The object of this thesis is to analyse the effects produced by the impact of digitalisation on companies operating in today's international landscape, which over the last two decades have found themselves having to review their strategies to adapt to the changes and create effective communication and marketing actions in order to maintain and/or increase their market position. Starting from a more general and wide-ranging view, the paper initially illustrates the phenomenon of digitalisation, the changes it has brought about in the strategic sphere and in corporate communication models, then it delves into the tools introduced in the field of marketing and communication, and finally focuses on a specific case examined concerning a digital communication strategy. In the first part of the thesis, a bibliographic review is proposed in order to expose a general theoretical framework on the digital context, particularly in the world of marketing; in fact, there is an analysis concerning digital marketing, illustrating the evolution and changes that have taken place from traditional marketing to digital marketing and the effects it has had on consumer habits and behaviour. Next, the discipline of digital communication is presented, with a focus on the content it introduces and the tools it uses. The second part presents and examines the activity carried out within a corporate working context for the development of a digital communication strategy. There is an initial presentation and analysis of the context and market in which the company under examination operates. Then there is an in-depth analysis of the channels and the communication strategy adopted. Finally, the work carried out is presented, with analysis of the results and presentation of general deductions regarding the achievement or otherwise of objectives and possible improvements.

La presente tesi ha come oggetto di studio l’analisi degli effetti prodotti dall’impatto della digitalizzazione sulle aziende che operano nel panorama internazionale attuale, le quali negli ultimi due decenni si sono ritrovate a dover rivedere le proprie strategie per adattarsi ai cambiamenti e creare efficaci azioni comunicative e di marketing al fine di mantenere e/o accrescere la propria posizione di mercato. Partendo da una visione più generale e ampia l’elaborato inizialmente illustra il fenomeno della digitalizzazione, i cambiamenti che ha portato in ambito strategico e nei modelli di comunicazione d’impresa, successivamente approfondisce gli strumenti introdotti nel campo del marketing e della comunicazione ed infine si focalizza su un caso specifico preso in esame riguardante una strategia di comunicazione digitale. Nella prima parte della tesi viene proposta una revisione bibliografica per esporre un quadro teorico generale sul contesto digitale, in particolare nel mondo del marketing; è infatti presente un’analisi riguardante il digital marketing, illustrando l’evoluzione e i cambiamenti avvenuti dal marketing tradizionale a quello digitale e gli effetti che ha avuto sulle abitudini e i comportamenti del consumatore. Successivamente viene presentata la disciplina della comunicazione digitale, con focus sui contenuti introdotti e sugli strumenti che essa utilizza. Nella seconda parte viene presentata ed esaminata l’attività svolta all’interno di un contesto lavorativo aziendale atto allo sviluppo di una strategia di comunicazione digitale. Vi è una prima presentazione e analisi del contesto e del mercato in cui opera l’azienda presa in esame. Successivamente vi è un’analisi approfondita dei canali e della strategia comunicativa adottata. Infine viene presentato il lavoro svolto, con analisi dei risultati e presentazione di deduzioni generali riguardanti il raggiungimento o meno di obiettivi e possibili migliorie.

L'impatto della digitalizzazione sulle imprese: analisi empirica in un'azienda del settore beauty

BORETTI, MAGDA
2022/2023

Abstract

La presente tesi ha come oggetto di studio l’analisi degli effetti prodotti dall’impatto della digitalizzazione sulle aziende che operano nel panorama internazionale attuale, le quali negli ultimi due decenni si sono ritrovate a dover rivedere le proprie strategie per adattarsi ai cambiamenti e creare efficaci azioni comunicative e di marketing al fine di mantenere e/o accrescere la propria posizione di mercato. Partendo da una visione più generale e ampia l’elaborato inizialmente illustra il fenomeno della digitalizzazione, i cambiamenti che ha portato in ambito strategico e nei modelli di comunicazione d’impresa, successivamente approfondisce gli strumenti introdotti nel campo del marketing e della comunicazione ed infine si focalizza su un caso specifico preso in esame riguardante una strategia di comunicazione digitale. Nella prima parte della tesi viene proposta una revisione bibliografica per esporre un quadro teorico generale sul contesto digitale, in particolare nel mondo del marketing; è infatti presente un’analisi riguardante il digital marketing, illustrando l’evoluzione e i cambiamenti avvenuti dal marketing tradizionale a quello digitale e gli effetti che ha avuto sulle abitudini e i comportamenti del consumatore. Successivamente viene presentata la disciplina della comunicazione digitale, con focus sui contenuti introdotti e sugli strumenti che essa utilizza. Nella seconda parte viene presentata ed esaminata l’attività svolta all’interno di un contesto lavorativo aziendale atto allo sviluppo di una strategia di comunicazione digitale. Vi è una prima presentazione e analisi del contesto e del mercato in cui opera l’azienda presa in esame. Successivamente vi è un’analisi approfondita dei canali e della strategia comunicativa adottata. Infine viene presentato il lavoro svolto, con analisi dei risultati e presentazione di deduzioni generali riguardanti il raggiungimento o meno di obiettivi e possibili migliorie.
ITA
The object of this thesis is to analyse the effects produced by the impact of digitalisation on companies operating in today's international landscape, which over the last two decades have found themselves having to review their strategies to adapt to the changes and create effective communication and marketing actions in order to maintain and/or increase their market position. Starting from a more general and wide-ranging view, the paper initially illustrates the phenomenon of digitalisation, the changes it has brought about in the strategic sphere and in corporate communication models, then it delves into the tools introduced in the field of marketing and communication, and finally focuses on a specific case examined concerning a digital communication strategy. In the first part of the thesis, a bibliographic review is proposed in order to expose a general theoretical framework on the digital context, particularly in the world of marketing; in fact, there is an analysis concerning digital marketing, illustrating the evolution and changes that have taken place from traditional marketing to digital marketing and the effects it has had on consumer habits and behaviour. Next, the discipline of digital communication is presented, with a focus on the content it introduces and the tools it uses. The second part presents and examines the activity carried out within a corporate working context for the development of a digital communication strategy. There is an initial presentation and analysis of the context and market in which the company under examination operates. Then there is an in-depth analysis of the channels and the communication strategy adopted. Finally, the work carried out is presented, with analysis of the results and presentation of general deductions regarding the achievement or otherwise of objectives and possible improvements.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/144822