This work aims to outline the characteristics that a phenomenological aesthetics of literary text, as comprehensive as possible, should possess. It does so starting from the pioneering work of Roman Ingarden (Das Literarische Kunstwerk, 1931), followed by some contributions from phenomenological research (especially E. Husserl and W. Iser), literary hermeneutics (H.R. Jauss), and ontology (A. Thomasson). The contribution also aims to address, through the phenomenological approach, the issue. Problems related to truth in literary works, language and literature, and ontology are also discussed. Finally, an attempt is made to make the proposal more concrete by incorporating examples of phenomenology applied to some literary texts, mostly modern and contemporary authors that put phenomenological aesthetics to the test.

Il presente lavoro tenta di tratteggiare le caratteristiche che un'estetica fenomenologica del testo letterario, il più completa possibile, dovrebbe possedere. Lo fa a partire dal lavoro pionieristico di Roman Ingarden (Das Literarische Kunstwerk, 1931), seguito da alcuni contributi di ricerca fenomenologica (soprattutto E. Husserl e W. Iser), di ermeneutica letteraria (H. R. Jauss) e ontologica (A. Thomasson). Il contributo si propone anche di affrontare, tramite l'approccio fenomenologico, la questione. Si discutono anche problemi legati alla verità nell'opera letteraria, lingua e letteratura e ontologia. Si tenta infine di rendere la proposta più concreta tramite l'inserimento di esempi di fenomenologia applicata realmente ad alcuni testi di letteratura, per lo più autori moderni e contemporanei che mettono maggiormente alla prova l'estetica fenomenologica.

Un approccio fenomenologico alla letteratura

BASTI, ALESSANDRA
2022/2023

Abstract

Il presente lavoro tenta di tratteggiare le caratteristiche che un'estetica fenomenologica del testo letterario, il più completa possibile, dovrebbe possedere. Lo fa a partire dal lavoro pionieristico di Roman Ingarden (Das Literarische Kunstwerk, 1931), seguito da alcuni contributi di ricerca fenomenologica (soprattutto E. Husserl e W. Iser), di ermeneutica letteraria (H. R. Jauss) e ontologica (A. Thomasson). Il contributo si propone anche di affrontare, tramite l'approccio fenomenologico, la questione. Si discutono anche problemi legati alla verità nell'opera letteraria, lingua e letteratura e ontologia. Si tenta infine di rendere la proposta più concreta tramite l'inserimento di esempi di fenomenologia applicata realmente ad alcuni testi di letteratura, per lo più autori moderni e contemporanei che mettono maggiormente alla prova l'estetica fenomenologica.
ITA
This work aims to outline the characteristics that a phenomenological aesthetics of literary text, as comprehensive as possible, should possess. It does so starting from the pioneering work of Roman Ingarden (Das Literarische Kunstwerk, 1931), followed by some contributions from phenomenological research (especially E. Husserl and W. Iser), literary hermeneutics (H.R. Jauss), and ontology (A. Thomasson). The contribution also aims to address, through the phenomenological approach, the issue. Problems related to truth in literary works, language and literature, and ontology are also discussed. Finally, an attempt is made to make the proposal more concrete by incorporating examples of phenomenology applied to some literary texts, mostly modern and contemporary authors that put phenomenological aesthetics to the test.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1035836_tesidilaureamagistralebasti.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/144572