Questo studio esplora la conciliazione tra lavoro e famiglia delle educatrici dell'infanzia in Italia e in Spagna attraverso una serie di interviste qualitative. L'obiettivo è comprendere come queste professioniste gestiscono i loro ruoli duali e i sistemi di supporto disponibili per loro. La ricerca evidenzia le principali somiglianze e differenze nelle esperienze delle educatrici nei due paesi, focalizzandosi su aspetti come l'orario di lavoro, la disponibilità di servizi per l'infanzia e gli atteggiamenti culturali nei confronti delle responsabilità familiari e lavorative. I risultati indicano che, sebbene entrambi i paesi affrontino sfide nella realizzazione di un equilibrio ottimale tra lavoro e famiglia, la Spagna fornisce generalmente un supporto più completo attraverso politiche governative e iniziative sul posto di lavoro. Al contrario, le educatrici italiane fanno spesso affidamento in misura maggiore sulle reti familiari estese per il supporto. Questa analisi comparativa offre preziose intuizioni sull'efficacia delle diverse strategie per bilanciare la vita lavorativa e familiare nel contesto dell'educazione della prima infanzia.
Conciliazione Lavoro-Famiglia: un’analisi comparativa tra Italia e Spagna
QUADRO, VERONICA
2023/2024
Abstract
Questo studio esplora la conciliazione tra lavoro e famiglia delle educatrici dell'infanzia in Italia e in Spagna attraverso una serie di interviste qualitative. L'obiettivo è comprendere come queste professioniste gestiscono i loro ruoli duali e i sistemi di supporto disponibili per loro. La ricerca evidenzia le principali somiglianze e differenze nelle esperienze delle educatrici nei due paesi, focalizzandosi su aspetti come l'orario di lavoro, la disponibilità di servizi per l'infanzia e gli atteggiamenti culturali nei confronti delle responsabilità familiari e lavorative. I risultati indicano che, sebbene entrambi i paesi affrontino sfide nella realizzazione di un equilibrio ottimale tra lavoro e famiglia, la Spagna fornisce generalmente un supporto più completo attraverso politiche governative e iniziative sul posto di lavoro. Al contrario, le educatrici italiane fanno spesso affidamento in misura maggiore sulle reti familiari estese per il supporto. Questa analisi comparativa offre preziose intuizioni sull'efficacia delle diverse strategie per bilanciare la vita lavorativa e familiare nel contesto dell'educazione della prima infanzia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1071681_tesimagistrale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
790.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
790.99 kB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/144673