità associate a questa diffusione. Verrà infine approfondito il metodo di Maria Montessori nelle scuole italiane, precisamente nelle primarie e secondarie di primo grado.

La diffusione del pensiero di Maria Montessori tra passato e presente: un'indagine nei centri educativi e universitari nel contesto spagnolo.

FAVARO, NICOLE
2022/2023

Abstract

Maria Montessori, illustre pedagogista per il suo contributo all'educazione infantile, è principalmente riconosciuta per aver introdotto un innovativo approccio pedagogico che ridefinisce il ruolo del bambino sia all'interno dell'ambiente scolastico che nella società. Verrà analizzato l’ingresso della Dottoressa Montessori in Spagna e l'impatto che hanno avuto sull'educazione del XX secolo nel Paese. Lo scopo di questa ricerca sarà esaminare il grado di conoscenza e la percezione del metodo Montessori tra i docenti delle carriere umanistiche presso l'Universidad Complutense di Madrid e successivamente, comprendere come il metodo Montessori venga effettivamente implementato nei centri educativi. Si vedrà come il metodo Montessori sia ancora ampiamente diffuso in Spagna, sia nell'ambito accademico che educativo, ma saranno considerate anche le sfide e le criticità associate a questa diffusione. Verrà infine approfondito il metodo di Maria Montessori nelle scuole italiane, precisamente nelle primarie e secondarie di primo grado.
ITA
SPA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
871779_nicole_favaro_871779.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.02 MB
Formato Adobe PDF
2.02 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/144860