Job satisfaction is a crucial element for individual and collective well-being within organizations. Defined as the degree to which individuals feel fulfilled and fulfilled by their work experience, it directly affects various aspects of professional and personal life. In recent decades, globalisation, the advent of new technologies and demographic changes have radically transformed the world of work, making job satisfaction even more relevant. At a time when the labour market is characterized by high competitiveness and rapid change, organizations must pay special attention to the satisfaction of their employees. This thesis will explore the different dimensions of job satisfaction, analyzing the main theories, the factors that influence it and the consequences that it can have both at the individual and organizational level. Finally, through a quantitative study carried out in Italy, we will try to understand if job satisfaction is influenced by some socio-demographic variables, the characteristics of work and technostress. The results show that most of the people in your sample are employees/and full-time, with an open-ended contract and work predominantly in presence or only in presence. Probably, working in presence, helps to feel more connected to your organization, thanks to the comparison with colleagues who are in the same conditions, thus leading to an absence of variation of satisfaction. Gender differences do not appear to be variables that affect job satisfaction in different ways. It is also important to note that the use of ITCs has considerable implications for the satisfaction, in particular, of the perception of overload resulting from the use of technology at work. It is therefore appropriate to find the right balance between life and work, so as to be able to perform at best both the role of worker/ woman, and that outside their organization.
La soddisfazione lavorativa rappresenta un elemento cruciale per il benessere individuale e collettivo all'interno delle organizzazioni. Definita come il grado in cui gli individui si sentono realizzati e appagati dalle proprie esperienze lavorative, essa influisce direttamente su vari aspetti della vita professionale e personale. Negli ultimi decenni, la globalizzazione, l'avvento delle nuove tecnologie e i cambiamenti demografici hanno trasformato radicalmente il mondo del lavoro, rendendo il tema della soddisfazione lavorativa ancora più rilevante. In un'epoca in cui il mercato del lavoro è caratterizzato da elevata competitività e rapidi cambiamenti, le organizzazioni devono prestare una particolare attenzione alla soddisfazione dei propri dipendenti. Questa tesi esplorerà le diverse dimensioni della soddisfazione lavorativa, analizzando le principali teorie, i fattori che la influenzano e le conseguenze che essa può avere sia a livello individuale che organizzativo. Infine, attraverso uno studio quantitativo realizzato in Italia, si tenterà di comprendere se la soddisfazione lavorativa viene influenzata da alcune variabili sociodemografiche, dalle caratteristiche del lavoro e dal tecnostress. Dai risultati emerge che la maggior parte delle persone appartenerti al campione sono impiegati/e full-time, con un contratto a tempo indeterminato e un lavoro prevalentemente in presenza o solo in presenza. Verosimilmente, lavorare in presenza, aiuta a sentirsi più connessi alla propria organizzazione, grazie anche al confronto con i colleghi che si trovano nelle medesime condizioni, portando così ad un’assenza di variazione della soddisfazione. A parità di condizioni, inoltre, le differenze di genere non risultano essere delle variabili che influenzano in maniera diversa la soddisfazione lavorativa. È, inoltre, importante sottolineare che l’utilizzo delle ITC ha delle considerevoli implicazioni sulla soddisfazione, in particolare, sulla percezione di sovraccarico derivante dall’utilizzo della tecnologia a lavoro. È opportuno, quindi, trovare un giusto equilibrio vita-lavoro, così da poter svolgere al meglio sia il ruolo di lavoratore/trice, sia quello al di fuori della propria organizzazione.
Soddisfazione, lavoro e tecnostress: un'analisi quantitativa
VERGOPIA, CHIARA
2023/2024
Abstract
La soddisfazione lavorativa rappresenta un elemento cruciale per il benessere individuale e collettivo all'interno delle organizzazioni. Definita come il grado in cui gli individui si sentono realizzati e appagati dalle proprie esperienze lavorative, essa influisce direttamente su vari aspetti della vita professionale e personale. Negli ultimi decenni, la globalizzazione, l'avvento delle nuove tecnologie e i cambiamenti demografici hanno trasformato radicalmente il mondo del lavoro, rendendo il tema della soddisfazione lavorativa ancora più rilevante. In un'epoca in cui il mercato del lavoro è caratterizzato da elevata competitività e rapidi cambiamenti, le organizzazioni devono prestare una particolare attenzione alla soddisfazione dei propri dipendenti. Questa tesi esplorerà le diverse dimensioni della soddisfazione lavorativa, analizzando le principali teorie, i fattori che la influenzano e le conseguenze che essa può avere sia a livello individuale che organizzativo. Infine, attraverso uno studio quantitativo realizzato in Italia, si tenterà di comprendere se la soddisfazione lavorativa viene influenzata da alcune variabili sociodemografiche, dalle caratteristiche del lavoro e dal tecnostress. Dai risultati emerge che la maggior parte delle persone appartenerti al campione sono impiegati/e full-time, con un contratto a tempo indeterminato e un lavoro prevalentemente in presenza o solo in presenza. Verosimilmente, lavorare in presenza, aiuta a sentirsi più connessi alla propria organizzazione, grazie anche al confronto con i colleghi che si trovano nelle medesime condizioni, portando così ad un’assenza di variazione della soddisfazione. A parità di condizioni, inoltre, le differenze di genere non risultano essere delle variabili che influenzano in maniera diversa la soddisfazione lavorativa. È, inoltre, importante sottolineare che l’utilizzo delle ITC ha delle considerevoli implicazioni sulla soddisfazione, in particolare, sulla percezione di sovraccarico derivante dall’utilizzo della tecnologia a lavoro. È opportuno, quindi, trovare un giusto equilibrio vita-lavoro, così da poter svolgere al meglio sia il ruolo di lavoratore/trice, sia quello al di fuori della propria organizzazione.File | Dimensione | Formato | |
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