Nell'era moderna, il concetto di benessere sociale ha assunto una dimensione cruciale nella costruzione di società più giuste ed equilibrate. Il Welfare State, un pilastro delle società sviluppate, è stato progettato per garantire una rete di sicurezza sociale per tutti i cittadini, offrendo servizi essenziali come assistenza sanitaria, istruzione, previdenza sociale e disoccupazione. Tuttavia, negli ultimi anni, il welfare state ha affrontato una serie di sfide che hanno messo in crisi il sistema tradizionale, conducendo alla necessità di esplorare nuove soluzioni. Il welfare aziendale rappresenta una di queste soluzioni innovative: esso viene definito come l'insieme delle iniziative e dei benefit offerti dall'azienda ai propri dipendenti al fine di aumentare il loro benessere. In questo senso, il welfare aziendale rappresenta una forma di collaborazione tra le imprese e lo Stato, in cui le aziende assumono un ruolo attivo nel fornire servizi ai propri dipendenti, contribuendo così a colmare le lacune del sistema di sicurezza sociale pubblica. Per tali motivi, nel presente elaborato analizzerò che cos’è il welfare aziendale e le sue implicazioni all’interno delle aziende, evidenziando come si è evoluto nel corso del tempo e quali sono i vantaggi che derivano dalla sua fruizione. Nell’ultimo capitolo, poi, affronterò uno studio di caso significativo nell’ambito del welfare aziendale, ovvero quello dell’azienda Ferrero. Esaminerò gli inizi del welfare aziendale all’interno di Ferrero, tracciando poi la sua evoluzione nel tempo. Nell’ambito di questa analisi, mi concentrerò sulla comprensione dei contratti integrativi aziendali che sono stati siglati dall’azienda per introdurre e regolare le iniziative di welfare aziendale. Inoltre, l’ultima parte del capitolo sarà dedicata all’analisi del sentiment dei dipendenti dell’azienda, attraverso la raccolta di dati e informazioni relative alle opinioni dei lavoratori, allo scopo di ottenere una visione completa della soddisfazione dei dipendenti e dell'efficacia delle iniziative implementate da Ferrero nel corso degli anni.

Il welfare aziendale in Italia: il caso di Ferrero S.p.A.

BESCO, SARA
2022/2023

Abstract

Nell'era moderna, il concetto di benessere sociale ha assunto una dimensione cruciale nella costruzione di società più giuste ed equilibrate. Il Welfare State, un pilastro delle società sviluppate, è stato progettato per garantire una rete di sicurezza sociale per tutti i cittadini, offrendo servizi essenziali come assistenza sanitaria, istruzione, previdenza sociale e disoccupazione. Tuttavia, negli ultimi anni, il welfare state ha affrontato una serie di sfide che hanno messo in crisi il sistema tradizionale, conducendo alla necessità di esplorare nuove soluzioni. Il welfare aziendale rappresenta una di queste soluzioni innovative: esso viene definito come l'insieme delle iniziative e dei benefit offerti dall'azienda ai propri dipendenti al fine di aumentare il loro benessere. In questo senso, il welfare aziendale rappresenta una forma di collaborazione tra le imprese e lo Stato, in cui le aziende assumono un ruolo attivo nel fornire servizi ai propri dipendenti, contribuendo così a colmare le lacune del sistema di sicurezza sociale pubblica. Per tali motivi, nel presente elaborato analizzerò che cos’è il welfare aziendale e le sue implicazioni all’interno delle aziende, evidenziando come si è evoluto nel corso del tempo e quali sono i vantaggi che derivano dalla sua fruizione. Nell’ultimo capitolo, poi, affronterò uno studio di caso significativo nell’ambito del welfare aziendale, ovvero quello dell’azienda Ferrero. Esaminerò gli inizi del welfare aziendale all’interno di Ferrero, tracciando poi la sua evoluzione nel tempo. Nell’ambito di questa analisi, mi concentrerò sulla comprensione dei contratti integrativi aziendali che sono stati siglati dall’azienda per introdurre e regolare le iniziative di welfare aziendale. Inoltre, l’ultima parte del capitolo sarà dedicata all’analisi del sentiment dei dipendenti dell’azienda, attraverso la raccolta di dati e informazioni relative alle opinioni dei lavoratori, allo scopo di ottenere una visione completa della soddisfazione dei dipendenti e dell'efficacia delle iniziative implementate da Ferrero nel corso degli anni.
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