The evolution of a port and its ability to attract traffic of any kind at a particular time is based on a complex of physical aspects and human factors. The port system has always been influenced by geopolitical factors and terrestrial dynamics. The development of one or more port cities involves a change in a given region, both economic and cultural. When we talk about the regional integration of the Maghreb (Algeria, Morocco and Tunisia) or the Greater Maghreb (Libya and Mauritania) we are talking about a region that is currently responsible for no less than a third of all African port flows. But integration in the region, due to many geopolitical obstacles of the last 40 years, has presented two main problems: limited commercial integration and low land transport connectivity, A region that has fertile ground but is unexploited and this is discussed in light of the recent evolution of the Maghreb ports and the region in general. Furthermore, in recent years, in some countries in the region, there has been the expansion of a port or even the construction of new ports from scratch in areas far from the city, redeveloping coastal areas by introducing new territorial policies and complex urban operations.
L'evoluzione di un porto e la sua capacità di attrarre traffici di qualsiasi tipo in un momento particolare si basa su un complesso di aspetti fisici e fattori umani. Il sistema portuale, è sempre stato influenzato da fattori geopolitici e dinamiche terrestri. Lo sviluppo di uno o piu città portuali comporta un cambiamento in una determinata regione sia economica che culturale. Quando si parla di integrazione regionale del Maghreb (Algeria Marocco e Tunisia) oppure Grande Maghreb, (Libia e Mauritania) parliamo di una regione che attualmente è responsabile di non meno di un terzo di tutti i flussi portuali africani. Ma l’integrazione nella regione, a causa di molti ostacoli di natura geopolitica degli ultimi 40 anni ha presentato due problematiche principali: un’integrazione commerciale limitata e una bassa connettività dei trasporti terrestri, Una regione che presenta terreno fertile ma non viene sfruttata e questo viene discussa alla luce della recente evoluzione dei porti del Maghreb e della regione in generale. Inoltre negli ultimi anni, in alcuni paesi della regione, si ha avuto luogo all’espansione di un porto o addirittura anche la costruzione da zero di nuovi porti in aree lontane dalla città, riqualificando zone costiere introducendo nuove politiche territoriali e operazioni urbane complesse.
Sistema Marittimo del Maghreb tra Integrazione commerciale ed Evoluzione Portuale
BOUGHANMI, HENI
2023/2024
Abstract
L'evoluzione di un porto e la sua capacità di attrarre traffici di qualsiasi tipo in un momento particolare si basa su un complesso di aspetti fisici e fattori umani. Il sistema portuale, è sempre stato influenzato da fattori geopolitici e dinamiche terrestri. Lo sviluppo di uno o piu città portuali comporta un cambiamento in una determinata regione sia economica che culturale. Quando si parla di integrazione regionale del Maghreb (Algeria Marocco e Tunisia) oppure Grande Maghreb, (Libia e Mauritania) parliamo di una regione che attualmente è responsabile di non meno di un terzo di tutti i flussi portuali africani. Ma l’integrazione nella regione, a causa di molti ostacoli di natura geopolitica degli ultimi 40 anni ha presentato due problematiche principali: un’integrazione commerciale limitata e una bassa connettività dei trasporti terrestri, Una regione che presenta terreno fertile ma non viene sfruttata e questo viene discussa alla luce della recente evoluzione dei porti del Maghreb e della regione in generale. Inoltre negli ultimi anni, in alcuni paesi della regione, si ha avuto luogo all’espansione di un porto o addirittura anche la costruzione da zero di nuovi porti in aree lontane dalla città, riqualificando zone costiere introducendo nuove politiche territoriali e operazioni urbane complesse.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
948951_tesidefinitiva.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
5.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.88 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/144656